Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le mostre d’arte ad Arezzo e provincia

01 Maggio 2024 - 31 Maggio 2024 ore 23:59

Fino al 5 Maggio

Dal vero

Al Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento una mostra che ospita i disegno degli studenti del liceo artistico. Un’esperienza didattica al Museo, nell’ambito dell’insegnamento di Discipline plastiche, ha permesso agli studenti del biennio del Liceo Artistico Benedetto Varchi di conoscere e di confrontarsi con le sculture della collezione permanente de Il Cassero. Le opere otto novecentesche sono state oggetto di attenta analisi e studio da parte degli studenti che hanno realizzato studi dal vero. La mostra intende sottolineare sia l’importanza del legame tra la pratica del disegno artistico nelle accademie e nelle botteghe d’arte e il moderno approccio alla didattica, basato sullo studio delle opere di grandi maestri e delle loro tecniche, sia la rilevanza del collegamento culturale, didattico e scientifico del Museo con Scuola, Università e Accademie.

Orario: da giovedì a domenica 10-13 e 15-18.

Museo Civico Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento – Via Trieste, 1 – Montevarchi

Info: 055.9108272 www.ilcasseroperlascultura.it


Fino al 9 Giugno

La libera maniera

Ha come sottotitolo ‘Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo’, questa mostra ospitata alla Casa Museo dell’Antiquariato ‘Ivan Bruschi’ di Arezzo, organizzata e promossa da Intesa Sanpaolo, Fondazione Ivan Bruschi e Fondazione CR Jesi, in sinergia con Gallerie d’Italia. L’esposizione, curata da Marco Bazzini, attinge alle prestigiose collezioni di Intesa Sanpaolo con un nucleo di 34 opere che ripercorrono il periodo tra la fine della Seconda guerra mondiale e l’inizio dei ‘favolosi’ anni Sessanta in Italia, con artisti come Alberto Burri, Lucio Fontana, Carla Accardi, Emilio Vedova, Gillo Dorfles, Bruno Munari, Enrico Baj, Carol Rama, Enrico Castellani.

Orario: tutti i giorni 10-13 e 14-18, chiuso lunedì e martedì.

Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi – Corso Italia, 14 – Arezzo

Info: 0575.354126 – 338.2283566 www.fondazioneivanbruschi.it


3 Maggio – 23 Giugno

Figure_narrazione identitaria

Il centro d’arte Rosy Boa ospita una collettiva che riunisce le opere di una call internazionale di arte contemporanea aperta a ogni forma d’arte che aveva come tematica ‘L’identità va inventata piuttosto che scoperta’. Dal punto di vista artistico, la figurazione postmoderna vede identità sempre più sfrangiate, ampliate, moltiplicate fino ad arrivare ad essere in parte polverizzate, perse nel grande mare della discussione di ciò che fino a quel momento era certo e stabile. Costruito attraverso una serie costante di stilizzazioni, il linguaggio artistico coinvolge nel dibattito sull’identità il genere, la sessualità, il lavoro e il rapporto con gli altri. Nella società liquida l’arte visiva ha sperimentato quanto l’identità sia attualmente una questione così incompleta e precaria al punto da sembrare una cosa da inventare, immaginare o fingere quotidianamente più che qualcosa di definito da scoprire.

Ingresso libero. Orario: tutti i giorni 16-19.30, sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.30.

Centro d’arte Rosy Boa – Via Andrea Cesalpino, 29 – Arezzo

Info: 353.4467504 www.rosyboa.it


3 Maggio – 31 Luglio

Per gloria dell’arte et honor degli Artefici: Vasari scrittore e artista immortale

Questa mostra a cura di Elisa Boffa inaugura il cartellone del programma ‘Arezzo. La città di Vasari’ realizzato da Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze con Fondazione Guido D’Arezzo in occasione dei 450 anni dalla morte: un percorso tra itinerari ed esposizioni, articolato in 10 mostre tra opere monumentali e documenti rari, valorizzati in nuovi allestimenti tematici, per comporre il quadro della vita e dell’attività artistica di Giorgio Vasari, nella sua città di origine. Negli spazi della Biblioteca Comunale l’esposizione mostra alcuni tra i tesori bibliografici custoditi nel suo catalogo – testi antichi, stampe e manoscritti – che documentano, in cinque sezioni dedicate, le origini della famiglia e la formazione del giovane Vasari, il suo operato di architetto e pittore, le diverse edizioni della sua opera libraria più celebre, “Le Vite”, e tutti gli altri testi di cui fu autore, oltre a scritti e contributi successivi alla sua morte.

Orario: tutti i giorni 8.30-19.30, chiuso domenica.

Biblioteca Città di Arezzo – Via dei Pileati, 8 – Arezzo

Info: 0575.377904 www.bibliotecarezzo.it

 

Dettagli

Inizio:
1 Maggio ore 0:00
Fine:
31 Maggio ore 23:59
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
Comments are closed.