
EcoMaratona del Chianti Classico, Castelnuovo Berardenga (Siena)

I paesaggi del Chianti Classico, i profumi del vino e dell’olio nuovo, la tradizione gastronomica di formaggi, salumi, minestre ed i dolci tradizionali e una piacevole passeggiata per addentrarsi in questo mondo che sa di tradizione, è il programma di Emozioni Chianti Classico “La Storia” che il comitato organizzatore della 18^ EcoMaratona del Chianti Classico ha organizzato, per sabato 18 ottobre, per gli amanti della buona cucina accompagnata da un buon bicchiere di Chianti Classico. L’esperienza è aperta ad un massimo di 200 partecipanti, suddivisi in 4 gruppi da 50 persone (ore 09:45-10:45-11:45-12:45) che percorreranno a piedi circa 5 km con partenza dalla Piazza Marconi di Castelnuovo Berardenga. Ogni gruppo sarà supportato da 4 guide del «Gruppo Escursionisti della Berardenga» con la collaborazione dei volontari «Circolo ARCI di Villa a Sesta» e dei volontari del Rione «Il Pratone» di Castelnuovo Berardenga.
Dopo la formazione dei gruppi, si percorreranno circa 2.5 km su strada bianca per raggiungere il «Casale Rancia» dove si svolgerà la prima sosta, con degustazione di prodotti locali, salame e ricotta.
Al termine, si ripartirà per poco più di 2 km, in direzione dell’imponente «Gallo Nero», simbolo che rappresenta il territorio del Consorzio del Chianti Classico, nei pressi dell’Azienda di «Fèlsina», dove mentre un gruppo visiterà la cantina storica, l’altro gruppo consumerà il pranzo a base di minestra toscana, porchetta e fagioli, al contempo degustando i vini dell’azienda. Al termine della propria attività, i due gruppi si scambieranno.
La terza ed ultima tappa, raggiunta dopo circa 600 m a piedi, sarà presso l’azienda di «Poggio Bonelli» dove di nuovo un gruppo visiterà la barricaia e la storica cantina, mentre l’altro gruppo potrà degustare i vini accompagnati da bruschetta con olio dell’azienda e dolci locali. Anche in questo caso, i gruppi si alterneranno al termine della propria attività. Solo 200 m separano i partecipanti da Piazza Marconi, punto di partenza dell’esperienza.
La Storia si inquadra in un fine settimana ricco di eventi. I riflettori si accendono venerdì 16 ottobre quando il centro storico di Castelnuovo Berardenga farà da cornice alle emozioni della staffetta 3×1.500m. Sabato 17 ottobre la 2^ EcoPasseggiata a 6 zampe, 4.5 km tra i sentieri di gara da percorrere in compagnia del proprio amico peloso. Domenica 18 ottobre le gare competitive, EcoMaratona del Chianti Classico 42Km, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km e Tra il bosco e le vigne del Chianti 14Km e non competitive, EcoPasseggiata 6, 14 e 19 km.
________________________________________________________________________________
Info: runtoday.it@gmail.com – 349 7862552 – 380 3114270