Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diotto – Scarperia (Firenze)

08 Settembre 2021

Mercoledì 8 settembre a Scarperia si tengono le celebrazioni del Diotto 2021 in occasione dei 715 anni dalla fondazione del paese.

Alle ore 10 in Palazzo dei Vicari consegna delle Costituzioni ai diciottenni.

Alle 12 suono dello storico campanone.

ALle 18, presso la Parrocchia S.S. Jacopo e Filippo, Santa Messa con i fuguranti deò corteo storico.

Alle ore 21 in Piazza dei Vicari Palio del Diotto, Giochi di Gagliardia fra i rioni finalisti con esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba.

Il Palio del Diotto, che ogni anno l’8 settembre vede gareggiare i rioni del paese per l’assegnazione del Palio, vuole ricordare l’investitura del Vicario, con 5 giuochi tra i 4 rioni finalisti: “lancio dei coltelli”, “corsa sui mattoni”, “tiro alla fune”, “corsa nelle bigonce” e “palo della cuccagna”.

Il primo e l’ultimo sono giochi individuali, mentre agli altri partecipano tutti i giocatori del Rione. Al termine di queste verrà assegnato il Palio del Diotto al Rione che avrà totalizzato il punteggio più alto. Un eventuale spareggio si risolve con un altro “lancio dei coltelli” tra i rioni a pari merito. Ogni Rione di questa terra ha un proprio colore ed un proprio vessillo. I rioni sono composti da un capitano, un porta bandiera e da sei giocatori. Per giungere al Diotto vengono svolte sessioni di eliminatorie nei giorni precedenti; solo il vincitore dell’anno precedente accede di diritto al Palio.

Nel mezzo dei giochi, per dare modo agli astanti di riprendere fiato e soprattutto per arricchire lo spettacolo, sono inseriti i volteggi a tempo di musica dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba.

Il Palio sarà conservato nella sede della compagine vincente. L’anno successivo un nuovo palio, dipinto da pittori locali, verrà rimesso in gioco.

 

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
8 Settembre
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.prolocoscarperia.it/
Comments are closed.