Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dello Scompiglio, Capannori (Lucca)

03 Maggio 2025 ore 08:00 - 01 Giugno 2025 ore 17:00

Proseguono in maggio le attività dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla regista e artista Cecilia Bertoni, negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca):

Sabato 3 maggio, ore 19.30, Onirica, performance diretta da Giulia Odetto, con Daniele Giacometti, Camille Guichard, Andrea Triaca, Catherine Bertoni De Laet, che porta in scena un percorso frammentato di ricordi provenienti da un mondo altro, quello dei sogni. Sfruttando la componente ipnotica della performance e dell’installazione visiva e sonora, Onirica avvicina lo spettatore ad uno stato percettivo non affidato alla comprensione logica di quanto accade in scena, ma al riconoscimento – più o meno consapevole – dell’esperienza che ogni essere umano ha del mondo dei sogni. La drammaturgia  porta il pubblico in una dimensione altra, composta dalla rappresentazione dei sogni della protagonista Maya, dalla loro rievocazione, dai tentativi di ricostruirli. Riattraversando sogni ricorrenti e riuscendo a mantenersi lucida durante essi, Maya riuscirà ad aumentare il suo livello di consapevolezza e ad avere potere conscio sul suo mondo onirico, arrivando a modificarlo.

Sabato 17 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, inaugurazione di Analisi dell’errore, mostra personale di Esther Stocker a cura di Angel Moya Garcia, che indaga utopia e fallimento, realtà e percezione, oggettività e soggettività.  La mostra si articola attraverso un’installazione ambientale nello spazio principale e una serie di dipinti in quello adiacente. In quest’ultimo, una successione di elementi di disturbo e interferenze, che sfidano e interrogano i limiti dell’ordine e della regolarità percettiva, introducono l’installazione principale in cui un grande reticolato di nastro adesivo nero su fondo bianco travolge completamente l’ambiente in cui si sviluppa. Un’infinità di linee ortogonali origina una sequenza di elementi geometrici apparentemente regolari, intercettando lo sguardo dei visitatori e creando un dispositivo di interferenza che sembra subire un processo di progressiva perdita di definizione. Un progetto che si struttura come un sistema di aperture, di forme che vogliono affermare una certa cadenza assestata, normalizzata, inattaccabile e oggettiva che viene sovvertita dall’intrusione di distorsioni minime. Un sistema teoricamente perfetto, ma invaso da imperfezioni e di modifiche delle aspettative, in cui la logica, l’intuizione, il rigore e la fantasia, inerenti al metodo matematico, diventano categorie indissolubili. L’insieme, costituito da moduli eternamente ripetitivi ma irregolari, crea una scansione visiva apparentemente ordinata alla quale l’artista aggiunge anomalie o eccezioni che attirano l’attenzione per generare un ritmo che ci ricorda come la percezione soggettiva di un sistema più ampio possa definirsi, tuttavia, solo attraverso una reciprocità e un consenso condiviso di intenti, visioni e obiettivi. (fino al 28 settembre)

Sabato 24 maggio, ore 19.30, La ripetizione e il ritmo. Il concerto vede protagonista il Chigiana Percussion Ensemble, formazione in residence presso l’Accademia Chigiana, composta dai migliori allievi dei corsi estivi di alto perfezionamento e che vanta una carriera concertistica di rilievo. Il programma si propone di esplorare le molteplici sfaccettature della musica minimalista. Gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi nel minimalismo radicale dei maestri Steve Reich e Philip Glass, protagonisti di una rivoluzione musicale con le loro strutture ripetitive e ipnotiche. Il concerto proseguirà con opere di alcuni dei principali discepoli di questo movimento, come l’americana Julia Wolfe e l’italiano Giovanni Sollima, che hanno spinto il minimalismo verso nuove direzioni espressive. Il brano di Friedman / Samuels, caratterizzato da evidenti influenze jazzistiche, introdurrà una dimensione improvvisativa e ritmica nella performance. L’energia e la forza espressiva di questo gruppo renderanno l’esperienza musicale un viaggio ad alta tensione emotiva.  L’appuntamento è proposto nell’ambito della rassegna Le grandi Accademie, i Maestri e gli Allievi, curata da Antonio Caggiano, che ha l’obiettivo di mettere in luce il fondamentale ruolo delle grandi Accademie musicali internazionali nell’accompagnare i giovani talenti verso una carriera artistica, in un percorso ricco di sfide e opportunità.

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno la Tenuta Dello Scompiglio ospita due giornate di ricerca e studio delle erbe spontanee commestibili a cura di Francesco Marini, guida ambientale AIGAE. Il paesaggio Dello Scompiglio, sempre in movimento, vuole divenire un unico grande giardino, pur preservando ed enfatizzando la diversità dei molteplici ambienti e microclimi che lo compongono e dando loro accenti talvolta puramente paesaggistici, talvolta più agricoli o boschivi. Gli incontri, che prevedono una parte teorica e una passeggiata in natura, si svilupperanno in spazi diversi della Tenuta, dalla parte caratterizzata da corsi d’acqua, prati, vigne e oliveti, fino alla Collina dell’Uccelliera e al bosco, tutti popolati da grande biodiversità.

Negli spazi Dello Scompiglio sono inoltre visitabili le opere permanenti: There is not a priori answer to this dilemma (The Dolphin Hotel) di Francesca Banchelli; W18S di Antonio Rovaldi e Ettore Favini; Un Esilio di Valentina Vetturi; L’Attesa di Cecilia Bertoni con Carl G. Beukman; la mostra collettiva Il Cimitero della Memoria; Arie per lo Scompiglio di Alfredo Pirri; Waiting for a landslide, di Andrea Nacciarriti.

________________________________________________________________________________

Info: 0583971125 – delloscompiglio.org

Dettagli

  • Inizio: 3 Maggio 2025 ore 8:00
  • Fine: 1 Giugno 2025 ore 17:00
  • Categorie Evento: ,
Comments are closed.

La Rivista

ACQUISTA L'ULTIMO NUMERO
O ABBONATI ALLA RIVISTA

Direttore responsabile mensile Toscana Tascabile Eventi: Gloria Chiarini

Facebook