Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dantedì 2021. Giornata celebrativa di Dante e della sua opera – Firenze

25 Marzo 2021

Il 25 marzo, giorno dell’inizio del viaggio di Dante nell’aldilà, è la data nella quale ogni anno, a partire dal 2020, sono celebrati in Italia e nel mondo Dante e la sua opera.

Quest’anno le celebrazioni, nel settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, vantano un calendario molto interessante in parte in presenza e godibile anche online, che è possibile consultare sul sito ufficiale della manifestazione  (o cliccando sul titolo di ogni iniziativa).

In fondo ad ogni scheda completa, che potrete trovare nei link ai singoli eventi, sono riportate le modalità di partecipazione.

Queste le iniziative proposte:

Passeggiate dantesche

Itinerari cittadini finalizzati a restituire la fisionomia della città in cui il sommo poeta è nato e vissuto fino all’esilio del 1302.

A cura dell’Ufficio Patrimonio mondiale del Comune di Firenze, Mus.E, con il sostegno di Unicoop Firenze


La settimana dantesca degli Uffizi

Sono tanti e vari gli eventi che le Gallerie degli Uffizi dedicano alla celebrazione di Dante Alighieri nella settimana del Dantedi (25 marzo) 2021.

A cura delle Gallerie degli Uffizi


Incontra Dante attraverso la Crusca

Per il secondo anno il 25 marzo l’Accademia della Crusca festeggia il Dantedì. Il giorno in cui gli studiosi identificano l’inizio del viaggio letterario di Dante nell’aldilà e ora dedicato alle celebrazioni del poeta e della sua opera.

A cura dell’Accademia della Crusca


Il Dantedì al Museo Nazionale del Bargello

Dalla chiusura dei restauri del ritratto di Dante nella Cappella della Maddalena ai laboratori gratuiti per bambini e famiglie in partnership con Fondazione CR Firenze. Dalla pubblicazione del catalogo della mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze» fino ai contenuti “danteschi” diffusi sui social.

A cura del Museo Nazionale del Bargelllo


Nuda Voce e Giornata mondiale del teatro

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Fondazione celebra il Dantedì con Nuda Voce, a cura del Centro di Avviamento all’Espressione, affidandosi non tanto a interpreti collaudati quanto a chi la poesia la vive, la scrive, la fa.

A cura di Fondazione Teatro della Toscana


Video-pillola dell’albero della vita di Pacino di Buonaguida

Cecilie Hollberg, Direttore della Galleria dell’Accademia e Paola D’Agostino, Direttore dei Musei del Bargello, raccontano “L’Albero della vita” di Pacino di Buonaguida, in occasione del Dantedì, da giovedì 25 marzo 2021 online sul canale YouTube e sulle pagine FB della Galleria dell’Accademia e dei Musei del Bargello.

A cura della Galleria dell’Accademia di Firenze, in collaborazione con il Museo Nazionale del Bargello


In viaggio con Dante e Marco Polo

Un dialogo sul viaggio di Dante e Marco Polo tra Gaspare Polizzi, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Pisa, e Giuseppe Mussardo, professore ordinario di Fisica Teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.

A cura della Biblioteca delle Oblate e dell’Istituto Gramsci Toscano


Figure femminili presenti nella vita e nelle opere di Dante. Beatrice, Gemma e le altre, nella letteratura dell’800

Conferenza di Elisabetta Benucci, a cura di Società Dante Alighieri – Comitato di Firenze e Quartiere 3, che illustra il contributo delle scrittrici dell’800 alla creazione del mito di Dante.

A cura della Società Dante Alighieri e del Comitato di Firenze e Quartiere 3


Mostra itinerante del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri – 2021

Mostra itinerante del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri – 2021, con cui l’Arma dei Carabinieri desidera condividere l’estro del Maestro Francesco Clemente.

A cura del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri


Le donne della commedia

Il progetto prevede una serie di iniziative, servizi ed eventi, a cadenza settimanale e per una durata annuale, da sviluppare nel centro di Firenze, in particolare nel quartiere di Dante

A cura di Unione Fiorentina-Museo Casa di Dante, in collaborazione con le associazioni Amici di Dante in Casentino e Antigonart


Il Lyceum per Dante

Nel quadro delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, e in occasione del Dantedì, il Lyceum Club Internazionale di Firenze presenta due interessanti contributi di Lucia Roselli e Riccardo Pratesi

A cura di Lyceum Club Internazionale di Firenze


Chiamata agli artisti per “In fuga dall’ingiusta pece”

Chiamata agli artisti a rappresentare con un’opera il processo celebrato nei confronti di Dante per comporre il mosaico di immagini su cui si fonderà lo spettacolo “In fuga dall’ingiusta pece” in scena in prima nazionale a Ravenna e in prima replica a Firenze nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.

A cura di Associazione culturale Arte e Arti e Compagnia Teatrale Attori e Convenuti


Dante 700th – International Open Call

Dante 700th è una “chiamata alle arti”, in cui una platea di artisti internazionali e di differenti discipline si mette alla prova celebrando l’uomo, il poeta, il politico, il fiorentino e il genio di Dante Alighieri. Le opere selezionate saranno esposte a Londra, nel mese di settembre 2021

A cura di Dante Society London e Island2Islandart


Buongiorno Dante

La Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante, in occasione della Festa nazionale “Dantedì”, organizza l’iniziativa “Buongiorno Dante”, nel luogo della memoria del sommo poeta, così articolata: un saluto a Dante Alighieri dalla piazzetta di Via Santa Margherita, angolo via Dante Alighier

A cura di Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante

Comments are closed.