Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ciclo di incontri su Resistenza e guerra civile – Biblioteca delle Oblate, Firenze

06 Ottobre 2020 ore 17:00 - 10 Novembre 2020 ore 19:00

Ricomincia il ciclo di incontri sulla storia contemporanea organizzati dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza in Toscana di Firenze presso la Biblioteca delle Oblate.

Il ciclo di incontri è promosso dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, dal Comune di Firenze e dalla Biblioteca delle Oblate, che ospita tutti gli eventi.

Si tratta di dialoghi che prendono spunto dalla presentazione di un libro pubblicato recentemente sull’argomento, per approfondire poi temi cardine della storia italiana, come la complessa fase dell’Italia post fascista, la storia della Resistenza e della Costituzione.

Programma:

Martedì 6 ottobre, alle 17: si comincia con il lavoro del giovane Andrea Martini, ricercatore all’Università di Padova, che ha studiato la transizione italiana dal fascismo alla democrazia ed ha scritto Dopo Mussolini. I processi ai fascisti e ai collaborazionisti (1944-1953) vincendo il premio “Ivano Tognarini”.  Il volume è uscito nel 2019 per i tipi dell’editore Viella. A presentarlo, oltre l’autore, due giovani ricercatrici della rete degli istituti storici, Iara Meloni e Roberta Mira.

Martedì 20 ottobre sarà la volta di Giuseppe Filippetta con L’estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione.

Martedì il 10 novembre è il turno di  Marcello Flores e Mimmo Franzinelli con Storia della Resistenza.

Gli incontri sono a ingresso libero ma occorre la prenotazione scrivendo a isrt@istoresistenzatoscana.it e indicando i nomi dei partecipanti.

Vai alla mappa
Comments are closed.