Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Camminata tra gli olivi. Giornata nazionale – Luoghi vari in Toscana

24 Ottobre 2021 ore 08:00

Domenica 24 ottobre in tutta Italia, e in 21 città della Toscana, si tiene la Camminata tra gli olivi promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 7 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.

Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

Ecco i luoghi in Toscana dove si svolge la Camminata tra gli olivi 2021:

(cliccando sui singoli comuni accederete alla scheda di ogni iniziativa con le modalità di partecipazione):

 

 

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 382 soci tutti enti pubblici (Comuni, Provincie, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale.

Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

 

Dettagli

Data:
24 Ottobre
Ora:
8:00 - 20:00
Categorie Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.camminatatragliolivi.it/citta-e-itinerari/
Comments are closed.