
- Questo evento è passato.
Bestie color di carta. Gli animali nelle prose di Federigo Tozzi – Biblioteca e Fototeca ‘Giuliano Briganti’ al Santa Maria della Scala, Siena (Siena)

La ricorrenza del centenario della scomparsa di Federigo Tozzi (Siena 1883 – Roma 1920), il più grande scrittore senese del Novecento, è l’occasione per questo omaggio ospitato dalla Biblioteca e Fototeca ‘Giuliano Briganti’. In mostra un cospicuo corpus di disegni che traggono ispirazione dal celebre ed ermetico libretto “Bestie” con il quale l’autore si presentò al grande pubblico nel 1917, considerato tra i suoi capolavori. In “Bestie” Tozzi si misura con un genere letterario inconsueto, ovvero un assemblaggio di sessantanove brevi prose di argomenti vari dove le apparizioni delle ‘bestie’ sono sempre brusche e fugaci, la rappresentazione concreta degli stati d’animo dell’autore. ‘Bestie’ che ci riportano anche a quella società senese fra Otto e Novecento ancora profondamente legata alle attività artigianali e rurali. I disegni esposti nascono come corredo grafico per la nuova edizione dello stesso volume preparata da Betti Editrice. Una collettiva che chiama a raccolta varie generazioni di artisti e in cui confluiscono le oltre settanta opere realizzate da altrettanti autori che vantano un forte legame con Siena.
Ingresso gratuito. Orario: lunedì, mercoledì e venerdì 10-13, martedì e giovedì 10-13 e 15-17, chiuso sabato, domenica e festivi.