Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appuntamenti musicali in Toscana – Luoghi vari

01 Aprile 2023 ore 21:00 - 30 Aprile 2023 ore 21:00

Teatro Petrarca (Arezzo)

Doppio appuntamento al Petrarca con la Stagione concertistica aretina (sempre 20.30).

Venerdì 7 aprile evento di caratura internazionale con la celebre English Chamber Orchestra diretta dal maestro Pinchas Zukerman, anche nei panni di violinista e violista, e con il contributo al violino del direttore artistico della rassegna Giovanni Andrea Zanon. Nel programma troviamo tre capolavori della musica: il ‘Concerto per due violini e orchestra’ di Bach, il ‘Concerto per violino e orchestra’ e la ‘Sinfonia concertante’ di Mozart.

A chiudere il mese venerdì 28 arriva l’Orchestra della Toscana sotto la direzione di Roberto Abbado e con la voce recitante di Massimo Popolizio, che si esibisce nel melologo ‘Orfeo’ di Colasanti. Altri brani ‘Le creature di Prometeo’ e la ‘Sinfonia n.4’ op. 60 di Beethoven.

Info: 0575.1739608 – www.fondazioneguidoarezzo.com


Modigliani Forum (Livorno)

Ad aprile doppia tappa labronica per Renato Zero, il 18 e 19, col tour ‘Zero A Zero – Una Sfida In Musica’. Il cantante torna nei palazzetti dello sport con il suo mondo di artista rivoluzionario, catalizzatore di energia ed entusiasmo. Un altro capitolo della sua infinita storia per regalare inedite emozioni e raccontare, con le sue canzoni, “i migliori anni della nostra vita”.

Mercoledì 26 ecco Max Pezzali col suo tour ‘Max 30 nei palasport #hitsonly’ con tutti i memorabili successi.

Info: 0586.1739370 – www.modiglianiforum.com


Classica Music Festival (Lucca)

In programma dal 26 aprile al 1 maggio la nuova edizione del festival organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese che trasforma la città toscana in un palcoscenico a cielo aperto. Il primo degli ospiti è Elio di Elio e le Storie tese con lo spettacolo ‘Ma cosa dici quando dici opera?’ in scena il 26 al Teatro del Giglio.

Il 28 in cartellone c’è il concerto di Alexander Gadjiev, vincitore del secondo premio del Concorso pianistico internazionale ‘Chopin’ all’Auditorium del Conservatorio ‘Luigi Boccherini’.

A seguire Stefano Bollani fa tappa per la seconda data del suo tour ‘Piano Solo’ al Teatro del Giglio il 29.

Domenica 30 in programma un appuntamento dedicato al rapporto tra la fisica e il suono con Vincenzo Schettini che interpreta il professore in ‘La fisica che ci piace’. Sempre il 30, piazza San Michele sarà lo scenario di un ‘silent concert’ durante il quale si potrà godere della bellezza del pianoforte in cuffia.

In occasione del 1 maggio altri ospiti: i fratelli violinisti Alessandro e Massimo Quarta alla Chiesa di San Francesco e dalle ore 15 partenza da Palazzo Ducale in compagnia di Marco Pardini, etnobotanico e scrittore che, insieme al Quintetto Lucensis, accompagnerà i visitatori alla scoperta della Mura monumentali.

Nel corso del festival tanti altri appuntamenti anche dedicati ai bambini e alle famiglie, bande e filarmoniche nel centro storico e visite guidate ai musei e ai luoghi più belli di Lucca. Il programma completo si trova sul sito.

Info: 0583.469960 – www.luccaclassica.it


Teatro Verdi (Pisa)

Aprile si apre con due concerti animati della rassegna ‘Family & Kids’. Sabato 1 il grande classico ‘Il Piccolo Principe’ con musiche originali di Francesco Paolino, animazione video di Mirco Rinaldi e regia di Andrea Acciai. Una fiaba che diventa musicale e ripercorre tutti gli incontri formativi che il protagonista fa nel corso del suo viaggio.

Il 22 ‘Pizz’n’zip’, uno spettacolo che fonde danza e canto diretto da Pietro Gaudioso e consigliato ai bambini dai 5 anni in su. Inizio spettacoli alle ore 18.

Per la stagione concertistica della Normale questo mese in programma tre appuntamenti: il 4 Costantino Catena al pianoforte con musiche di Strauss, Brahms e Schumann; l’11 il Carducci Spring Quartet con Mozart, Galante e Dvořák e il 19 Gidon Kremer Trio con Busoni e Tchaikovsky. I concerti iniziano alle ore 21.

Info: 050.941111 – www.teatrodipisa.pi.it


This is Jazz! (Cascina, Pisa)

Ad aprile due giganti del jazz mondiale alla Città del Teatro per una nuova rassegna curata da Fondazione Sipario e Toscana Produzione Musica con un programma di altissimo livello.

Giovedì 13 il maestro del sax Jan Garbarek, che a quasi 76 anni detta ancora lo stile del jazz europeo, torna live insieme ai suoi musicisti storici Rainer Brüninghaus (piano/tastiere) e Yuri Daniel (basso) e con special guest Trilok Gurtu (percussioni).

Domenica 30 Steve Coleman col suo sax, insieme ai suoi Five Elements, incanta in un continuo dialogo tra il jazz e la world music, dove confluiscono le tradizioni africane, asiatiche e cubane.

Concerti alle ore 21.15.

Info: 050.744400 – www.cittadelteatro.com


Teatri di Pistoia

La stagione sinfonica al Teatro Manzoni prosegue giovedì 20 aprile con la Camerata Salzburg diretta dal maestro Gregory Ahss e con la partecipazione della violinista Janine Jansen. In programma la ‘Sinfonia n.7’, il ‘Concerto n.1 per violino e orchestra’ e il ‘Concerto in do maggiore’ per due violino e orchestra di Mozart.

Al Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi sabato 15 si terrà invece l’ultimo concerto della stagione cameristica. Sulla scena Mario Brunello al violoncello piccolo, Roberto Loreggian al cembalo e all’organo e Francesco Galligioni alla viola da gamba e al violoncello nelle ‘Sonate a Cembalo’ di Bach.

Inizio concerti alle ore 21.

Info: 0573.991609 – 0573.27112 – www.teatridipistoia.it


Il Garibaldi (Prato)

Giovedì 6 il cantautore Giovanni Truppi presenta il suo LP ‘Infinite possibilità per esseri finiti’ affiancato da Marco Buccelli.

Sabato 8 Ghemon in ‘Una cosetta così’: uno show di canzoni inedite, cover, stand up comedy e storytelling.

Martedì 18 live di Fink Acustic Duo con atmosfere folk&blues.

Mercoledì 19 Remo Arzovino  musicherà dal vivo la pellicola di G.W.Pabst ‘Diario di una Donna perduta’.

Giovedì 20 Breathe Floyd performing The Wall con i successi dei Pink Floyd.

Info: 0574.1858152 – www.ilgaribaldi.it


Accademia Chigiana (Siena)

Tre concerti ad aprile per la stagione ‘Micat in vertice’ che celebra quest’anno il suo centenario. Tutti al Teatro dei Rozzi alle ore 21. Si parte giovedì 6 aprile con il Coro della Cattedrale di Siena ‘Guido Chigi Saracini’ diretto da Lorenzo Donati, che propone ‘Membra Jesu nostri patientis sanctissima’ di Dieterich Buxtehude.

A seguire il 21 troviamo il Gidon Kremer Trio composto da Gidon Kremer al violino, Giedré Dirvanauskaité al violoncello e Georgijs Osokins al pianoforte nelle musiche di Busoni e Čajkovskij.

Infine il 28 Louis Lortie al pianoforte accompagna il Quartetto Adorno nelle musiche di Giuseppe Martucci ed Ermanno Wolf-Ferrari.

Info: 0577.220922 – www.chigiana.org

Dettagli

Inizio:
1 Aprile 2023 ore 21:00
Fine:
30 Aprile 2023 ore 21:00
Categorie Evento:
, , , , , , , , ,
Comments are closed.