
Appuntamenti con l’Orchestra della Toscana – Luoghi vari

Ultimi appuntamenti di agosto con l’Ort: l’1 all’Estate Fiesolana con Alessandro Riccio, il 5 a Badia a Passignano insieme al vincitore di Virtuoso&Belcanto 2022, Benjamin Gatuzz. Infine il 6 per l’Orsigna Arum Festival arrivano gli Ottoni e Percussioni dell’Ort con ‘Morricone & Piazzolla compositori in eterno’.
A settembre riprende con 6 concerti la rassegna ‘Ville e Giardini incantati’: venerdì 8 settembre alla Petraia l’Ort è con Giacomo Bianchi e la pianista Michelle Candotti; mercoledì 13 alla Villa di Poggio Imperiale (gratis su prenotazione) la troviamo con Virginia Ceri e il pianista Edoardo Fulginei Riganti (si ripete il 14 al Nuovo Teatro di Fiesole).
Tutti alla Villa Medicea di Careggi a ingresso gratuito gli altri appuntamenti: il 9 con Giacomo Bianchi (violino e concertatore) e il 10 con Claro Quintet, quartetto d’archi e clarinetto, il 17 ‘Opera e dintorni’ con il Quintetto a fiati dell’ORT.
Il 16 invece si recupera ‘Caro Mozart’ con il Chorda Quartet saltato il 10 giugno. L’Ort è poi in tournée a Pavia, Perugia e Napoli.
In partenza da novembre invece il nuovo cartellone 2023/2024 presentato dal giovane direttore Diego Ceretta. Un ricco programma che vedrà grandi ritorni come quello di James Conlon, ma anche debutti come quello del violoncellista Ettore Pagano. Ad esibirsi per la prima volta con l’Ort ci saranno, tra gli altri, Emmanuel Tjeknavorian, Otto Tausk e Umberto Clerici, e ancora Erica Piccotti e Mario Brunello, l’Orchestra Giovanile Italiana e tanti altri. Gli abbonamenti propongono formule per tutte le esigenze.
Info: 055.2340710