Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nuove stagioni nei teatri di Firenze – Luoghi vari

01 Agosto 2023 ore 21:00 - 30 Settembre 2023 ore 21:00

Teatro della Pergola

La stagione 2023/24 del Teatro della Pergola di Firenze si inaugura dal 24 al 29 ottobre nel segno della poesia e dell’arte attoriale con l’Ezra Pound di Mariano Rigillo diretto da Leonardo Petrillo.

L’indipendenza del pensiero, caratteristica che porta a essere osteggiati da fronti diversi, percorre molti degli spettacoli in apertura, da Moro e Pasolini per Fabrizio Gifuni a sempre Pasolini per Elio Germano e Teho Teardo, da De Filippo per Fausto Russo Alesi a Freud per Stefano Massini, per arrivare a De André per Neri Marcorè.

A Charles Darwin è dedicato ‘Darwin’s Smile’, one woman show di Isabella Rossellini. Con Pessoa si confronta Bob Wilson per uno spettacolo che nasce dall’interesse del regista per ‘L’Attrice e l’Attore Europei’, nuova sfida progettuale del Teatro della Toscana e del Théâtre de la Ville di Parigi.

Dal 6 settembre, giorno di riapertura della biglietteria del Teatro della Pergola, sono possibili i nuovi acquisti dell’abbonamento Completo. Dal 18 settembre sono in vendita gli ScegliPergola per 10, dal 25 settembre gli ScegliPergola per 5 (anche online), i biglietti (anche online e nei punti vendita) e le TT Young Card. Conferme e nuovi acquisti degli abbonamenti ScegliPergola dal’11 al 30 settembre esclusivamente su appuntamento, prenotabile dal 4 settembre al numero sotto.

Info: 055.0763333 – www.teatrodellapergola.com


Teatro Verdi

Si apre ad ottobre la stagione 2023/24 del Teatro Verdi, un cartellone ricco di proposte tra grandi musical, commedie e spettacoli di prosa e danza.

Si inizia con Max Giusti, che dal 26 al 29 ottobre porta in scena ‘Il Marchese del Grillo’, per la regia di Massimo Romeo Piparo. Il 7 e l’8 novembre arriva la versione di ‘Romeo e Giulietta’ nella regia di Gigi Proietti, mentre il 2 e 3 dicembre ecco il grande classico ‘Taxi a due piazze’ di Ray Cooney con Barbara D’Urso.

Il Verdi accoglierà poi Massimo Lopez e Tullio Solenghi in ‘Dove eravamo rimasti’, Angela Finocchiaro, Vincenzo Salemme che dirige e interpreta ‘Natale in casa Cupiello’ di Eduardo De Filippo e poi Vanessa Incontrada. In scena anche grandi musical come ‘Pippi Calzelunghe’, il pluripremiato ‘Cabaret’ con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo, la prima italiana di ‘Matilda’, tratto dal romanzo di Roald Dahl, ‘Chicago’, ‘Fame – Saranno Famosi’ e ancora ‘Sister Act’, ‘Billy Elliot’, ‘7 spose per 7 fratelli’ e ‘Grease’.

Per la stagione di danza arriveranno ‘Il lago dei Cigni’ con Carola Puddu, ‘Schiaccianoci’ e ‘Carmen’. È già possibile sottoscrivere un nuovo abbonamento per mail (infoabbonati@teatroverdionline.it) e dal 1 settembre in biglietteria esclusivamente su appuntamento.

Info: 055.212320 – www.teatroverdifirenze.it


Teatro Puccini

È formata da 10 spettacoli in abbonamento completo e 7 in abbonamento a scelta la stagione 2023/24 del Teatro Puccini, che sarà inaugurata il 27 e 28 ottobre con ‘Io, mai niente avevo fatto’, opera prima della compagnia Vuccirìa Teatro ambientata nella Sicilia degli anni ‘80.

Gli spettacoli proseguono con ‘L’asino e il bue’, un racconto di e con Ascanio Celestini dedicato alla figura attualizzata di San Francesco (18 e 19 novembre) e con Giorgio Pasotti in ‘Racconti disumani’, ispirato ai testi di Kafka (24 e 25 novembre). Poi, ancora, ecco ‘NatAle & Franz Show’ (6 e 7 dicembre), Lucia Poli e Pino Strabioli in ‘Lectio magistralis, ma non troppo’ (15 e 16 dicembre), Paola Minaccioni in ‘Stupida Show!’ (11 e 12 gennaio), il nuovo spettacolo di Paolo Handel ‘Niente Panico’ (25-27 gennaio) e Giacomo Poretti e Daniela Cristofori in ‘Funeral home’ (7 febbraio).

Il 22 e 23 marzo Lella Costa, in ‘Cuore di burattino’, affronta la più celebre opera di Collodi, Pinocchio. Chiuderà la stagione Teresa Mannino con il nuovo spettacolo ‘Il giaguaro mi guarda storto’ (dal 9 al 14 aprile), mentre lo spettacolo di Capodanno sarà ‘Piccole donne crescono?’, un progetto di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino tratto dal libro di Louisa May Alcott (29, 30 e 31 dicembre).

Abbonamenti sottoscrivibili presso la biglietteria del teatro dal 7 settembre, online o nei punti vendita del Circuito Regionale Box Office.

Info: 055.362067 – www.teatropuccini.it

Dettagli

Inizio:
1 Agosto 2023 ore 21:00
Fine:
30 Settembre 2023 ore 21:00
Categorie Evento:
,
Comments are closed.