Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Anconella Garden – Giardino dell’Anconella, Firenze

15 Giugno 2022 - 30 Giugno 2022 ore 23:59

Con l’estate torna Anconella Garden al Giardino dell’Anconella di Firenze a Firenze sud, spazio dell’Estate Fiorentina gestito dall’Associazione Cambiamusica con il contributo attivo delle associazioni del quartiere.

Ogni giorno nel mese di giugno un appuntamento diverso; il giardino è aperto tutti i giorni dalle 16 in poi.

Tutte le iniziative sono gratuite, con ingresso dal cancello di via Villamagna 39/d.

Programma Anconella Garden 2022:

CENTRO OLISTICO. Ogni lunedì e giovedì i più piccoli potranno esercitare il proprio intuito creativo con sessioni di arte intuitiva per bambini (lun ore 17.30, gio ore 9.30 e 17.30).

Diverse pratiche yoga sono in programma al mattino (martedì e sabato ore 9.30) e alla sera (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 19.30), venerdì e sabato anche nel pomeriggio (rispettivamente alle ore 18 e alle ore 16).

Martedì e sabato alle 9.30 sarà possibile prendere lezioni di thai chi, mentre mercoledì e venerdì alle 9.30 si pratica ginnastica dolce.

Martedì, mercoledì e giovedi alle ore 18 campane tibetane e pilates.

Info e prenotazioni: 333 6074770 – cambiamusica.firenze@gmail.com


 LIBRI. Tornano gli appuntamenti con Nottola di Minerva, performance tra letteratura e musica: martedì 7 giugno alle ore 19 Francesco Ricci, autore di “Lessico essenziale. Introduzione a Pasolini in 33 voci” (Primamedia Editore) dialoga con Paolo Ciampi, letture a cura di Paola Facchini.

Martedì 21 alle ore 19 Lorenza Stroppa, autrice di “Cosa mi dice il mare” (Bottega Errante Edizioni) dialoga con Paolo Ciampi, in compagnia di Letizia Fuochi.


TEATRO. Aps Echoes con la sua Presidente Costanza Mascilli Migliorini propone una rassegna in cinque date (8, 15, 22, 29 giugno e 27 luglio) per portare l’arte del teatro nel parco dell’Anconella.

Cinque performance variegate che spaziano dal teatro classico al teatro fisico toccando temi di rilevanza attuali.

Si comincia mercoledì 8 giugno con Synthesia, evento di musica elettronica e contemporanea che mira ad avvicinare un pubblico più giovane.

Mercoledì 15 giugno andrà in scena “Sogni di carbone”, una lettura scritta e diretta da Costanza Mascilli Migliorini, che tratta il tema della violenza attraverso il vissuto di una bambina che, durante la sua vita, cerca di capire cosa farne. A prestare la sua voce sarà Stefano De Nuccio, che leggerà sopra le note della musicista Johanna Lopez.

Mercoledì 22 giugno sarà la volta di spettacolo “Per proteggere e servire” della compagnia Kumpania. Una stanza, due agenti e un prigioniero, questi gli elementi base per un interrogatorio.

Un interrogatorio che può sfociare in violenza o assurdità, generate dall’isolamento di tre unicità nello stesso spazio per un tempo prolungato. Uno studio sulla brutalità delle forze dell’ordine, l’abuso di potere, la violenza fisica e psicologica, l’intimidazione, affrontato in maniera ironica e drammatica.

Il 29 giugno andrà in scena “Vicolo Ceco” di e con Giacomo De Rose. Siamo nel 1952, Cecoslovacchia, quella striscia di terra al centro dell’Europa che cigola sotto il peso del giogo comunista. Dagmar è una ragazza bella, sveglia, con due occhi che se vogliono ti bruciano la pelle.

Contro il regime come la maggior parte dei suoi amici, viene arrestata quando aiuta due di loro a disertare ed entra nel carcere femminile di Brno.

Qui si scontra violentemente con la grigia realtà di un ambiente disumano ed opprimente che la vuole china, muta e in trappola; ma le donne in carcere non hanno niente delle sante martiri, queste donne nidificano, rodono, strappano. Nessun bravo aguzzino è al sicuro.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.


FOOD. Ogni giorno, dalle ore 16.00 fino a tarda serata, sarà inoltre possibile fare una sosta al punto ristoro di Anconella Garden.

Tra le proposte gli aperitivi a bassa gradazione alcolica, come la linea degli Spritz floreali e colorati, e cocktail analcolici creati ad hoc dai bartender, accompagnati da hummus, guacamole e tacos, best seller nelle passate stagioni.

Il menu della cena si presenta ancora più ricco.

Oltre ai grandi classici come frittura di pesce, hamburger e pizza, lo chef Alexandro Sala e il suo staff proporranno primi piatti freschi – linguine alle vongole, paccheri zucchine e burrata – secondi più sostanziosi – filetto di branzino dello chef, pollo kaarage – e alternative veg come la Quinoa in salsa Giapponese, oltre a tante crudité di verdure con cui combattere la calura estiva.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
15 Giugno
Fine:
30 Giugno
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/anconellagarden/
Comments are closed.