Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Azimut Treks. Le escursioni di febbraio – Luoghi vari

28 Gennaio 2021 ore 08:00

Ecco le escursioni proposte per il mese di febbraio 2021 da Azimut Treks, che organizza escursioni e trekking di gruppo in Toscana e dintorni.

LUNGO L’ACQUEDOTTO DEL NOTTOLINI (Lucca)

Sabato 06/02

Partiremo da Lucca più precisamente da San Concordio dove i contreremo il primo tempietto. Seguiremo l’acquedotto per arrivare all’altro tempietto, quello di Guamo.

Troveremo il Rio San Quirico e percorrendolo giungeremo fino alla sua sorgente: l’incredibile e magica valle delle Parole D’oro.

Da li sempre seguendo l’acquedotto, saliremo su per le colline sopra l’abitato di Vorno per poi raggiungerlo e ammirarne le caratteristiche casette e le innumerevoli villette.

Col nostro cammino avvolgeremo le morbide colline per intercettare nuovamente la parte pianeggiante dell’acquedotto che ci riporterà a Lucca, da dove siamo partiti.

Un Trekking a Lucca riassumibile in un must per ogni escursionista abitante delle zona e non!

DATI TECNICI

Lunghezza: 13km

Dislivello: 250m

Difficoltà tecniche: lieve salita a metà giornata.

Impegno: Facile/medio

Inizio ore 10:30 Fine ore 17:00

Costo: 15 euro

Max 25 Persone – prenotazione obbligatoria

LINK PER PRENOTAZIONI E INFO: https://www.azimut-treks.it/escursione-acquedotto-nottolini

CONTATTI:

Angela@azimut-treks.com 340 3648597


BOCCA DI SERCHIO E LA BUFALINA

Domenica 07/02

Una semplice e bellissima escursione sulla costa toscana alla scoperta delle pinete e delle foreste retrostanti alla costa tra Torre del Lago e Bocca di Serchio.

Questa è una tipica escursione in toscana di Azimut-treks. Una di quelle che ti porta dietro le quinte del tuo territorio per mostrarti tutto lo straordinario nell’ordinario, una vera e propria esplorazione a piedi.

Marina di vecchiano, Torre del lago, due luoghi che, se siamo abitanti del territorio di Pisa, Lucca, Livorno, conosciamo perfettamente, ma che se esplorati a piedi ed uniti da un percorso logico, ci mostreranno ambienti unici e ed incredibili che creeranno un ricordo ed un rapporto con questo pezzetto di territorio che non morirà mai.

DATI TECNICI

Inizio/fine: Marina di Vecchiano (PI)

Durata escursione: 6h (incluse le pause)

Km: 14km

Dislivello: 0 mt

Difficoltà: Media/facile

Difficoltà tecniche: Nessuna difficoltà tecnica, ma stancante per sviluppo e tratti su sabbia.

PREZZO: 15 Euro

BAMBINI FINO A 12 : 12 EURO

Include: Servizio guida

MAX 25 PAX

Inizio: 10:30 Fine: 16:30

Link Info e Prenotazioni https://www.azimut-treks.it/escursione-bocca-di-serchio-bufalin

CONTATTI:

info@azimut-treks.com 3395675637


I CAMPI NORD DI PISA : LAGHI, CAMPI ED ARGINI

SABATO 13/02

In questo trekking vista monti pisani, partiremo da circa metà dell’acquedotto mediceo tra Pisa ed Asciano e percorreremo strade bianche, e strade di campagna, parallele ai Monti Pisani fino che ci condurranno quasi fino alla Gabella, a quel punto però, attraverseremo la provinciale per continuare su strade di campagna fino alla graziosa Pieve di Santa Giulia, vicino a Caprona.

Da lì, ripercorreremo i nostri passi all’indietro per guadagnare l’argine della golena dell’arno che ci condurrà fino ai bellissimi laghetti di Campo, dove pranzeremo e ci riposeremo.

Dopo la nostra sosta, torneremo nuovamente sull’argine che ci condurrà fino a Colignola dove attraverseremo la strada Calcesana per ri conquistare i campi nord e rientrare lentamente e lungo i condotti fino al punto di inizio.

DATI TECNICI

Inizio/fine: Acquedotto mediceo (PI)

Durata escursione: 7h (incluse le pause)

Km: 18km

Dislivello: 0 mt

Difficoltà: Media

Difficoltà tecniche: Nessuna difficoltà ma stancante fisicamente per sviluppo superiore ai 15km

PREZZO: AD OFFERTA LIBERA

Inizio: 10:00 Fine: 17:00

LINK PRENOTAZIONE E INFO https://www.azimut-treks.it/trekking-laghetti-di-campo-caprona

CONTATTI:

info@azimut-treks.com 3395675637


VISITARE SAN ROSSORE CON TREKKING FINO AL MARE

DATE:

SAB 13/02

DOM 20/02

Partiamo dal centro visite visite di San Rossore per andare in direzione opposta alla nostra meta il mare e tornare verso l’ingresso della tenuta. Lì, guadagnano un ingresso in un sentiero sconosciuto che percorre parte del bosco della Maddalena, estremo confine est di San Rossore. L’ambiente è spettacolare e ricorda le paludi della Luisiana o della florida.

Dopo circa 20 minuti riusciamo in modo fluido da questo bosco per ritrovarci all’altezza del ponte sul fiume morto che porta alla Sterpaia, che ignoriamo per continuare in direzione Paduletto, una delle riserve interne alla tenuta. Il paesaggio è di rigogliosi boschi meso igrofili con Farnie, Frassini ed Ontani.

Da questo momento è un susseguirsi di alternarsi di zone umide e zone secche che in modo rettilineo ci accompagnano in un’ora circa di cammino fino alla spiaggia delle Marinette, luogo incredibilmente bello, dove pranziamo.

Dopo pranzo ripartiamo verso nord, fino ad arrivare al ponte della regina che ci fa attraversare il fiume morto nuovo. Oltrepassato il fiume, viriamo verso est per iniziare a tornare verso la sterpaia, da dove percorriamo il viale dell’ippordomo per rientrare nuovamente al centro visite dove termineremo la nostra visita a San Rossore

DATI TECNICI

Inizio/fine: Tenuta di San Rossore

Sviluppo: 16km

Dislivello: 0, sempre in pianura

Difficolta: Medio/facile un percorso lungo ma senza difficoltà tecniche.

Inizio ore 10.30

Fine ore 16.30

PREZZO: 25 Euro

BAMBINI FINO A 6 – Gratuiti

BAMBINI FINO A 12 : 15 EURO

Prezzo include il biglietto di accesso alle aree chiuse al pubblico ed il servizio di guida

LINK INFO E PRENOTAZIONI: https://www.azimut-treks.it/escursioni-a-san-rossore

CONTATTI:

info@azimut-treks.com

3395675637


ALTA VIA DELLA VAL GRAZIOSA

DOM 14/02

La Val Graziosa e l’abitato di Calci in tutte le sue frazioni ed estensioni sono un ambiente urbano/naturalistico unico. Unico nel senso che è difficile trovare un luogo che caratteristiche simili di bellezza e potenzialità turistiche e unico nel senso che i luoghi naturali e quelli antropizzati si fondono con armonia per creare un ambiente nuovo che va esplorato e vissuto nel suo insieme.

Come ogni luogo che fonde natura e uomo, si è creato stratificandosi nella storia e ci ha lasciato come eredità una fitta rete sentieristica e stradale che permette agli abitanti della valle e non di usare la Val Graziosa come punto di partenza per innumerevoli escursioni e sentieri.

Ad ogni modo, non vi è stato, fino ad oggi, un percorso che unisca tutti i luoghi più caratteristici di Val Graziosa in un unico anello, logico e fruibile da tutti che passa per tutti gli abitati di calci:

CALCI – PAR DI ROTA – VILLA – CASTEL MAGGIORE – VALLE BUIA – TRE COLLI – COLLE ROSSO – MONTEMAGNO – CERTOSA

Grazie alla nostra esperienza escursionistica e di progettazione di itinerari, abbiamo unito i puntini di una rete già esistente, ed abbiamo creato un anello che, appunto, permette di vivere l’intera valle e tutti i suoi abitati, a piedi in un unico anello, che ha dell’incredibile per la sua bellezza e logicità.

DATI TECNICI

Inizio/fine: Calci (PI)

Durata escursione: 7h (incluse le pause)

Km: 15km

Dislivello: 500 mt

Difficoltà: Media

Difficoltà tecniche: Escursione non difficile, ma nel suo insieme stancante. Dislivelli contenuti sparsi su tutto il percorso.

PREZZO: 15 EURO

Inizio: 10:00 Fine: 17:00

LINK INFO E PRENOTAZIONE:

https://www.azimut-treks.it/trekking-alta-via-val-graziosa

CONTATTI:

info@azimut-treks.com

3395675637


ESCURSIONE NEL PARCO FLUVIALE DEL SERCHIO

DOM 14/02

Serchio: per i lucchesi questo nome racconta innumerevoli storie, dalle fantasiose leggende ai tragici eventi che hanno messo a dura prova gli abitanti della piana.

Il paesaggio spazia soprattutto sulle colline a confine con la Val Freddana e l’Oltreserchio e gli immancabili Monti Pisani. Ma anche Pizzorne, Apuane e Appennino accompagneranno i nostri passi

In autunno i colori non fanno altro che conquistare i nostri occhi rapendoli da qualsiasi altra cosa.

Partendo da Ponte San Pietro attraverseremo i campi che circondano l’alveo del fiume, percorreremo la carrareccia che costituisce il parco fluviale, saliremo sui suoi verdeggianti argini dai quali osserveremo il panorama.

Ci immergeremo in folte macchie di pioppi di diverse specie e ammireremo alcune delle sue bianche e sassose spiagge.

Lungo il corso del Serchio avremo modo di lasciarci sopraffare, oltre che dal trascorso di questo fiume, anche dalle diverse tonalità di arancio, rosso, marrone che colorano le Colline di Oltreserchio, i Monti Pisani e tutta la campagna settentrionale della lucchesia.

DATI TECNICI

Lunghezza: 12km

Dislivello: 100m

Difficoltà tecniche: nessuna in particolare.

Impegno: Facile

Inizio ore 10:30 Fine ore 16:30

Costo: 15 euro

Max 25 Persone – prenotazione obbligatoria

LINK INFO E PRENOTAZIONI

https://www.azimut-treks.it/trekking-parcofluviale-serchio

CONTATTI:

Angela@azimut-treks.com

340 3648597


ESCURSIONE ALLA BUCA DELLE FATE

DOM 14/02

Un’escursione di costa attraverso la profumata macchia del promontorio tra Populonia e Piombino, che ci regalerà meravigliosi scorci sul mare e sulle isole dell’arcipelago.

Partendo dal piazzale del Reciso, poco prima dell’abitato di Populonia, imboccheremo la via del Crinale, fino a giungere al bivio per l’assolata cala di Fosso alle Canne, dove sosteremo per il pranzo.

Il nostro cammino riprenderà lungo la via dei Cavalleggeri, attraverso la quale fiancheggeremo la costa fino a raggiungere la scogliera di Buca delle Fate, un luogo mistico, circondato di leggende.

Poco prima di chiudere il nostro anello, ci imbatteremo in un’ultima meraviglia: la necropoli etrusca di Buca delle FatE

DATI TECNICI

Inizio/fine: Piazzale del Reciso, Populonia (LI)

Durata escursione: 7h (incluse le pause)

Km: 12km

Dislivello: 300 mt

Difficoltà: facile

Difficoltà tecniche: nessuna difficoltà tecnica

PREZZO: 15 Euro

BAMBINI FINO A 12 : 12 EURO

Include: Servizio guida

MAX 20 PAX

Inizio: 10:00 Fine: 16:30

LINK INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: https://www.azimut-treks.it/escursione-buca-delle-fate-populoni

CONTATTI:

FEDERICO@AZIMUT-TREKS.COM

333 5219968


LA CASCATA DELL’ACQUAPENDENTE

DOM 21/02

Escursione alla scoperta della Cascata dell’Acquapendente immersa nei boschi delle Alpi Apuane dell’Alta Versilia.

Partieremo dal borgo di Volegno (Stazzema – LU) con splendido panorama sulle Alpi Apuane dell’Alta Versilia: il gruppo delle Panie, Forato, Procinto, Nona fino al Matanna.

Percorrendo un sentiero nel bosco raggiungiremo il vicino borgo di Pruno scoprendo la storia e leggende legate a questi due borghi e i loro monti.

Superato il paese di Pruno proseguiremo lungo il caratteristico sentiero “La Via dei Folletti”, un cammino fra Natura & Leggende per grandi e bambini accompagnati dalla vostra Guida Folletto che vi racconterà dei Folletti di questi boschi.

Raggiunto uno storico ponte il cammino proseguirà in costante salita nel bosco fino a raggiungere la bellissima Cascata dell’Acquapendente che nasconde anch’essa delle bellissime leggende.

Dopo una pausa pranzo Ripercorrendo lo stesso percorso al contrario e lungo il ritorno prima di tornare a Volegno avremo anche la bellissima occasione di visitare il Mulino del Frate e conoscere il suo gestore che ce ne illustrerà la storia il funzionamento!

DATI TECNICI

Inizio/fine: Volegno (LU)

Durata escursione: 4h 1/2 (incluse le pause)

Km: 5,7km

Dislivello: 275mt

Difficoltà: Facile/Medio

PREZZO: 15 Euro adulto fino 12 anni

10 Euro sotto 11 anni

BAMBINI FINO A 6 ANNI

Include: Servizio guida

MAX 25 PAX

Inizio: 10:30 Fine: 16:00

CONTATTI:
Annalisa@azimut-treks.com

333 9428361

LINK INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
https://www.azimut-treks.it/escursione-acquapendente-apuane


MONTE DELL’ELTO E LA LINEA GOTICA

SAB 23/02

Un’ anello nella Media Valle del Serchio partendo dall’abitato di San Donato e la sua chiesa in stile romanico.

Visiteremo un pezzetto di Linea Gotica, quindi alcuni storici resti di trincee e bunker che si trovano sulla piccola vetta di Monte dell’Elto.

Dalla cima sarà possibile ammirare la Media Valle del Serchio e l’impatto antropico sull’ambiente circostantea salita a Monte dell’Elto taglierà uliveti e poi un bosco misto.

Scenderemo lungo la modesta cresta panoramica, che darà sulla piana di Lucca e le Alpi Apuane meridionali, i Monti Pisani e le Pizzorne non mancheranno.

Pranzeremo in un uliveto vicino ad alcuni camminamenti e nel pomeriggio ci inoltreremo nel bosco costeggiando il Solco di Rivangaio, un piccolo rigagnolo che rende l’ambiente piacevolmente fresco ed evocheremo il ricordo della Contessa Matilde di Canossa che ha lasciato il segno in questi luoghi.

DATI TECNICI

Lunghezza: 9km

Dislivello: 350m

Difficoltà tecniche: lieve salita nella mattinata.

Impegno: Facile

Inizio ore 10:30 Fine ore 15:30

Costo: 15 euro

Max 25 Persone – prenotazione obbligatoria

Link Info e prenotazioni:

https://www.azimut-treks.it/escursione-monte-elto-lineagotica

CONTATTI:

Angela@azimut-treks.com

340 3648597


TREKKING ALLA SCOPERTA DEL LAGO DELLA GHERARDESCA

Sab 27/02

San Ginese di Compito è una piccola frazione del comune di Capannori.

Ci troviamo ai piedi dei Monti Pisani, ancora sul versante lucchese.

Il Lago della Gherardesca è un piccolo specchio di acqua, rimasuglio del lago più esteso della Toscana fino a metà dell’800: Lago di Bientina o di Sesto, il Granduca Leopoldo II di Lorena ne attivò le opere di bonifica.

Il paesaggio è oggi costituito da distese di campi coltivati confinanti con due aree note protette di interesse locale, il Bottaccio e il bosco di Tanali . Questo è luogo di passaggio per diversi esemplari di uccelli acquatici dei quali ammireremo il volo e ascolteremo il dolce canto.

Durante il nostro trekking i cari Monti Pisani smorzeranno il paesaggio insieme alle Pizzorne, alle Alpi e al borgo di Castelvecchio.

Ci muoveremo sulle carrarecce che circondano la zona caratterizzate dalla presenza di alberi maestosi. Costeggeremo alcuni canali di bonifica che arrivano dalla vicina e graziosa Lucca.

Percorreremo anche il tragitto dell’antica ferrovia che un tempo passava proprio da queste parti.

Una piacevole passeggiata adatta alle famiglie.

DATI TECNICI

Lunghezza: 13km

Dislivello: 50m

Difficoltà tecniche: nessuna.

Impegno: Facile

Inizio ore 10:30 Fine ore 16:30

Costo: 15 euro

Max 25 Persone – prenotazione obbligatoria

LINK INFO E PRENOTAZIONE : https://www.azimut-treks.it/escursione-lago-gherardesca

CONTATTI:

Angela@azimut-treks.com

340 3648597


TREKKING NEL CANYON DI CALIGNAIA

SAB 27/02

Partiamo dalla località Il Castellaccio (LI) e camminiamo su facili carrarecce restando sempre alti e tra la macchia ed i panorami sulla costa a Sud di Livorno.

Questo cammino ci porta facilmente in un’ora e mezzo di cammino fino a ridosso della costa dove un sentiero abbastanza scosceso ci porta rapidamente fino alla strada del romito e in zona Calignaia. Da li scendiamo fino alla famosa cala dove pranziamo e ci riposiamo.

Dopo pranzo, riprendiamo il cammino, questa volta in salita, verso il Castellaccio. Ora però è tutto diverso perché risaliremo il “Canyon” di Calignaia. Questa seconda parte di cammino è indubbiamente più bella e ci conduce in un ambiente incredibile creato tra l’interazione dell’acqua e delle colline circostanti.

Il Sentiero sale costante attraversando numerosi corsi d’acqua fino a ritornare in alto concedendoci i più bei panorami dell’escursione. Una volta riguadagnata la carrareccia iniziale ritorniamo facilmente alle auto el nostro punto di partenza.

DATI TECNICI

Inizio/fine: Castellaccio (LI)

Durata escursione: 6h (incluse le pause)

Km: 11km

Dislivello: 300 mt

Difficoltà: Media/facile

Difficoltà tecniche: una breve discesa su fondo sconnesso a metà escursione

PREZZO: AD OFFERTA LIBERA

Inizio: 10:30 Fine: 17:30

LINK INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

https://www.azimut-treks.it/trekking-riserva-calafuria

CONTATTI:

Info@azimut-treks.com

3395675637


MONTE GEGOLI E LA GROTTA DEL TANACCIO

DOM 28/02

Escursione alla scoperta del Monte Gegoli (o Gevoli) sulle Alpi Apuane Meridionali sopra la valle di Camaiore (LU), montagna meno conosciuta rispetto alle sue vicine.

Partendo dal vicino borgo di Casoli ammireremo i suoi bellissimi graffiti prima di intraprendere la salita immersi nel bosco verso la Foce di San Rocchino.

Dalla foce proseguiremo in direzione del monte Gegoli ma poi grazie a una traccia nel bosco faremo una deviazione che ci poterà a scoprire un tesoro nascosto: la suggestiva Grotta del Tanaccio e le Leggende del suo misterioso “seggiolone”.

Dopo una breve pausa riprenderemo il cammino tornando un poco indietro ai nostri passi per riprendere la direzione verso il monte Gegoli dove saliremo fino alla sua vetta sud dove potremo ammirare un bellissimo panorama dalle sue vicine Gabberi, Matanna, Prana e vista a 360° dal mare alle Apuane spaziando fino al gruppo delle Panie, Procinto, la vallata di Pomezzana e i borghi della vicina Seravezza.

Qua faremo una pausa pranzo e dopo aver ammirato ancora un pò il mare dall’alto torneremo verso Casoli ripercorrendo lo stesso percorso al contrario.

DATI TECNICI

Inizio/fine: Casoli (LU)

Durata escursione: 5h 1/2 (incluse le pause)

Km: 9km

Dislivello: 640mt

Difficoltà: Medio

PREZZO: 15 Euro

BAMBINI FINO A 12 ANNI

Include: Servizio guida

MAX 25 PAX

Inizio: 9:30 Fine: 15:00

LINK INFO E PRENOTAZIONI:

https://www.azimut-treks.it/escursione-gegoli-apuane


OASI DI LIPU DI SANTA LUCE

SAB 28/02

Incastonata nella splendida cornice delle colline pisane, l’oasi del lago di Santa Luce si è trasformata da un bacino artificiale ad un vero e proprio scrigno di biodiversità e paradiso dell’avifauna acquatica, grazie alla tutela della LIPU.

Partendo dall’Oasi Lipu di Santa Luce, il nostro percorso ci porterà, attraverso boschi e campi coltivati, a giungere ad un altro luogo singolare: l’istituto buddista di Pomaia. Di qui proseguiremo il nostro percorso che ci ricondurrà effettuando un anello, all’oasi.

DATI TECNICI

Inizio/fine: Oasi Santa Luce

Durata escursione: 7h (incluse le pause)

Km: 16km

Dislivello: 150 mt

Difficoltà: facile/media

Difficoltà tecniche: percorso lungo ma senza difficoltà

PREZZO: 15 Euro

BAMBINI FINO A 12 : 12 EURO

Include: Servizio guida

MAX 25 PAX

Inizio: 10:00 Fine: 16:30

LINK INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

https://www.azimut-treks.it/escursione-oasi-santa-luce

CONTATTI:

FEDERICO@AZIMUT-TREKS.COM

333 5219968

Dettagli

Data:
28 Gennaio
Ora:
8:00 - 17:00
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
Comments are closed.