- Questo evento è passato.
Azimut Treks. Le escursioni di febbraio – Luoghi vari
Ecco le escursioni proposte per il mese di febbraio 2021 da Azimut Treks, che organizza escursioni e trekking di gruppo in Toscana e dintorni.
LUNGO L’ACQUEDOTTO DEL NOTTOLINI (Lucca)
Sabato 06/02
Partiremo da Lucca più precisamente da San Concordio dove i contreremo il primo tempietto. Seguiremo l’acquedotto per arrivare all’altro tempietto, quello di Guamo.
Troveremo il Rio San Quirico e percorrendolo giungeremo fino alla sua sorgente: l’incredibile e magica valle delle Parole D’oro.
Da li sempre seguendo l’acquedotto, saliremo su per le colline sopra l’abitato di Vorno per poi raggiungerlo e ammirarne le caratteristiche casette e le innumerevoli villette.
Col nostro cammino avvolgeremo le morbide colline per intercettare nuovamente la parte pianeggiante dell’acquedotto che ci riporterà a Lucca, da dove siamo partiti.
Un Trekking a Lucca riassumibile in un must per ogni escursionista abitante delle zona e non!
DATI TECNICI
Lunghezza: 13km
Dislivello: 250m
Difficoltà tecniche: lieve salita a metà giornata.
Impegno: Facile/medio
Inizio ore 10:30 Fine ore 17:00
Costo: 15 euro
Max 25 Persone – prenotazione obbligatoria
LINK PER PRENOTAZIONI E INFO: https://www.azimut-treks.it/escursione-acquedotto-nottolini
CONTATTI:
Angela@azimut-treks.com 340 3648597
BOCCA DI SERCHIO E LA BUFALINA
Domenica 07/02
Una semplice e bellissima escursione sulla costa toscana alla scoperta delle pinete e delle foreste retrostanti alla costa tra Torre del Lago e Bocca di Serchio.
Questa è una tipica escursione in toscana di Azimut-treks. Una di quelle che ti porta dietro le quinte del tuo territorio per mostrarti tutto lo straordinario nell’ordinario, una vera e propria esplorazione a piedi.
Marina di vecchiano, Torre del lago, due luoghi che, se siamo abitanti del territorio di Pisa, Lucca, Livorno, conosciamo perfettamente, ma che se esplorati a piedi ed uniti da un percorso logico, ci mostreranno ambienti unici e ed incredibili che creeranno un ricordo ed un rapporto con questo pezzetto di territorio che non morirà mai.
DATI TECNICI
Inizio/fine: Marina di Vecchiano (PI)
Durata escursione: 6h (incluse le pause)
Km: 14km
Dislivello: 0 mt
Difficoltà: Media/facile
Difficoltà tecniche: Nessuna difficoltà tecnica, ma stancante per sviluppo e tratti su sabbia.
PREZZO: 15 Euro
BAMBINI FINO A 12 : 12 EURO
Include: Servizio guida
MAX 25 PAX
Inizio: 10:30 Fine: 16:30
Link Info e Prenotazioni https://www.azimut-treks.it/escursione-bocca-di-serchio-bufalin
CONTATTI:
info@azimut-treks.com 3395675637
I CAMPI NORD DI PISA : LAGHI, CAMPI ED ARGINI
SABATO 13/02
In questo trekking vista monti pisani, partiremo da circa metà dell’acquedotto mediceo tra Pisa ed Asciano e percorreremo strade bianche, e strade di campagna, parallele ai Monti Pisani fino che ci condurranno quasi fino alla Gabella, a quel punto però, attraverseremo la provinciale per continuare su strade di campagna fino alla graziosa Pieve di Santa Giulia, vicino a Caprona.
Da lì, ripercorreremo i nostri passi all’indietro per guadagnare l’argine della golena dell’arno che ci condurrà fino ai bellissimi laghetti di Campo, dove pranzeremo e ci riposeremo.
Dopo la nostra sosta, torneremo nuovamente sull’argine che ci condurrà fino a Colignola dove attraverseremo la strada Calcesana per ri conquistare i campi nord e rientrare lentamente e lungo i condotti fino al punto di inizio.
DATI TECNICI
Inizio/fine: Acquedotto mediceo (PI)
Durata escursione: 7h (incluse le pause)
Km: 18km
Dislivello: 0 mt
Difficoltà: Media
Difficoltà tecniche: Nessuna difficoltà ma stancante fisicamente per sviluppo superiore ai 15km
PREZZO: AD OFFERTA LIBERA
Inizio: 10:00 Fine: 17:00
LINK PRENOTAZIONE E INFO https://www.azimut-treks.it/trekking-laghetti-di-campo-caprona
CONTATTI:
info@azimut-treks.com 3395675637
VISITARE SAN ROSSORE CON TREKKING FINO AL MARE
DATE:
SAB 13/02
DOM 20/02
Partiamo dal centro visite visite di San Rossore per andare in direzione opposta alla nostra meta il mare e tornare verso l’ingresso della tenuta. Lì, guadagnano un ingresso in un sentiero sconosciuto che percorre parte del bosco della Maddalena, estremo confine est di San Rossore. L’ambiente è spettacolare e ricorda le paludi della Luisiana o della florida.
Dopo circa 20 minuti riusciamo in modo fluido da questo bosco per ritrovarci all’altezza del ponte sul fiume morto che porta alla Sterpaia, che ignoriamo per continuare in direzione Paduletto, una delle riserve interne alla tenuta. Il paesaggio è di rigogliosi boschi meso igrofili con Farnie, Frassini ed Ontani.
Da questo momento è un susseguirsi di alternarsi di zone umide e zone secche che in modo rettilineo ci accompagnano in un’ora circa di cammino fino alla spiaggia delle Marinette, luogo incredibilmente bello, dove pranziamo.
Dopo pranzo ripartiamo verso nord, fino ad arrivare al ponte della regina che ci fa attraversare il fiume morto nuovo. Oltrepassato il fiume, viriamo verso est per iniziare a tornare verso la sterpaia, da dove percorriamo il viale dell’ippordomo per rientrare nuovamente al centro visite dove termineremo la nostra visita a San Rossore
DATI TECNICI
Inizio/fine: Tenuta di San Rossore
Sviluppo: 16km
Dislivello: 0, sempre in pianura
Difficolta: Medio/facile un percorso lungo ma senza difficoltà tecniche.
Inizio ore 10.30
Fine ore 16.30
PREZZO: 25 Euro
BAMBINI FINO A 6 – Gratuiti
BAMBINI FINO A 12 : 15 EURO
Prezzo include il biglietto di accesso alle aree chiuse al pubblico ed il servizio di guida
LINK INFO E PRENOTAZIONI: https://www.azimut-treks.it/escursioni-a-san-rossore
CONTATTI:
3395675637
ALTA VIA DELLA VAL GRAZIOSA
DOM 14/02
La Val Graziosa e l’abitato di Calci in tutte le sue frazioni ed estensioni sono un ambiente urbano/naturalistico unico. Unico nel senso che è difficile trovare un luogo che caratteristiche simili di bellezza e potenzialità turistiche e unico nel senso che i luoghi naturali e quelli antropizzati si fondono con armonia per creare un ambiente nuovo che va esplorato e vissuto nel suo insieme.
Come ogni luogo che fonde natura e uomo, si è creato stratificandosi nella storia e ci ha lasciato come eredità una fitta rete sentieristica e stradale che permette agli abitanti della valle e non di usare la Val Graziosa come punto di partenza per innumerevoli escursioni e sentieri.
Ad ogni modo, non vi è stato, fino ad oggi, un percorso che unisca tutti i luoghi più caratteristici di Val Graziosa in un unico anello, logico e fruibile da tutti che passa per tutti gli abitati di calci:
CALCI – PAR DI ROTA – VILLA – CASTEL MAGGIORE – VALLE BUIA – TRE COLLI – COLLE ROSSO – MONTEMAGNO – CERTOSA
Grazie alla nostra esperienza escursionistica e di progettazione di itinerari, abbiamo unito i puntini di una rete già esistente, ed abbiamo creato un anello che, appunto, permette di vivere l’intera valle e tutti i suoi abitati, a piedi in un unico anello, che ha dell’incredibile per la sua bellezza e logicità.
DATI TECNICI
Inizio/fine: Calci (PI)
Durata escursione: 7h (incluse le pause)
Km: 15km
Dislivello: 500 mt
Difficoltà: Media
Difficoltà tecniche: Escursione non difficile, ma nel suo insieme stancante. Dislivelli contenuti sparsi su tutto il percorso.
PREZZO: 15 EURO
Inizio: 10:00 Fine: 17:00
LINK INFO E PRENOTAZIONE:
https://www.azimut-treks.it/trekking-alta-via-val-graziosa
CONTATTI:
3395675637
ESCURSIONE NEL PARCO FLUVIALE DEL SERCHIO
DOM 14/02
Serchio: per i lucchesi questo nome racconta innumerevoli storie, dalle fantasiose leggende ai tragici eventi che hanno messo a dura prova gli abitanti della piana.
Il paesaggio spazia soprattutto sulle colline a confine con la Val Freddana e l’Oltreserchio e gli immancabili Monti Pisani. Ma anche Pizzorne, Apuane e Appennino accompagneranno i nostri passi
In autunno i colori non fanno altro che conquistare i nostri occhi rapendoli da qualsiasi altra cosa.
Partendo da Ponte San Pietro attraverseremo i campi che circondano l’alveo del fiume, percorreremo la carrareccia che costituisce il parco fluviale, saliremo sui suoi verdeggianti argini dai quali osserveremo il panorama.
Ci immergeremo in folte macchie di pioppi di diverse specie e ammireremo alcune delle sue bianche e sassose spiagge.
Lungo il corso del Serchio avremo modo di lasciarci sopraffare, oltre che dal trascorso di questo fiume, anche dalle diverse tonalità di arancio, rosso, marrone che colorano le Colline di Oltreserchio, i Monti Pisani e tutta la campagna settentrionale della lucchesia.
DATI TECNICI
Lunghezza: 12km
Dislivello: 100m
Difficoltà tecniche: nessuna in particolare.
Impegno: Facile
Inizio ore 10:30 Fine ore 16:30
Costo: 15 euro
Max 25 Persone – prenotazione obbligatoria
LINK INFO E PRENOTAZIONI
https://www.azimut-treks.it/trekking-parcofluviale-serchio
CONTATTI:
340 3648597
ESCURSIONE ALLA BUCA DELLE FATE
DOM 14/02
Un’escursione di costa attraverso la profumata macchia del promontorio tra Populonia e Piombino, che ci regalerà meravigliosi scorci sul mare e sulle isole dell’arcipelago.
Partendo dal piazzale del Reciso, poco prima dell’abitato di Populonia, imboccheremo la via del Crinale, fino a giungere al bivio per l’assolata cala di Fosso alle Canne, dove sosteremo per il pranzo.
Il nostro cammino riprenderà lungo la via dei Cavalleggeri, attraverso la quale fiancheggeremo la costa fino a raggiungere la scogliera di Buca delle Fate, un luogo mistico, circondato di leggende.
Poco prima di chiudere il nostro anello, ci imbatteremo in un’ultima meraviglia: la necropoli etrusca di Buca delle FatE
DATI TECNICI
Inizio/fine: Piazzale del Reciso, Populonia (LI)
Durata escursione: 7h (incluse le pause)
Km: 12km
Dislivello: 300 mt
Difficoltà: facile
Difficoltà tecniche: nessuna difficoltà tecnica
PREZZO: 15 Euro
BAMBINI FINO A 12 : 12 EURO
Include: Servizio guida
MAX 20 PAX
Inizio: 10:00 Fine: 16:30
LINK INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: https://www.azimut-treks.it/escursione-buca-delle-fate-populoni
CONTATTI:
FEDERICO@AZIMUT-TREKS.COM
333 5219968
LA CASCATA DELL’ACQUAPENDENTE
DOM 21/02
Escursione alla scoperta della Cascata dell’Acquapendente immersa nei boschi delle Alpi Apuane dell’Alta Versilia.
Partieremo dal borgo di Volegno (Stazzema – LU) con splendido panorama sulle Alpi Apuane dell’Alta Versilia: il gruppo delle Panie, Forato, Procinto, Nona fino al Matanna.
Percorrendo un sentiero nel bosco raggiungiremo il vicino borgo di Pruno scoprendo la storia e leggende legate a questi due borghi e i loro monti.
Superato il paese di Pruno proseguiremo lungo il caratteristico sentiero “La Via dei Folletti”, un cammino fra Natura & Leggende per grandi e bambini accompagnati dalla vostra Guida Folletto che vi racconterà dei Folletti di questi boschi.
Raggiunto uno storico ponte il cammino proseguirà in costante salita nel bosco fino a raggiungere la bellissima Cascata dell’Acquapendente che nasconde anch’essa delle bellissime leggende.
Dopo una pausa pranzo Ripercorrendo lo stesso percorso al contrario e lungo il ritorno prima di tornare a Volegno avremo anche la bellissima occasione di visitare il Mulino del Frate e conoscere il suo gestore che ce ne illustrerà la storia il funzionamento!
DATI TECNICI
Inizio/fine: Volegno (LU)
Durata escursione: 4h 1/2 (incluse le pause)
Km: 5,7km
Dislivello: 275mt
Difficoltà: Facile/Medio
PREZZO: 15 Euro adulto fino 12 anni
10 Euro sotto 11 anni
BAMBINI FINO A 6 ANNI
Include: Servizio guida
MAX 25 PAX
Inizio: 10:30 Fine: 16:00
CONTATTI:
Annalisa@azimut-treks.com
333 9428361
LINK INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
https://www.azimut-treks.it/escursione-acquapendente-apuane
MONTE DELL’ELTO E LA LINEA GOTICA
SAB 23/02
Un’ anello nella Media Valle del Serchio partendo dall’abitato di San Donato e la sua chiesa in stile romanico.
Visiteremo un pezzetto di Linea Gotica, quindi alcuni storici resti di trincee e bunker che si trovano sulla piccola vetta di Monte dell’Elto.
Dalla cima sarà possibile ammirare la Media Valle del Serchio e l’impatto antropico sull’ambiente circostantea salita a Monte dell’Elto taglierà uliveti e poi un bosco misto.
Scenderemo lungo la modesta cresta panoramica, che darà sulla piana di Lucca e le Alpi Apuane meridionali, i Monti Pisani e le Pizzorne non mancheranno.
Pranzeremo in un uliveto vicino ad alcuni camminamenti e nel pomeriggio ci inoltreremo nel bosco costeggiando il Solco di Rivangaio, un piccolo rigagnolo che rende l’ambiente piacevolmente fresco ed evocheremo il ricordo della Contessa Matilde di Canossa che ha lasciato il segno in questi luoghi.
DATI TECNICI
Lunghezza: 9km
Dislivello: 350m
Difficoltà tecniche: lieve salita nella mattinata.
Impegno: Facile
Inizio ore 10:30 Fine ore 15:30
Costo: 15 euro
Max 25 Persone – prenotazione obbligatoria
Link Info e prenotazioni:
https://www.azimut-treks.it/escursione-monte-elto-lineagotica
CONTATTI:
340 3648597
TREKKING ALLA SCOPERTA DEL LAGO DELLA GHERARDESCA
Sab 27/02
San Ginese di Compito è una piccola frazione del comune di Capannori.
Ci troviamo ai piedi dei Monti Pisani, ancora sul versante lucchese.
Il Lago della Gherardesca è un piccolo specchio di acqua, rimasuglio del lago più esteso della Toscana fino a metà dell’800: Lago di Bientina o di Sesto, il Granduca Leopoldo II di Lorena ne attivò le opere di bonifica.
Il paesaggio è oggi costituito da distese di campi coltivati confinanti con due aree note protette di interesse locale, il Bottaccio e il bosco di Tanali . Questo è luogo di passaggio per diversi esemplari di uccelli acquatici dei quali ammireremo il volo e ascolteremo il dolce canto.
Durante il nostro trekking i cari Monti Pisani smorzeranno il paesaggio insieme alle Pizzorne, alle Alpi e al borgo di Castelvecchio.
Ci muoveremo sulle carrarecce che circondano la zona caratterizzate dalla presenza di alberi maestosi. Costeggeremo alcuni canali di bonifica che arrivano dalla vicina e graziosa Lucca.
Percorreremo anche il tragitto dell’antica ferrovia che un tempo passava proprio da queste parti.
Una piacevole passeggiata adatta alle famiglie.
DATI TECNICI
Lunghezza: 13km
Dislivello: 50m
Difficoltà tecniche: nessuna.
Impegno: Facile
Inizio ore 10:30 Fine ore 16:30
Costo: 15 euro
Max 25 Persone – prenotazione obbligatoria
LINK INFO E PRENOTAZIONE : https://www.azimut-treks.it/escursione-lago-gherardesca
CONTATTI:
340 3648597
TREKKING NEL CANYON DI CALIGNAIA
SAB 27/02
Partiamo dalla località Il Castellaccio (LI) e camminiamo su facili carrarecce restando sempre alti e tra la macchia ed i panorami sulla costa a Sud di Livorno.
Questo cammino ci porta facilmente in un’ora e mezzo di cammino fino a ridosso della costa dove un sentiero abbastanza scosceso ci porta rapidamente fino alla strada del romito e in zona Calignaia. Da li scendiamo fino alla famosa cala dove pranziamo e ci riposiamo.
Dopo pranzo, riprendiamo il cammino, questa volta in salita, verso il Castellaccio. Ora però è tutto diverso perché risaliremo il “Canyon” di Calignaia. Questa seconda parte di cammino è indubbiamente più bella e ci conduce in un ambiente incredibile creato tra l’interazione dell’acqua e delle colline circostanti.
Il Sentiero sale costante attraversando numerosi corsi d’acqua fino a ritornare in alto concedendoci i più bei panorami dell’escursione. Una volta riguadagnata la carrareccia iniziale ritorniamo facilmente alle auto el nostro punto di partenza.
DATI TECNICI
Inizio/fine: Castellaccio (LI)
Durata escursione: 6h (incluse le pause)
Km: 11km
Dislivello: 300 mt
Difficoltà: Media/facile
Difficoltà tecniche: una breve discesa su fondo sconnesso a metà escursione
PREZZO: AD OFFERTA LIBERA
Inizio: 10:30 Fine: 17:30
LINK INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
https://www.azimut-treks.it/trekking-riserva-calafuria
CONTATTI:
3395675637
MONTE GEGOLI E LA GROTTA DEL TANACCIO
DOM 28/02
Escursione alla scoperta del Monte Gegoli (o Gevoli) sulle Alpi Apuane Meridionali sopra la valle di Camaiore (LU), montagna meno conosciuta rispetto alle sue vicine.
Partendo dal vicino borgo di Casoli ammireremo i suoi bellissimi graffiti prima di intraprendere la salita immersi nel bosco verso la Foce di San Rocchino.
Dalla foce proseguiremo in direzione del monte Gegoli ma poi grazie a una traccia nel bosco faremo una deviazione che ci poterà a scoprire un tesoro nascosto: la suggestiva Grotta del Tanaccio e le Leggende del suo misterioso “seggiolone”.
Dopo una breve pausa riprenderemo il cammino tornando un poco indietro ai nostri passi per riprendere la direzione verso il monte Gegoli dove saliremo fino alla sua vetta sud dove potremo ammirare un bellissimo panorama dalle sue vicine Gabberi, Matanna, Prana e vista a 360° dal mare alle Apuane spaziando fino al gruppo delle Panie, Procinto, la vallata di Pomezzana e i borghi della vicina Seravezza.
Qua faremo una pausa pranzo e dopo aver ammirato ancora un pò il mare dall’alto torneremo verso Casoli ripercorrendo lo stesso percorso al contrario.
DATI TECNICI
Inizio/fine: Casoli (LU)
Durata escursione: 5h 1/2 (incluse le pause)
Km: 9km
Dislivello: 640mt
Difficoltà: Medio
PREZZO: 15 Euro
BAMBINI FINO A 12 ANNI
Include: Servizio guida
MAX 25 PAX
Inizio: 9:30 Fine: 15:00
LINK INFO E PRENOTAZIONI:
https://www.azimut-treks.it/escursione-gegoli-apuane
OASI DI LIPU DI SANTA LUCE
SAB 28/02
Incastonata nella splendida cornice delle colline pisane, l’oasi del lago di Santa Luce si è trasformata da un bacino artificiale ad un vero e proprio scrigno di biodiversità e paradiso dell’avifauna acquatica, grazie alla tutela della LIPU.
Partendo dall’Oasi Lipu di Santa Luce, il nostro percorso ci porterà, attraverso boschi e campi coltivati, a giungere ad un altro luogo singolare: l’istituto buddista di Pomaia. Di qui proseguiremo il nostro percorso che ci ricondurrà effettuando un anello, all’oasi.
DATI TECNICI
Inizio/fine: Oasi Santa Luce
Durata escursione: 7h (incluse le pause)
Km: 16km
Dislivello: 150 mt
Difficoltà: facile/media
Difficoltà tecniche: percorso lungo ma senza difficoltà
PREZZO: 15 Euro
BAMBINI FINO A 12 : 12 EURO
Include: Servizio guida
MAX 25 PAX
Inizio: 10:00 Fine: 16:30
LINK INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
https://www.azimut-treks.it/escursione-oasi-santa-luce
CONTATTI:
FEDERICO@AZIMUT-TREKS.COM
333 5219968