Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Musica classica in Toscana – Luoghi vari

01 Maggio 2024 ore 21:00 - 31 Maggio 2024 ore 21:00

Teatro Goldoni – Livorno

Ultimi due appuntamenti della stagione sinfonica del Goldoni. Sabato 4 troviamo la ‘Mozartiana’ per la direzione di Giancarlo De Lorenzo con Francesco Nicolosi al pianoforte e Luisa Sello al flauto. Mentre venerdì 10 è ospite al Goldoni l’Orchestra della Toscana sotto la direzione di Andrea Battistoni nelle musiche di Schubert, Schumann e Tchaikovsky (pag. 11). Inizio concerti alle ore 21.

Info: 0586.204290 – www.goldoniteatro.it


Conservatorio Mascagni – Livorno

Aperta ad aprile, si conclude a maggio la rassegna del Conservatorio ‘Pietro Mascagni’. Intitolata ‘6 concerti in cerca d’autore’ la rassegna si ispira a Pirandello e dimostra l’incessante ricerca dei giovani artisti, che grazie alla potenza emotiva e comunicativa della musica mirano a trasmettere un messaggio di unità e connessione attraverso una varietà di generi e stili musicali. In programma, tra le altre, musiche di Beethoven, Da Milano, Ellington, Castelnuovo Tedesco, Saint-Saens e Coleman. Le date da segnalare sono l’8, 23 e 30 maggio. L’ingresso è gratuito e i concerti iniziano alle ore 21.

Info: 0586.403724 – www.consli.it


Teatro Verdi – Pisa

Continuano nel mese di maggio i Concerti della Normale ospitati al Teatro Verdi di Pisa ogni martedì. Ad esibirsi il 7 troviamo il Quartetto di Fiesole formato da Alina Company e Simone Ferrari ai violini, Flaminia Zanelli alla viola e Sandro Bacci al violoncello nelle musiche di Mendelssohn-Bartholdy, Borodin e Tutino eseguito su commissione in prima assoluta. A seguire il 14 il ‘Concerto Italiano’ con Laura Pontecorvo al flauto traverso, Boris Begelman e Paolo Perrone ai violini, Ettore Belli alla viola, Alessandro Palmeri al violoncello, Luca Cola al contrabbasso e Rinaldo Alessandrini al clavicembalo ma anche nella veste di direttore in un repertorio interamente dedicato a Vivaldi. I concerti iniziano alle ore 21. Si chiude a giugno.

Info: 050.941111 – www.sns.it


Vespri d’Organo – Pisa

Prosegue anche a maggio l’iniziativa ‘Vespri d’organo in Cattedrale’ in occasione dei festeggiamenti dell’850° anniversario dalla costruzione del Campanile di Pisa. Come di consueto i concerti si tengono di domenica e alternano famosi organisti del panorama italiano che suonano l’organo Mascioni di epoca contemporanea. In questo mese l’appuntamento è con Stefano Pellini che eseguirà il 26 maggio musiche di Haendel, Elgar e Widor. La rassegna si chiuderà poi domenica 30 giugno con la giovane Ilaria Centorrino nelle musiche di Liszt, Laurin e Saint-Saens. L’ingresso è libero senza prenotazione.

Info: 050.835011-12 – www.opapisa.it


Teatri di Pistoia

Nel mese di maggio troviamo un solo appuntamento, in chiusura della stagione di musica da camera pistoiese. Al Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi sabato 4 alle ore 20.30 si esibisce la soprano Arianna Vendittelli accompagnata da Antonello Maio al pianoforte in un ricco programma che parte da alcune delle opere più famose di Mozart: brani ripresi da ‘Le nozze di Figaro’, ‘Così fan tutte’, ‘Ascanio in Alba’ e ‘La clemenza di Tito’. Si passa poi al ‘Deità Silvane’, ovvero cinque liriche per soprano e pianoforte, e al ‘Notturno’ per pianoforte entrambi di Ottorino Respighi. E ancora due sinfonie di Gioachino Rossini tratte da ‘Il barbiere di Siviglia’ e dall’‘Album pour les enfants degourdis’. Infine ‘L’aria di Giovanna’ tratta da ‘Anna Bolena’ di Gaetano Donizetti.

Info: 0573.991608 – www.teatridipistoia.it


Camerata Strumentale – Prato

Si conclude a maggio la stagione concertistica della Camerata con un solo appuntamento al Teatro Politeama Pratese. Giovedì 9 troviamo Beatrice De Maria al pianoforte per la direzione di Jonathan Webb. In programma la ‘Berceuse élégiaque’ di Ferruccio Busoni composta in memoria della madre, uno dei capolavori di questo grande musicista toscano scomparso ormai un secolo fa. Segue il ‘Concerto in la minore op.16 per pianoforte e orchestra’, ovvero una delle pagine più popolari dell’artista scandinavo Edvard Grieg e infine la ‘Quinta Sinfonia’ di Sibelius, sottoposta a due revisioni e frutto di una ricerca nel rinnovamento della forma musicale da parte del compositore stesso.

Info: 0574.1838800 – www.cameratastrumentale.org


Accademia Chigiana – Siena

Nel mese di maggio si chiude la stagione ‘Micat in Vertice’ con gli ultimi due appuntamenti  in compagnia della grande musica sinfonica. Venerdì 3 al Teatro dei Rinnovati arriva l’Orchestra dell’Università Roma Tre diretta da Pietro Borgonovo con la ‘Metamorphosen’ di Strauss e la ‘Sinfonia n.31 in re maggiore’ anche detta ‘Parigi’ di Mozart. Mentre la serata conclusiva dell’intera stagione è prevista per venerdì 17 in compagnia di due astri emergenti del panorama musicale internazionale: il violoncellista Ettore Pagano e la direttrice d’orchestra tedesca di origini giapponesi Erina Yashima. A quest’ultima è affidato il compito di dirigere l’Orchestra della Toscana (pag. 11) che si presenta con due capolavori sinfonici: il ‘Concerto n.2 in si minore’ op.104 di Dvorak e la ‘Sinfonia n.6 in si minore’ detta ‘Patetica’ di Cajkovskij.

Info: 0577.220922 – www.chigiana.org


Festival Luciano Berio – Radicondoli

Seconda edizione del festival dedicato al grande compositore Luciano Berio. Dal 24 al 26 maggio si susseguiranno diversi eventi come esibizioni, incontri seminariali e letture-concerto in luoghi vari del borgo toscano di Radicondoli. Al festival è stato dato il titolo ‘Traversata’ ispirato da uno dei testi teorici più intensi e maturi di Berio e l’obiettivo principale è quello di valorizzare la figura dell’artista parlando alle nuove generazioni.

Inoltre il 2025 sarà anche l’anno del centenario della nascita del compositore e quindi è anche un simbolo di passaggio. Il festival fa parte di un progetto internazionale avviato dal Centro Studi Luciano Berio e quest’anno accoglierà tre musicisti d’eccezione: il chitarrista americano Eliot Fisk, il fisarmonicista Teodoro Anzellotti e il violinista Francesco D’Orazio. A quest’ultimi si aggiungerà la Banda Rossini di Firenze diretta da Giampaolo Lazzeri. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale.

Info: 346.3604880 – festival@lucianoberio.org – www.comuneradicondoli.si.it

Dettagli

Inizio:
1 Maggio ore 21:00
Fine:
31 Maggio ore 21:00
Categorie Evento:
, , , , , ,
Comments are closed.