Speciale Presepi in Toscana 2016/2017

5 min read
Commenti disabilitati su Speciale Presepi in Toscana 2016/2017
0
701
presepi in toscana

La tradizione del presepe torna ad incantare con la rappresentazione della Natività. Presepi viventi, meccanici e statici: la Toscana mette in mostra tutta la creatività grazie ad artisti, associazioni e più in generale grazie a tutti coloro che con passione allestiscono ogni anno vere e proprie opere d’arte. (Scopri di più cliccando sull’evento).

A cura di Serena Tozzi

Presepi viventi:

A LONDA il 24 dicembre e il 6 gennaio oltre 100 figuranti, cavalli e cavalieri si daranno appuntamento sulle rive del fiume per la Rievocazione del presepe vivente. La città nel presepe di PESCIA, presenta quest’anno un formato completamente diverso e tutti da scoprire mentre a CASTELVECCHIO il percorso si snoderà per le strade paesane. Appuntamento anche a BORGO A MOZZANO con arti, mestieri ed antichi sapori. Imperdibile anche il presepe vivente di CONTIGNANO dove ad interpretare il Bambino Gesu’, come vuole la tradizione, sarà il bimbo più piccolo del paese. Infine a PORTO ERCOLE la rappresentazione partirà da piazza Santa Barbara per inerpicarsi lungo i suggestivi vicoli del paese.

Rievocazione del presepe vivente di Londa 
ph. Claudio Greinschgl

Presepe Vivente-Londa-ph Claudio Greinschgl

Presepi in provincia di Firenze

Davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore di FIRENZE torna il caratteristico presepe con le statue in terracotta di Impruneta.  La via dei presepi di CERRETO GUIDI sarà visibile invece fino all’8 gennaio con moltissimi appuntamenti in programma. 100 Presepi per PALAZZUOLO SUL SENIO promette ai visitatori di immergersi per le vie del borgo tra le rappresentazioni della Natività. In ogni anfratto, piazza, vetrina, giardino e angoletto caratteristico del paese.

Ne La via dei presepi di CASTELFIORENTINO sarà possibile vedere il particolarissimo ‘Presepe in bicicletta’. Natività anche a CERTALDO con il presepe principale che si estende su 50mq, le statue di pregiata fattura sono scolpite su legno proveniente dalla dalla Valgardena e sono adornate con tessuti veri inamidati. Storico il Presepe di BADIA A SETTIMO giunto alla ventesima edizione. Immancabile anche il Presepe ai Bassi visitabile fino al 15 di gennaio con nuove scenografie e personaggi. A LECORE son 100 le statuine per salutare l’arrivo di Bambin Gesù.

La via dei presepi di Cerato Guidi

cerreto-guidi_presepe

Presepi in Toscana 

La piazza dei presepi di AREZZO, allestita nell’ambito della Città del Natale rievoca la tradizione grazie a San Francesco. A CIGOLI, San Miniato (PI) il Presepe Artistico ha come tema di questa edizione: ‘…Camminando sulle acque del Giordano…’. Nella frazione di OSTE a Montemurlo (Po), la Chiesa parrocchiale in Piazza Amendola ospita il presepe di oltre 35 mq. E’ l’artista Ernesto Romano di POGGIBONSI (Si), l’autore del Presepe animato dei vecchi mestieri con oltre 200 movimenti. PresepiAmo torna invece a  PISTOIA fino all’8 gennaio. A CANDITINO, Porcari (Lu) LA mostra Presepi e diorami, vede esposte opere di artisti italiani e spagnoli. Un curioso presepe sarà visibile fino all’8 gennaio a PORTO SANTO STEFANO: è il Presepe Subacqueo dove tutti i personaggi sono immersi in acqua!

Presepe Artistico Cigoli

presepe_cigoli

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In 
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…