ottobre-dicembre “Mercatale in Empoli” d’autunno (Empoli-Fi)

mercato-frutta

Sabato 10 ottobre 2009 in piazza della Vittoria per l’intera giornata dalle 9 alle 19 – Empoli (Firenze)

Il “Mercatale in Empoli” d’autunno: un mare di novità

Per la prima volta arriva la cooperativa ‘Mare Nostrum’

La manifestazione da questo mese fino a dicembre si svolgerà sempre per tutta la giornata

Con l’arrivo dell’autunno, il Mercatale in Empoli si svolgerà fino al mese di dicembre sempre per l’intera giornata. Sabato 10 ottobre 2009 dalle 9 alle 19 i buongustai e tutti i visitatori del ‘caso’potranno recarsi in piazza della Vittoria a Empoli e scoprire quali sono le novità di questa edizione autunnale. La prima per eccellenza, perché è la prima volta, al Mercatale di Empoli arriva la cooperativa Mare Nostrum di Viareggio, che proporrà una grande offerta di polpi e triglie oltre a sogliole, seppie, naselli, sugarelli. Ed il pesce in vendita sarà freschissimo, buonissimo perché  pescato il giorno prima. I prezzi sono sicuramente interessanti con una qualità massima.

La Cooperativa Mare Nostrum nasce nel 1997 dall’idea di un gruppo di pescatori e ad oggi si avvale di una flotta composta da 29 imbarcazioni da pesca. Opera con imbarcazioni proprie in un ampio raggio d’azione che parte da Viareggio estendendosi a Nord sino a Carrara (Ms) ed a Sud sino a Piombino (Li). Tutte le imbarcazioni pescano con reti da posta (nasse, palamiti, tramagli) applicando le regole della “pesca responsabile”, attuando il sistema selettivo a salvaguardia dell’ambiente. Dotata di ventisette piccole barche, pratica l’attività di pesca secondo tecniche non distruttive e rispettose dell’ambiente. Vendono direttamente il pescato in Darsena con alcuni chioschi. La vendita diretta, senza intermediari, permette di praticare prezzi più bassi, accorcia i tempi di distribuzione e favorisce una relazione tra i pescatori e il consumatore. Svolgono anche attività di turismo con accoglienza a bordo dei pescherecci e forniscono ricette e consigli per la preparazione del pesce.

Sono quaranta le aziende agricole presenti, provenienti principalmente dal Circondario Empolese-Valdelsa. Come sempre la varietà dei prodotti esposti è elevata: frutta e ortaggi di stagione, anatre, conigli, zafferano, olio extra vergine di oliva, vino, miele, legumi, pasta, pane, salumi, formaggi, birra artigianale, succhi e confetture di frutta, cioccolato. All’esterno della struttura del Mercatale possiamo trovare una ricca esposizione di piante e fiori ed uno spazio organizzato per la vendita di animali da cortile, fra cui la rinomata razza dei polli del Valdarno.

Esporranno anche prodotti tipici della stagione come la zucca gialla, proposta sui banchi del Mercatale nelle varietà Butternut e Violina, e le mele. Proprio per la produzione di mele è molto conosciuta ed apprezzata l’azienda biologica Kasseroler di Villanuova (Empoli).  Sabato potremo trovare da Kasseroler mele della varietà “Florina”, “Stayman”, “Golden”, “Royal Gala”, “Fuji”. Per i prodotti da forno segnaliamo la schiacciata con l’uva del panificio I Due Pani di Cerreto Guidi, preparata seguendo la tipica ricetta toscana. E per finire, per festeggiare l’autunno,  non potevano mancare le amatissime caldarroste con i marroni di Marrani.

Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Arsia, il Circondario Empolese Valdelsa ed i Comuni del Circondario. Accanto a loro, le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico. Per qualsiasi informazione 0571.76303 info@exponent.it.

POST A COMMENT.