Medioevo in Toscana | Settembre 2018

10 min read
Commenti disabilitati su Medioevo in Toscana | Settembre 2018
0
431

La stagione dei palii medievali e delle rievocazioni storiche in Toscana continua anche a settembre: le strade di città e paesi si tingono con i colori dei rioni, dame e cavalieri passeggiano per le strade, bandiere garriscono al vento e stemmi addobbano i muri dei borghi, antiche sfide ritornano e ci si prepara a combattere per l’onore del proprio terziere, quartiere, rione. La Toscana torna al Medioevo e mette in mostro la sua storia, le sue tradizioni. Noi abbiamo raccolto qui tutti gli eventi “medievali” in programma a settembre.

palio dei lumi pieve santo stefano arezzoIl Palio dei Lumi di Pieve Santo Stefano (AR)

La rievocazione ha origini antiche. Nel 1527, l’esercito dell’imperatore Carlo V, composto di trentamila uomini, in massima parte Lanzichenecchi, era diretto alla volta di Roma, per conquistarla. Dopo aver messo a ferro e a fuoco l’Alta Italia, le truppe giunsero alle porte di Pieve e cinsero d’assedio il paese. La… Continua a leggere…

diotto scarperiaIl Palio del Diotto di Scarperia (FI)

Scarperia celebra i 712 anni della fondazione della ‘Terra Nuova’ con una serie di iniziative che, fino a metà settembre, costituiscono i festeggiamenti del Diotto 2018 (il cui clou arriva… Continua a leggere…


festa medievale signaIl Palio degli Arcieri e l’Incendio della Torre di Signa (FI)

Il Palio degli Arcieri è una sfida tra i 4 popoli di Signa nel Giardino dell’Edera in Castello. Il vincitore si aggiudica il diritto di sfilare per primo nel corteo storico del Lunedì di Pasqua durante la Festa della Beata Giovanna. Nelle strade del Castello di Signa potrete trovare stand di artigianato, mercatini di prodotti biologici, figuranti in abiti d’epoca, chioschetti di enogastronomia, mangiafuoco, trampolieri e tanto, tantissimo altro.


giostra della stella bagno a ripoliLa Giostra della Stella di Bagno a Ripoli (FI)

Il Palio delle Contrade – Giostra della Stella è una manifestazione che si svolge annualmente la seconda domenica di settembre nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze) e che ha visto la luce nel 1980 come palio dei rioni. Nel 1993 è stata costituita l’Associazione Giostra della Stella – Palio delle Contrade di Bagno… Continua a leggere…


fierone e palio con la montata limite arnoIl Fierone e il Palio con la Montata di Limite sull’Arno (FI)

Il Palio con la Montata rievoca il palio marinaro nato alla fine dell’800, una sfida tra i Rioni del paese, una regata di “gozzi” (piccole barche) in cui alla fatica del percorrere il tratto di fiume si aggiungeva la difficoltà di arrampicarsi… Continua a leggere…


festa del perdono e palio dei ciuchi incisaLa Festa del Perdono e il Palio dei Ciuchi di Incisa (FI)

Dal 14 al 18 settembre anche a Incisa torna l’appuntamento con la tradizione, che prevede giochi, musica, mercatini, rievocazioni storiche e tanto altro ancora. Il programma è in aggiornamento… Continua a leggere…


festa medievale brozziUn salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi

Sabato 15 settembre torna ad animare le strade, le piazze, le corti e i vicoli dell’antico borgo di Brozzi la festa medievale “Un salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi”, giunta alla 12ª edizione. Anche quest’anno la festa si terrà dal primo pomeriggio (15.30 circa) fino a tarda sera (23 circa). Continua a leggere…


MemoriaeetHistoriaediSemifontebarberinoMemoriae et Histroiae di Semifonte di Barberino Val d’Elsa (FI)

Memoriae et Historiae di Semifonte è il nome della festa medievale di Barberino Val d’Elsa (FI), la cui 10ª edizione si terrà sabato 15 e domenica 16 settembre. Questa manifestazione storica rievoca l’assedio e caduta di Semifonte, città fortificata che nel Basso Medioevo si oppose alla Repubblica… Continua a leggere…


igneus 1068 badia a settimo scandicciIgneus 1068 a Badia a Settimo (Scandicci, FI)

Festa medievale e rievocazione storica del Passaggio nel Fuoco del Monaco Pietro. Dalle ore 16 alle 24 mercato di artigianato e ingegno medievale; combattimenti e scene di vita medievale a cura dell’associazione Terra di Prato; prove di tiro con l’arco; giocoleria, animazioni itineranti a cura della Compagnia la Barraca e de Lo mago Abacuc; giochi medioevali a cura della Misericordia sezione di… Continua a leggere…


calambur certaldoCalambur, la disfida dei rioni di Certaldo

I rioni sfilano per la città per poi sfidarsi in giochi di forza e abilità con l’obiettivo di socializzare, divertirsi e riscoprire le proprie radici di certaldesi. Domenica 18 settembre si tiene “Calambur – la disfida dei rioni”, una serie di giochi liberamente ispirati al periodo medievale che coinvolgeranno tutto… Continua a leggere…


palio delle tre corone rignanoIl Palio delle Tre Corone di Rignano (FI)

Torna l’appuntamento con la Festa del Perdono a Rignano e con il Palio delle Tre Corone, con il quale i festeggiamenti inizieranno già da venerdì 21 settembre. La festa del Perdono è organizzata dal Comune, in collaborazione con le associazioni del territorio e la Pro Loco che ha curato la… Continua a leggere…


bacco artigiano carro matto firenzeBacco Artigiano Carro Matto a Firenze

Un tempo il vino consumato a Firenze proveniva proprio dalla zona della Rufina e l’offerta del vino alla Signoria di Firenze da parte dell’Arte dei Vinattieri era l’occasione di una grande festa per la città. Dalle zone… Continua a leggere…


palio delle contrade castel del pianoIl Palio delle Contrade di Castel del Piano (GR)

Il Palio delle Contrade è una storica manifestazione che si tiene a Castel del Piano sin dai primi anni del Quattrocento, forse già dal 1402, in occasione della concessione da parte di Siena dell’organizzazione della Fiera di merci e bestiame. Dal 1431, per celebrare un miracoloso ritrovamento dell’icona della Madonna delle… Continua a leggere…


palio umoristico dei ciuchi roccastradaIl Palio Umoristico dei Ciuchi di Roccastrada (GR)

Il Palio di Roccastrada da sempre significa tradizione popolare, goliardia e sana rivalità. Da ormai più di 40 anni, la manifestazione ha mantenuto inalterata la passione dei contradaioli, dei fantini e degli organizzatori… Continua a leggere…


assedio alla villa poggio a caianoL’Assedio alla Villa di Poggio a Caiano (PO)

La Villa medicea di Poggio a Caiano prende vita e racconta la sua storia in una grande festa che dura tre giorni. Il 14, 15 e 16 settembre è in programma la 34a edizione dell’Assedio alla Villa: un viaggio magico alla scoperta dei personaggi, delle vicende e… Continua a leggere…

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In 
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…