Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Palio delle Contrade – Castel Del Piano (Grosseto)


8 settembre

-

8 settembre 2018

palio delle contrade castel del piano

Il Palio delle Contrade è una storica manifestazione che si tiene a Castel del Piano sin dai primi anni del Quattrocento, forse già dal 1402, in occasione della concessione da parte di Siena dell’organizzazione della Fiera di merci e bestiame. Dal 1431, per celebrare un miracoloso ritrovamento dell’icona della Madonna delle Grazie di Sano di Pietro, che salvò i soldati toscani durante la guerra tra Siena e gli Aldobrandeschi, il Palio fu spostato all’8 settembre, giorno delle celebrazioni della Madonna delle Grazie. Il palio è una corsa a cavallo lungo il percorso segnato nella centrale Piazza Garibaldi, una gara tra le quattro contrade cittadine (Borgo, Monumento, Poggio, Storte) lungo un tracciato di epoca ottocentesca costruito a imitazione di Piazza del Campo a Siena.

Il Palio delle Contrade è preceduto dal “corteo storico”, che costituisce la rappresentazione allegorica degli avvenimenti storici compresi tra il 1330 e il 1571. Il corteo è aperto da un vessillifero che porta la “balzana”, stemma dello Stato senese, in ossequio alla fedeltà verso la Repubblica dimostrata dalla popolazione di Castel del Piano, dall’anno del passaggio (1330) a quello della caduta (1559), nonché a perenne ringraziamento per la concessione della fiera del 9 settembre, che sin dall’istituzione (1402) è stata inesauribile fonte per l’economia del Paese. Segue il vessillifero che porta l’antico stemma di Castel del Piano, raffigurante un maestoso castagno, simbolo delle principali attività del paese: agricoltura, commercio e artigianato. Ai lati sfilano i vessilliferi che portano gli antichi stemmi delle Frazioni di Montegiovi e Montenero, raffiguranti tre losanghe gialle su sfondo rosso ed un leone rampante su sfondo bianco.

È la volta, quindi, del collegio dei Priori, vestiti ognuno con i colori delle contrade che rappresentano. Il Poggio rappresenta il Priore della Lira Maggiore, il Monumento quello della Lira Minore, le Storte e il Borgo quelli della Lira Media. È la volta del Palio e rappresenta la riproposizione storica ed allegorica della consegna, alla popolazione di Castel del Piano, della pittura lignea di scuola senese raffigurante la Madonna col Bambino e venerata ininterrottamente dal 1431. È sorretto da quattro soldati che rappresentano la riproposizione allegorica di quei castelpianesi Vagheggini, Donati, Arrighi e Ricci, che portarono la sacra effige a Castel del Piano. Dietro il Palio sfilano in ordine le comparse delle quattro contrade, ognuna con i propri colori, simboli e bandiere. Rappresentano le classi sociali, le attività economiche dell’antico Comune e le Compagnie laicali. Il Poggio è la nobiltà locale e senese, i proprietari degli antichi palazzi e dei terreni a valle; tra le sue comparse sfila anche il Camerlengo, che era il “Ministro del tesoro e delle finanze” dell’epoca. Le Storte e il Borgo sono il ceto medio, nerbo dell’economia del paese, i piccoli e medi proprietari di appezzamenti a valle e i titolari delle botteghe artigiane e commerciali. Il Monumento rappresenta i coltivatori, i tessitori ed i mercanti di lino, prodotto con colture intensive nei Campi di S. Giovanni e fonte di primaria importanza per l’economia dell’antico Comune. Tutte le contrade hanno “uomini in armi” che rappresentano la partecipazione dell’intera popolazione alla vittoriosa guerra del 1369 contro i Conti Aldobrandeschi di Santa Fiora.

Dettagli

Data:
8 settembre 2018
Ora:
0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:

Organizzatore

Palio delle Contrade
Telefono:
0564.973511
Sito web:
http://www.comune.casteldelpiano.gr.it

Luogo

Castel Del Piano
Castel Del Piano, Toscana IT + Google Map:
Telefono:
0564.973511
Sito web:
http://www.comune.casteldelpiano.gr.it