Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Palio Umoristico dei Ciuchi – Centro storico, Roccastrada (Grosseto)


9 settembre

-

9 settembre 2018

32907__palio+umoristico+dei+ciuchi

Il Palio di Roccastrada da sempre significa tradizione popolare, goliardia e sana rivalità. Da ormai più di 40 anni, la manifestazione ha mantenuto inalterata la passione dei contradaioli, dei fantini e degli organizzatori e la loro voglia di divertirsi e di divertire il pubblico sempre molto numeroso. 
 
La passione e l’agonismo che sono alla base del Palio di Roccastrada sono lontane anni luce dalle tensioni di altre competizioni tradizionali e dei moderni sport professionistici. Vincere qui significa poter “sfottere” bonariamente gli avversari sconfitti in attesa di rimettere in gioco l’anno successivo tutte le graduatorie, tutte le gerarchie. La gara è preceduta dalla sfilata del Palio con in testa il carro della fanfara allegorica che gira per portare alle otto contrade in gara il suo saluto. Seguono la fanfara i carri addobbati con i colori ed i simboli della Torre, del Borgo, del Convento, della Fonte, delle Capannacce, del Centro, del Chiusone, del Portoncino, le contrade. 
 
Mentre Corso Roma si popola di contradaioli e di spettatori, si svolge l’estrazione e la successiva assegnazione dei ciuchi alle contrade. Ogni contrada può contare su due fantini e naturalmente su altrettanti ciuchi. Poi inizia la gara: i sedici fantini ed i rispettivi ciuchi vengono suddivisi in quattro batterie. Fanno parte di ognuna di esse quattro fantini, due per contrada; soltanto il primo classificato potrà disputare la Batteria dei vincitori, la vera finale del Palio. Per il secondo classificato di ognuna delle Batterie iniziali ci sarà posto nella Batteria dei perdenti; per il terzo ed il quarto classificato invece la gara sarà finita lì e saranno costretti ad osservare gli altri all’opera e a cominciare a pensare a come far meglio il prossimo anno. 
 
Alla Batteria dei Vincitori prendono parte quattro fantini con i rispettivi quadrupedi. Al primo classificato ed alla sua contrada di appartenenza andrà in premio il palio dipinto da un’artista.

Dettagli

Data:
9 settembre 2018
Ora:
0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:

Organizzatore

Palio Umoristico dei Ciuchi
Telefono:
0564.561111
Sito web:
http://www.comune.roccastrada.gr.it/

Luogo

Centro storico
Roccastrada, Toscana 58036 Italia + Google Map:
Telefono:
0564.561111
Sito web:
http://www.comune.roccastrada.gr.it/