Speciale Halloween 2016 – Guida alla notte del 31 ottobre in Toscana

20 min read
Commenti disabilitati su Speciale Halloween 2016 – Guida alla notte del 31 ottobre in Toscana
0
290

Che Halloween sia diventata una festa importante lo si capisce soprattutto da una cosa: ormai ci prende l’ansia del che fare pure per la notte del 31 ottobre. Come se non bastassero già i Capodanni e le Pasquette, siamo andati a prenderci questa festa dagli anglosassoni giusto per ritrovarci il 30 e pensare “Dai, mica mi toccherà stare a casa a Halloween? Su, qualche cosa ci sarà da fare”… E giù di telefonate fatte a gente che non risponde mai e che poi ti dice “ma perché non mi avete avvisato prima che si faceva questa cosa a Halloween” e telefonate ricevute da gente che “sì, io vengo, ma la cosa che avevi in mente di fare tu non va bene perche -inserire ragione assurda-” e allora tocca ricominciare tutto da capo. Ma non temete, quest’anno ci pensiamo noi a risolvere tutti i problemi, a evitare tutti i bisticci, a disperdere tutte le ansie: se ancora non sapete cosa fare la notte del 31 ottobre (o ancora non siete proprio convinti di quel che avete deciso di fare), date un’occhiata al nostro Speciale Halloween.

Attenzione: il post è in costante aggiornamento, inseriremo altri eventi non appena ne riceveremo notizia in redazione. Dateci un’occhiata spesso se non volete perdervi niente!

Halloween Celebration A Borgo A Mozzano – La prima, la più grande Halloweenfest d’Italia

Da Sabato 29 a Lunedì 31 Ottobre 2016 – dalle ore 19:00
Borgo A Mozzano (LU)

halloween celebration_650x300

C’è un posto in Toscana in cui la notte di Halloween non è moda ma tradizione: il posto è Borgo a Mozzano, piccola città in provincia di Lucca in cui da ventitre anni il 31 ottobre è Halloween Celebration.

Badate bene: Halloween Celebration non è la notte del dolcetto-o-scherzetto, dei bambini mascherati che pigiano campanello dopo campanello a caccia di zuccheri e delle mamme e dei papà che corrono dietro ai pargoli sperando che non facciano danni a furia di scherzetti. Halloween Celebration è una festa per adulti, certamente una notte di divertimento per tutti ma soprattutto una notte di spasso per chi di Halloween ama quel sottotesto di misticismo, macabro, horror che ha fatto diventare questa festa una delle più amate (e festeggiate) al mondo. Giusto per farvi un’idea di cosa vi aspetta, queste sono le attrazione che hanno fatto di Borgo a Mozzano la capitale halloweenesca d’Italia:

Il Passaggio del terrore, un percorso stile casa degli orrori realizzato da 200 persone con la partecipazione di più di 150 attori e tecnici che terrorizzano i visitatori in 18 diverse scene; La notte nera, l’attesissimo gioco interattivo a metà strada tra la caccia al tesoro e il gioco di ruolo dal vivo, ambientato nella terra dei vampiri di Tuscia; Haeretica, una serie di concerti per le vie del paese, tutte le notti, per tutta la notte; La Notte di Lucida, la tradizionale rievocazione della storia della nobildonna lucchese Lucida Mansi, il cui spirito fugge dagli Inferi insieme a Lucifero ogni 31 ottobre per ripercorrere i cruenti episodi della sua vita; L’Ira di Lucifero, spettacolo pirotecnico sul Ponte del Diavolo; e poi maratone di film horror, gare di cosplay e il Ghost Experiment curato da Ghost Finder Italia.

La Noche de Los Muertos

31 Ottobre, ore 21:30
Auditorium Flog– via Michele Mercati 24/B, Firenze

la-noche-de-los-muertos_650x300


Halloween Party

Lunedì 31 ottobre, ore 21:30

Hard Rock Cafè – via Brunelleschi 1, Firenze

halloween party


Il Gran Ballo della Zucca

31 Ottobre
La Soffitta delle Streghe– via Romana 135/R, Firenze

il-gran-ballo-della-zucca_650x300


Halloween Con Delitto

31 Ottobre, dalle ore 16
Villa Il Poggiale – San Casciano In Val Di Pesa (FI)

halloween-con-delitto_650x300

All’inizio di un murder party, ad ogni partecipante viene affidato un personaggio protagonista della storia. Sotto la guida dei master (i narratori), i giocatori recitano in brevi scene mentre pian piano la storia prende forma… E all’improvviso, qualcuno viene ucciso. Da qui una serie di colpi di scena, perquisizioni, interrogatori, sopralluoghi e documenti compromettenti porterà alla luce i dettagli della vicenda. Naturalmente lo scopo è smascherare il colpevole, ma perché il mistero possa dirsi risolto occorre spiegare con chiarezza chi è stato, come l’ha fatto e perché l’ha fatto.


Festa Delle Streghe di Montemerano

Venerdì 28 e Sabato 29 Ottobre, dalle 19:30
Montemerano – Manciano (GR)

festa-delle-streghe_650x300

A Montemerano (GR) Halloween si festeggia in anticipo con la settima edizione della Festa delle Streghe, in programma il 28 e 29 ottobre: le vie del centro si riempiranno di musica e spettacoli in costume, luci e addobbi realizzati dai bambini del paese, bancarelle di enogastronomia e artigianato.

Nata nel 2010, la Festa delle Streghe è ormai un appuntamento fisso per tutti quelli che vogliono unire il divertimento “halloweenesco” alla visita a un piccolo (e splendido) borgo come Montemerano.


RosignanoHogwarts

Lunedì 31 Ottobre, dalle ore 16
Rosignano Marittimo (LI)

rosignanohogwarts_650x300

Terza edizione della festa che trasporta i partecipanti nel mondo di Harry Potter. Quest’anno la caccia al tesoro si svolgerà dalle 16.30 per tutto il paese, e le sorprese saranno tantissime: giusto per citarne un paio, si potrà dare la caccia sia ai Doni della Morte che agli Horcrux (oh Dio, difficile scelgiere), andare alla ricerca di ingredienti per prepare pozioni o mettere alla prova il proprio talento nel Quidditch.

Come ogni anno è vivamente consigliata la prenotazione. L’accredito inizierà dalla mattinata per concludersi entro le 15.30.


Family Festival Halloween

Lunedì 31 Ottobre, dalle 16 alle 1
Piazza XX Settembre – Livorno

family-festival-halloween_650x300


Il Magicomio

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre, dalle ore 11
San Vincenzo (LI)

il-magicomio_650x300

L’Halloween di San Vincenzo (LI) comincia il pomeriggio del 31: c’è il Trucca Bimbi, tappa obbligata per tutti i piccoli mostri del paese. Alle 17 presso La Torre c’è Filosofia e Magia, una conferenza-spettacolo a cura del Prof. Marco Fontanelli. Dalle 18 street food e degustazione di vini locali DOC della Val di Cornia in collaborazione con i Sommelier FISAR (se ci andate mascherati, avrete diritto a una degustazione omaggio).

Halloween in battello

Lunedì 31 Ottobre, dalle ore 17
Piazza del Pamiglione- Livorno

halloween-in-battello_650x300

La Notte delle Streghe (il pomeriggio, in realtà) a bordo del battello Libur, con dolcetti, scherzetti, filastrocche, truccabimbi e tante altre sorprese. Per info e prenotazioni: 333.1573372 – 392.6688830


Halloween Monsters Invasion

Lunedì 31 Ottobre, dalle ore 22
Fortezza Vecchia – Livorno

halloween-monsters-invasion_650x300

Dopo anni di esilio, il The Cage torna in Fortezza Vecchia con la quinta edizione di Halloween Monsters Invasion, festa che nei primi anni Duemila fece arrivare nell’antico bastione labronico centinaia di mostri partiti da tutt’Italia. Quest’anno ci saranno: tre dance area (In the Crypt, Electro Shock , Wall of Death) con musica rock, dance e pop a tutto volume; tre bar fornitissimi, pronti a dissetare la sete di tutti gli orrori che parteciperanno alla festa; una maratona di cortometraggi e film horror inediti, curata dagli amici del FI-PI-LI Horror Festival.


Montecharloween

Lunedì 31 Ottobre, dalle ore 18
Montecarlo (LU)

montecharloween_650x300

Nella notte di Halloween l’Arciconfraternita di Misericordia di Montecarlo (LU) organizza una serata all’insegna del divertimento e del brivido, con musica spettrale, stand gastronomici da incubo, giochi mostruosi per i più piccoli e tante altre attrazioni da brivido.

Halloween Dei Piccoli

Museo Archeologico E Dell’uomo
Lunedì 31 ottobre, dalle ore 16
Via Machiavelli, 2 – Viareggio (LU)

halloween-dei-piccoli_650x300

In occasione della festa di Halloween, un pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie. La giornata comincia con un viaggio nella preistoria , durante il quale sarà mostrata la mummia di un giovane uomo vissuto nell’Età del Rame, ritrovata a Vecchiano ed esposta al Museo Archeologico e dell’Uomo A.C. Blanc. I bambini che supereranno questo incontro da brividi (bisogna essere coraggiosi per avvicinarsi a una mummia, ho visto troppo film per non saperlo) potranno partecipare al Laboratorio dello Spavento e realizzare decorazioni, maschere e costumi per la festa di Halloween. E per finire, un’agghiacciante merenda a base di ragni, serpenti, topi, occhi di zombi, dita di streghe ecc. Attività su prenotazione obbligatoria, laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni. Costo 3 € a partecipante.

Halloween – Cena Con Delitto

Al Ristorante La Taverna Pranzo e Cena
Domenica 30 e lunedì 31 ottobre, dalle ore 12
Lido – Via Delle Camelie 14 – Camaiore (LU)

halloween-cena-con-delitto_650x300

 Anche ques’anno il ristorante La Taverna festeggia Halloween con due appuntamenti da non perdere: domenica 30 ottobre c’è il Pranzo con le Streghe, mentre lunedì 31 la Cena con Delitto.

I Vicoli Del Terrore A Lorenzana

Lunedì 31 Ottobre, dalle ore 19
Lorenzana (PI)

festa-di-halloween-i-vicoli-del-terrore_650x300

I Vicoli del Terrore è la festa di Halloween organizzata dall’ASC Lorenzana (PI), diventata uno delle feste più amate, imitate e frequentate della zona. Nella notte del 31 ottobre il piccolo borgo di Lorenzana trasforma i suoi vicoli, le sue cantine e le sue grotte in un percorso degli orrori che metterà a dura prova i nervi anche del più coraggioso dei partecipanti.

Brividi al Castello

Lunedì 31 ottobre, dalle 17

Castello di Lari, via del Castello, Casciana Terme (PI)

brividi-al-castello_650x300

L’Associazione Culturale Il Castello e la Compagnia No, Grazie! sono lieti di presentare la nuova edizione dell’avventura interattiva per le famiglie che renderà indimenticabile la notte di Ognissanti: il Castello di Lari si popolerà di creature magiche e spaventose uscite dai più incredibili racconti del folklore toscano,  in uno spettacolo a metà tra l’animazione e il teatro di strada. Percorsi di circa 1 ora per famiglie. Costo del biglietto: 8 €.


Vico Halloween

Lunedì 31 ottobre, dalle ore 17

Vicopisano (PI)

vico-halloween_650x300

Terzo appuntamento con Vico Halloween, la festa (gratuita) dedicata ai bambini con spettacoli, animazioni, giochi, merende, letture, trucchi e tantissimo altro. La festa comincia alle 17 e si chiuderà alle 19 con lo spettacolo Mini Rocky Horror Picture Show! nella piazza di Palazzo Pretorio.

Halloween all’Omnia

Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre, dalle 18
Omnia Center – via delle Pleiadi (PO)
halloween-allomnia-center_650x300
Per la Notte di Haloween, il centro di via delle Pleiadi ha organizzato una festa con musica e divertimenti fino a mezzanotte. Si parte alle 18 Trucchi mostruosi, alle 21.30 c’è l’Horror Baby Dance e dalle 22.30 fino a tarda notte dj set e musica live.

Halloween Al Castello Di Meleto

Lunedì 31 ottobre, dalle 20 alle 2
Castello Di Meleto – Gaiole In Chianti (SI)

halloween-al-castello-di-meleto_650x300

Una notte da brividi al Castello di Meleto (Gaiole in Chianti, SI): alle 20 si va a fare una passeggiata di salute nelle segrete del Castello (aspettatevi “apparizioni”), alle 20.30 si cena nelle Sale Nobili, alle 22 si smaltisce il pasto con il Ballo nelle Antiche Scuderie. Per quelli che credono che il successo di qualunque serata lo faccia il cibo, ecco il menù della cena: bocconcini stregati al formaggio e cinta resuscitata, tagliatelle con senese fatta a pezzi, brandelli misti e patate ai carboni ardenti, tortino alle lacrime amare e per bagnare il tutto un goccio di sangue di sangiovese. Prezzi: ballo in maschera € 35,00 a persona, € 60,00 a coppia.


 Circo Nero

Lunedì 31 ottobre, dalle 22
Vanilla Disco Siena – Loc. Pian del Casone, Monteriggioni (SI)
circo-nero_650x300
Questo non è il circo triste degli animali in gabbia e delle unghie tagliate,
non è il circo meraviglioso che tiene a bocca aperta i bambini di tutto il mondo
e neppure quello struggente dei clown nani che inciampano nella vita con le loro scarpe troppo grosse.
Questo è il Circo della Musica e delle Passioni che urlano dentro,
è il Circo della Notte, il Circo Nero!

E se tutto questo popò di roba non dovesse bastarvi, segnatevi anche: la Festa di Halloween di Fognano, frazione di Montale (PI) (il 31, a partire dalle 19); ‘Tra mostri e streghe‘, la notte del terrore di Rosignano Solvay (LI) (il 31, dalle ore 9); ‘Le streghe alle piscine termali Theia‘, una notte a Chianciano Terme (SI) con ingresso alle piscine Theia e cena a buffet a soli 35 € a persona (possibilità di ingresso senza cena a 16 euro. Orari: dalle 20 e fino alle 24); l’Halloween nel Palazzo del Borgo (il 31, dalle ore 14 alle 2), una festa horror con buona musica e buon cibo al Palazzo Del Borgo (via Del Fondaccio 3 – Rivalto) di Chianni (PI)
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Speciali
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana del fine settimana 17-18 ottobre

Fine settimana del 17-18 ottobre 2020 Primo fine settimana dopo il nuovo Dpcm del 13 ottob…