«Note di Tango – International Music Festival»

4 min read
Commenti disabilitati su «Note di Tango – International Music Festival»
0
110

Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre al Politeama «Note di Tango – International Music Festival»: nell’ambito del PratoFestival Natale 2008, l’assessorato alla Cultura del Comune di Prato propone tre giorni di eventi di qualità dedicati agli amanti del tango.
«Note di Tango – International Music Festival» è il primo festival italiano dedicato ai suoni del tango ed ai più importanti musicisti internazionali rappresentanti del “Tango nuevo”: a coloro cioè che partendo dalla volontà di Astor Piazzolla di liberare il tango dai luoghi comuni, che descrivono questo genere come un fatto quasi esclusivamente coreografico e perfino acrobaticamente inteso, vogliono rappresentare la musica e la storia del tango, ma anche i suoi vari linguaggi come il canto e la danza.
Ad aprire il festival sarà venerdì «Tango ed Eros – La grande notte del tango»: al Politeama a partire dalle 21 «Tango Contest» in concerto, una rilettura della storia e dei linguaggi del tango con Anna Maria Castelli, fra le prime voci tango al mondo ed unica europea che canta tango anche in Argentina. Ad affiancare la grande ‘cantattrice’ saranno Marcelo Jaime Nisinman al bandoneon, Adrian Carlos Fioramonti alla chitarra e Alessandro Valvassori al violino.
Poi a seguire il concerto di Hyperion Ensemble, formazione che vanta tante partecipazioni nei maggiori festival internazionali e alle stagioni dei più importanti teatri italiani, europei ed extraeuropei. Insieme a loro due coppie di maestri internazionali di tango danzato: Patricia Hilliges y Matteo Panero e Marcela Guevara y Stefano Giudice.
Sabato invece la kermesse si aprirà alla Scuola Musicale Verdi: a partire dalle 16,30 “Verità, bugie e luoghi comuni nella storia del tango raccontati da una protagonista”, Lectio Magistralis di Meri Lao. Meri Lao, madrina del festival, è una delle scrittrici di tango più accreditate e una delle ospiti più attese del festival: ben 27 le sue pubblicazioni, di cui due interamente dedicate al tango e alla storia delle sue radici culturali, umane e musicali. Alle 21,30 poi si torna al Politeama con La Compagnia Todotango e lo spettacolo di teatro-danza «Tango Querido». Protagonisti Mauro Barreras, Roberta Beccarini ed i solisti della compagnia Todotango. Sarà un viaggio di musica e danza nei luoghi dove il tango viene vissuto, inventato, respirato, oltre che inteso come spettacolo. Quei luoghi e quelle notti di Buenos Aires, dove ancora è possibile ascoltare la lingua del tango, il lunfardo.
Domenica 14 dicembre «Tango mi pasion», gran finale del «Note di Tango – International Music Festival»: dalle 21.30 due grandi musicisti argentini, il bandoneonista Daniel Binelli, considerato l’erede di Astor Piazzola, insieme al chitarrista Eduardo Isaac, conducono gli spettatori nelle emozioni più profonde della musica.
Per maggiori informazioni e per prenotare i biglietti si può telefonare al numero 0574/603758.

UFFICIO STAMPA
PratoFestival Natale 2008
Filippo Federighi
329.2291701
federighi1976@libero.it

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana: 15-16 maggio 2021

Ed eccoci arrivati ad un nuovo weekend! La vita come la conoscevamo sta pian piano riaffac…