Prestigioso riconoscimento per il Comune di Montespertoli, che sabato scorso ha ricevuto dall’assessore regionale all’Ambiente, Anna Rita Bramerini, e dall’omologo provinciale, Luigi Nigi, il terzo premio nell’ambito del workshop “Riduciamo i nostri rifiuti”, allestito dalla Provincia all’interno della rassegna “Terra Futura 2008”.
Presso la Fortezza da Basso di Firenze, dov’è andato in scena l’importante evento incentrato sulle tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, il Sindaco Antonella Chiavacci ha ritirato il premio per un’iniziativa che l’amministrazione ha promosso da alcuni mesi. Si tratta del contributo, destinato ai genitori di bambini da 0 a 12 mesi residenti a Montespertoli, che incentiva l’acquisto di pannolini biodegradabili usa e getta.
L’incentivo, che consiste nell’erogazione di un contributo nella misura del 50% del costo sostenuto dai genitori, rappresenta un intervento di sostegno per stimolare l’acquisto di pannolini che possano essere facilmente compostati negli impianti di trattamento rifiuti, e rientra nell’alveo delle migliori iniziative di riduzione dei rifiuti promosse dagli enti locali. “Questo riconoscimento – commenta il Sindaco Chiavacci – si inserisce in un solco già tracciato dalla nostra amministrazione con la raccolta rifiuti “porta a porta”, e proseguito attraverso altre iniziative che mirano alla eco-sostenibilità. Insomma, mai premio è risultato così gradito, considerati gli sforzi attuati in questi mesi per improntare tali progetti di rispetto e difesa dell’ambiente”.
Nella foto allegata: il Sindaco Chiavacci mentre riceve il premio dalle mani dell’assessore regionale Bramerini