CHOCCOLANDIA 2009. LA SEDUZIONE DELL’ORO NERO

5 min read
Commenti disabilitati su CHOCCOLANDIA 2009. LA SEDUZIONE DELL’ORO NERO
0
67

Cecina (Livorno). Una tre giorni di golosità e coccole: questa sarà Choccolandia 2009 allestita in piazza Guerrazzi da venerdì 6 a domenica 8 marzo. Bianco, fondente, al latte, da bere caldo nelle “chicchere” o da far sciogliere in bocca, il celebre “oro nero” dal quale già 6.000 anni fa i Maya ricavavano la bevanda degli dei, sarà il protagonista dell’evento giunto con successo alla quinta edizione. Il cuore di Cecina si trasformerà nella “Città dei Golosi” dove famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico le loro prelibate lavorazioni tipiche e decorazioni particolari. Accanto alle tradizionali produzioni, non mancheranno le sperimentazioni, le ricette brevettate e le nuove tendenze in materia di ingredienti e di presentazioni. Praline, barrette, cioccolatini, torte, pasticcini, uova, stravaganti decorazioni e oggettistica: le innumerevoli forme e sfumature di sapori del cioccolato delizieranno gli occhi e sazieranno le voglie e gli sfizi di tutti i visitatori.
Oltre agli assaggi, durante la kermesse sarà possibile penetrare i segreti del divino frutto che non a caso il naturalista Linneo battezzò Theobroma cacao (“Theo” e “broma” = cibo degli dei). Cioccolatieri, pasticceri, chef e sommelier saranno pronti a presentare agli appassionati le loro creazioni, introducendoli alla conoscenza dell’arte del cioccolato e ai suoi possibili abbinamenti con cibi e vini.Choccolandia 2009 costituirà un’occasione per approfondire la cultura del cioccolato nei suoi più diversi aspetti: culinari, artigianali, salutari e persino estetici. Amato da Casanova per i suoi portentosi effetti sull’amore e sull’umore, il cioccolato rivelerà ai visitatori tutto il suo potere di seduzione. All’interno della manifestazione sarà infatti allestita una “Cioco Beauty Farm” nella quale il cioccolato sarà l’ingrediente di tutti i trattamenti: si sperimenteranno acconciature con l’utilizzo del cioccolato, make up con i colori del cioccolato e cure del corpo con cosmetici ai suoi principi attivi. In uno spazio appositamente attrezzato, i visitatori potranno concedersi un momento di relax e di coccole. La cioccoterapia è infatti la nuova frontiera della bellezza e del benessere che sfrutta le complesse caratteristiche organolettiche presenti nel cioccolato: il burro di cacao nutritivo ed emolliente, la caffeina e la teobromina efficaci sulla circolazione e sulla concentrazione mentale, i sali minerali drenanti, i polifenoli antiossidanti, i flavonoidi utili per combattere la cellulite e la ritenzione, e non ultimo l’aroma del cioccolato capace di stimolare le endorfine donando una sensazione di benessere e di buonumore.

Patrocinio Comune di Cecina.
Partner Radio Stop.
Sponsor AUTOMATICA Srl Concessionaria Chevrolet, Cecina.

Informazioni
CHOCCOLANDIA 2009 CECINA (LI)
Dove: Piazza Guerrazzi (zona pedonale).
Quando: venerdì 6 marzo dalle 11.00 alle 20.00
Sabato 7 marzo dalle 10.00 alle 22.00
domenica 8 marzo dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso: libero.
Come arrivare: Cecina, comune a sud di Livorno, è raggiungibile percorrendo la Strada Aurelia (SS1), uscita Cecina centro; per piazza Guerrazzi, seguire le indicazioni per la stazione ferroviaria.

Organizzazione a cura di
SpazioEventi di Patrizia Noce
tel. 347 6357063
www.spazio-eventi.it
info@spazio-eventi.it
ufficiostampa@spazio-eventi.it

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Siamo ripartiti!

Cari tutti, dopo questo periodo turbolento e complicato, finalmente cominciano a riaffacci…