La Magia di un Tempo Sospeso

5 min read
Commenti disabilitati su La Magia di un Tempo Sospeso
0
133

Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima (LI)
Paesaggi segreti, manifestazioni spontanee e straordinarie della natura, come i minerali, spazi sotterranei, percorsi trekking e uno speciale treno minerario. Sono gli elementi che raccontano la storia e il lavoro dell’uomo e restituiscono al visitatore la magia di un tempo sospeso. La Miniera del Temperino è un percorso sotterraneo attraverso il quale si possono osservare i minerali e contemporaneamente capire i metodi di estrazione antichi e moderni. 360 metri lungo i cunicoli. Pozzo Earle (167 m) è ancora fornito del castelletto in ferro e dell’argano di estrazione. La visita della Galleria diretta Lanzi-Temperino (1,5 km) a bordo di uno speciale treno minerario, è un viaggio nel cuore della terra, in uno scenario naturale sospeso tra memoria e presente, lungo l’antica via ferrata utilizzata dai minatori. Info 0565226445 www.parchivaldicornia.it
Orari: gennaio e febbraio sab/dom 10-17; mar-ven solo su prenotazione per gruppi e scuole.

Aspettando la Befana, tra natura e archeologia, nei Parchi della Val di Cornia (Toscana – LI)

In Toscana, in Provincia di Livorno, un sistema di Parchi e Musei vi offre la possibilità di trascorrere le festività natalizie alla scoperta di un territorio ricco di storia e cultura.
In particolare al Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia M.ma, è possibile percorrere un suggestivo viaggio nel mondo delle miniere e dei minerali attraverso gallerie da percorrere a piedi o a bordo di un treno minerario.Sempre al Parco di San Silvestro, il 5 gennaio: ASPETTANDO LA BEFANA! – visita animata per grandi e piccini a bordo del treno minerario che percorre la Galleria Lanzi-Temperino. Partenze alle h. 15 e alle h 16 con bigliettazione almeno ½ ora prima della partenza. Si consiglia la prenotazione al tel. 0565 226445.
Nel periodo delle festività natalizie il Parco di San Silvestro è aperto tutti i giorni dal 2 al 6 gennaio.Negli stessi giorni è possibile visitare anche il Parco archeologico di Baratti e Populonia nel Golfo di Baratti a Piombino, il Museo archeologico del Territorio di Populonia e il Museo del Castello e della Città, nel centro storico di Piombino.

Weekend d’inverno, tra natura e archeologia, nei Parchi della Val di Cornia (Toscana – LI)

In Toscana, in Provincia di Livorno, un sistema di Parchi e Musei vi offre la possibilità di trascorrere giornate alla scoperta di un territorio ricco di storia e cultura.
In particolare al Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia M.ma, è possibile percorrere un suggestivo viaggio nel mondo delle miniere e dei minerali attraverso gallerie da percorrere a piedi o a bordo di un treno minerario.Nei mesi di gennaio e febbraio il Parco di San Silvestro è aperto il sabato e la domenica dalle h 10 alle h 17 con il Tour delle Miniere.Negli stessi giorni è possibile visitare anche il Parco archeologico di Baratti e Populonia nel Golfo di Baratti a Piombino e il Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino.
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

Un saluto dalla redazione di Toscana Tascabile

Cari amici, data l’attuale situazione e la soppressione di tutti gli eventi organizz…