Il Maiale … E' SERVITO

2 min read
Commenti disabilitati su Il Maiale … E' SERVITO
0
138
Giovedì 21 Febbraio Ore 20.30
Divin Porcello!!
Possiamo giustamente chiamarlo così il maiale per la sua poliedricità quale risorsa alimentare; non si butta via niente!!!
Protagonista in tutto l’arco storico delle varie civiltà, sempre relegato nell’ombra (certamente per l’immagine di sporcizia che suscita) ha veramente garantito e salvaguardato la sussistenza dell’uomo, specialmente in determinate epoche storiche.
Il suo allevamento allo stato brado fu introdotto dai Longobardi ad iniziare dall’anno 569 e ciò segnò la modificazione delle vecchie abitudini alimentari romane, sostituite da una civiltà seminomade… per saperne di più, ma soprattutto per gustare i sapori più autentici della tradizione locale legati a questo animale, l’appuntamento è per giovedì 21 febbraio 2008 ore 20.30 – presso l’Agriturismo Il Vivaio Via Capanne Vecchie, 45 (Ponte alla Pergola) Pistoia – Il costo della serata è di 30 euro a persona.
Le iscrizioni sono a numero limitato e continueranno fino alla disponibilità massima dei posti. Prenotazioni al numero tel. 0573 986470 entro le ore 22.00 del prossimo 20 febbraio.
Prosciutto, salame, finocchiona ed anche coppa e mallegato, con quei ciccioli del contadino…che si scioglievano nelle rape (al tempo giusto dopo le brinate) e il lattonzolo assai difficile da trovare perchè assolutamente da non sbagliare con la porchetta di cui è solo un giovane parente.
Un appuntamento del sito www.saperedaisapori.com con il patrocinio della Provincia di Pistoia.
Tutti i dettagli su: <>
Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In Eventi
Comments are closed.

Check Also

“Tutta colpa di Dubai”, il nuovo romanzo di Melissa Sinibaldi

E’ stato presentato martedì 20 luglio alle 21.30 in piazza della Palma nell’ambito delle i…