I fiori in Toscana | Maggio 2018

6 min read
Commenti disabilitati su I fiori in Toscana | Maggio 2018
0
741

Per tutti gli appassionati di florovivaismo (che altro non è che una maniera difficile di dire “piante e fiori”) abbiamo scelto gli eventi più interessanti in giro per la Toscana. Tra fiere, mercatini e feste tradizionali c’è l’imbarazzo della scelta: in provincia di Firenze troviamo la festa dei fiori di Greve in Chianti, la festa del giaggiolo di San Polo in Chianti e l’Infiorata di Scarperia; a Pisa abbiamo “Artigiano e colori di primavera” agli Arsenali Repubblicani e la Fiera di Sant’Ubaldo sul viale delle Piagge, mentre a Vicopisano c’è “Castello in Fiore; infine, segnaliamo le clematidi in festa di Pescia (PT) e “Pienza e i fiori”.

festa dei fiori greve in chiantiLa festa dei fiori di Greve in Chianti (FI)

La tradizionale mostra primaverile di piante e fiori si tiene nella bella cornice contornata da loggiati di Piazza Matteotti a Greve in Chianti il sabato e la domenica della prima o seconda settimana di maggio. La mostra è a carattere regionale, una vetrina Continua a leggere…


festa del giaggiolo san polo in chiantiLa festa del giaggiolo a San Polo in Chianti (FI)

Simbolo della Toscana, il giaggiolo (anche conosciuto come iris) viene festeggiato dal 3 al 6 maggio a San Polo in Chianti, prima terra di produzione del fiore (dal 1850) e area tra le più importanti a livello Continua a leggere…


infiorata scarperiaL’Infiorata di Scarperia (FI)

Come di consueto anche quest’anno alla fine di maggio Scarperia si riveste di fiori inaugurando una primavera tutta speciale. Le strade e le piazze del centro storico del paese vengono ricoperte di quadri floreali (alcuni in 3D) che rappresentano un tema comune. I disegni sono realizzati con i petali dei fiori, principalmente garofani, che cittadini, alunni e commercianti pazientemente spetalano la sera precedente. Lungo la via principale del centro storico, via Roma, e nelle due piazze, piazza dei Vicari e piazza Clasio, tra la sera Continua a leggere…


artigiano e colori di primavera pisaArtigiano e colori di primavera a Pisa

Tra le antiche mura degli Arsenali Repubblicani, dal 18 al 20 maggio Pisa ospiterà la sua 3^ edizione di ‘Artigiano & Colori di primavera’. Un evento unico, che nasce dallo scopo di celebrare il risveglio della natura, tra piante e fiori vivaci e dal profumo Continua a leggere…


fiera di santubaldo pisaLa fiera di Sant’Ubaldo a Pisa

Ecco tornare lungo viale delle Piagge, uno dei polmoni verdi più suggestivi di Pisa, la fiera che rappresenta per la città la festa per eccellenza: un tempo infatti la manifestazione durava una settimana, la c.d. ‘Settimana alle Piagge’, ed era l’unico evento primaverile in cui si aveva l’occasione di ‘andar per bancarelle’. Continua a leggere…


castello in fiore vicopisanoCastello in Fiore a Vicopisano

La settima edizione della fiera florovivaistica Vicopisano Castello in Fiore, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Vicopisano in collaborazione con molte associazioni del territorio, è prevista per sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, Continua a leggere…


clematidi in festaLe clematidi in festa a Pescia (PT)

Appuntamento da venerdì 4 a domenica 6 maggio al Vivaio delle Clematidi, a Pescia. Un’immersione nel variopinto mondo delle clematidi, alla scoperta delle prime fioriture della stagione: organizzato da Vivaio delle Clematidi, torna il lungo fine settimana imperdibile per gli amanti dei fiori, durante il quale in particolare sarà possibile ammirare centinaia di coltivar del genere ‘clematis’. Continua a leggere…


pienza i fioriPienza e i fiori

32ª edizione per Pienza e i Fiori nel centro storico di Pienza: fulcro della manifestazione piazza Pio II che, dal 1° al 13 maggio, si trasforma in un meraviglioso giardino effimero. Moltissimi spazi urbani verranno poi addobbati come per una festa Continua a leggere…

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
Load More In 
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…