Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

XXVIII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia – Capannori, (Lucca)

11 Marzo 2017 - 26 Marzo 2017

XXVIII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia: un richiamo irresistibile per pollici verdi, amanti della vita open air e appassionati di tè.
11-12, 18-19 e 25-26 marzo 2017

La primavera 2017 sboccia in anticipo a Capannori (Lucca), salutata dalla XXVIII edizione della Mostra “Antiche Camelie della Lucchesia”. Nei week end dell’11 – 12, 18 – 19, 25 – 26 marzo tornerà infatti l’evento green che ogni anno attira migliaia di cameliofili e pollici verdi da tutto il mondo, promosso dal Centro Culturale Compitese, in collaborazione con il Comune di Capannori.

Ad aprire le loro porte saranno Sant’Andrea e Pieve di Compito, meglio conosciuti come il “Borgo delle Camelie”, gioiello paesaggistico incastonato nelle colline del Compitese e straripante di colori, grazie all’incredibile concentrazione di infinite varietà di camelie che sbucano da ogni angolo.

L’evento consentirà ai visitatori di scoprire tutte le curiosità, le bontà e le bellezze del luogo: dalla mostra scientifica delle camelie, con specie uniche e rare, fino alla piantagione di tè, la sola in Italia.

Fiore all’occhiello dell’intera manifestazione sarà, come di consueto, il Camellietum Compitese, parco che si estende per quasi 10mila metri quadrati e accoglie al suo interno circa mille cultivar di camelie. Se l’edizione 2016 ha portato con sé la nomina di “Garden of Excellence”, quella 2017 non sarà da meno. È infatti in programma per i giorni della Mostra un nuovo taglio del nastro: a essere inaugurati saranno infatti il nuovo settore dedicato alle camelie autunnali Sasanqua e lo spazio riservato alla Società Italiana della Camelia per sperimentazioni e acclimatazione di nuove specie.

Camelie - photo by pgmedia.it(1)

Ph. pgmedia

Ma le attrazioni non saranno solo botaniche. Sono infatti da non perdere i gustosi prodotti enogastronomici a chilometro zero e il ricco e antico patrimonio monumentale. Protagoniste della kermesse saranno infatti, come sempre, le numerose ville storiche, eccezionalmente aperte al pubblico in occasione della manifestazione. Immancabile un visita tra le imponenti mura di Villa Borrini, Giovannetti, Torregrossa e Orsi, alla scoperta dei loro bellissimi parchi, punteggiati da camelie secolari. Ad arricchire il tour sarà quest’anno una straordinaria new entry: Villa Reale. Ad appena 15 km dal “Borgo delle Camelie”, fresca di restauro e visitabile in esclusiva dopo la chiusura invernale, la residenza storica di Marlia promette grandi emozioni: camelie duecentenarie, giardini di ogni foggia e opere architettoniche di grande rilievo storico e artistico.

Un posto d’onore sarà riservato al Paese del Sol Levante. Il lontano Oriente si svelerà ai visitatori con tante curiosità da scoprire e sapori da gustare, la maggior parte dei quali legati al principale prodotto della pianta di camelia, il tè.

Ogni giorno, esperti maestri giapponesi e i loro allievi celebreranno la cerimonia legata a questa antichissima bevanda, pratica giapponese tra le più diffuse e radicate arti tradizionali zen. Per chi vorrà saperne di più non mancheranno le occasioni di approfondimento. Una delle novità 2017 è infatti rappresentata dai seminari incentrati sulla storia, la tradizione, le proprietà e la preparazione del tè, accompagnati da assaggi e degustazioni. Chi invece vorrà conoscere da vicino la produzione artigianale “hand made” giapponese potrà esplorare lo stand dedicato alla mostra “Nostalgia di Giappone: Intreccio di fili” e mettersi alla prova nei laboratori e work shop, proposti al suo interno, sull’antica arte del “kumihimo”.

La cermonia del tè (1)(1)

Anche gli amanti dell’arte non rimarranno delusi. A fianco di iniziative ormai divenute un must, come la “Mostra di pittura e disegno botanico”, la “Mostra di arte contemporanea” e l’“Ex Tempore di pittura”, si aprirà un nuovo orizzonte in cui gli appassionati di china, pennello e scalpello potranno cimentarsi: il concorso grafico – pittorico e scultoreo “Appunti e proposte sul paesaggio”.

La Mostra “Antiche Camelie della Lucchesia” resterà aperta dalle ore 10 alle ore 18. Per l’intera durata della manifestazione, sarà disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere il Borgo delle Camelie, con partenza dal parcheggio del Frantoio Sociale del Compitese (Via di Tiglio, 609). Potranno accedere gratuitamente i ragazzi sotto i 12 anni e persone diversamente abili con accompagnatore. Il biglietto intero avrà invece il costo di 7 euro. Aggiungendo solo pochi euro in più sarà possibile acquistare un biglietto cumulativo, comprensivo di ingresso alla Mostra e al parco di Villa Reale.

Per informazioni è possibile contattare il Centro Culturale Compitese ai numeri 0583 977188 e 366 2796749, visitare il sito web www.camelielucchesia.it o scrivere all’indirizzo mail info@camelielucchesia.it.

 

Dettagli

Inizio:
11 Marzo 2017 ore 0:00
Fine:
26 Marzo 2017 ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Capannori
Capannori, Toscana 55012 Italia + Google Maps
Telefono:
0586.754202
Sito web:
https://www.legsrl.net

Organizzatore

XXVIII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia
Telefono:
0583.977188 - 366.2796749
Sito web:
http://www.camelielucchesia.it
Comments are closed.