Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un tributo a Bach da un giovane talento – Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Firenze (Firenze)

03 Novembre 2017 ore 21:00

Continuano quasi tutti i venerdì di Novembre e Dicembre  i concerti musicali di vario genere, organizzati da OMEGA all’auditorium Folco Portinari , 5 Firenze, con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e della Fondazione Cassa di risparmio di Firenze.
 
Il concerto del 3 Novembre alle ore 21,00 verrà introdotto dal violinista, direttore d’orchestra nonché musicologo Alan Freiles che  illustrerà i brani suonati dal giovane e talentuoso violinista Kevin Mucaj , che ha già, a soli 23  anni, un’intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero. Durante l’esecuzione verranno anche proiettate delle immagini adeguate scelte dai tecnici di OMEGA. I brani che verranno eseguiti sono delle bellissime pagine di J. S. Bach a cui il concerto è dedicato. Due delle tre Partite: la N. n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004, e la N.  3 in Mi maggiore, BWV 1006.
Ognuna delle Partite di Bach presenta una successione diversa di danze.
La Partita n. 2 in re minore BWV 1004 si apre con una Allemanda, danza di origine tedesca e dal ritmo moderato. Segue la Corrente, che, invece, è una danza di origine francese e trae il nome dalla vivacità del suo movimento. Viene poi la Sarabanda, di origine arabo-moresca o turco-iraniana, anche se la leggenda vuole che abbia avuto il nome da una donna sivigliana chiamata Sara, mentre è più probabile che si richiami alla parola Saras, che significa appunto danza, di tono grave e solenne, ballata nel XVI secolo dalle donne fastosamente vestite. Ed eccoci alla celeberrima Ciaccona che chiude la Partita in re minore. Si ritiene che la ciaccona sia di provenienza spagnola, ma in effetti è ritenuta una danza di meticci importata dall’America centrale verso la fine del Cinquecento. La Ciaccona bachiana prende avvìo da un tema di otto battute e prosegue con un corale di trentadue variazioni, in una entusiasmante progressione ritmica. È una delle pagine più universalmente esaltate della musica strumentale, ricca delle più ardite figurazioni del virtuosismo violinistico.
La Partita in mi maggiore si articola nei seguenti movimenti: Preludio – Loure – Gavotte en Rondeau – Menuet I – Menuet II – Bourrée – Gigue. Nel monumentale Preludio, il fraseggio scandisce e diversifica con i suoi accenti l’ostinato ripetersi delle quartine di semicrome, in una sorta di contrappunto ideale tra melodia e ritmo, come un magico effetto di prospettiva barocca, invisibile sulla carta eppure avvertibile all’ascolto. E’ una pagina celebre, che lo stesso Bach riprenderà per adattarla a ben più nutrito organico nelle Sinfonie di due Cantate. Tutte le danze che seguono, dalla desueta Loure (in 6/4) al più comune Minuetto, sono di origine francese. Unica eccezione è la Giga, di derivazione britannica, che conclude la serie come di prammatica. Salvo la briosa Gavotte en Rondeau, che contiene anche rari episodi decisamente monodici, la forma delle danze è bipartita, come d’abitudine, con la regolare modulazione alla dominante, alla fine della prima parte.
Nonostante i palesi rimandi alla musica d’intrattenimento, il grande Bach crea, e in ogni esecuzione rinnova, un miracoloso ordito contrappuntistico, quasi una sfida allo strumento melodico per antonomasia, e una provocazione alla moda coeva, incline alla semplificazione e alla galanteria.
 Kevin Mucaj
Giovane musicista con un talento eccezionale, è nato a Valona ( Albania ) il 2 Aprile del 1994.
Ha iniziato a sei anni lo studio del violino al liceo di musica”NaimFrasheri” a Valona dove è stato ammesso con il massimo dei voti .
Ha poi ottenuto una borsa di studio per studiare all’estero ; nel 2012 si iscrive quindi al Conservatorio ”Luigi Cherubini” di Firenze dove prosegue gli studio di violino con il M. Massimo Nesi.  Ha suonato da solista con molte orchestre giovanili fondando due gruppi d’archi in cui ha ruolo di Concertmaester.
Si è esibito in quartetti e in numerose formazioni d’archi in diversi paesi del Europa :  Italia, Ungheria,Francia, Germania, Austria.
Ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con Maestri di musica classica, barocca e da camera quali : Cynthia O’Brien, Cristiano Rossi, DejanBogdanovic, HeribertoDelgado, Alessandro Moccia, Giovanni Gnocchi (con il quale ha suonato insieme il sestetto di Brahms nel ruolo del primo violino ).
Si è esibito con diverse orchestre professionali, sempre nel ruolo della spalla con direttori d’orchestra, quali : Philippe Herreweghe, Philipp von Steinaecker;, Michel Tabachnik, Timothy Brock, Laurence Equilbey.
Concertmaster e Primo violino di Diverse Formazione e orchestre a Firenze e all’estero, quali :
Primo Violino e Concertmaster  –  ”Baroque Academy Florence”, Primo Violino  –  ”Orchestra Sinfonica Florentia”, Violinista – Orchestra di Toscana Classica, Violinista nell’orchestra Giovanile di Abbayeaux Dames (JOA) Francia, Violinista Orchestra sinfonica Nuova Europa,  e Associazione OMEGA con la quale collabora ormai da diversi anni . 
 

Biglietto intero € 10
Biglietto ridotto per soci OMEGA, under 25 e over 65, € 7

 
 
Biglietti acquistabili direttamente dal sito www.omegamusica.org, con paypal, carta di credito, bancomat, bonifico bancario,  oppure direttamente alla biglietteria dell’auditorium il giorno del concerto a partire dalle ore 18.00.

Dettagli

Data:
3 Novembre 2017
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari, 5
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055.5384001

Organizzatore

Un tributo a Bach da un giovane talento
Telefono:
https://www.omegamusica.org
Comments are closed.