Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro di Rifredi: il programma di maggio – Teatro di Rifredi, Firenze (Firenze)

01 Maggio 2021 - 22 Maggio 2021

Teatro di Rifredi
Il Teatro di Rifredi riapre al pubblico e lo fa con uno dei testi più divertenti e amari della nuova drammaturgia italiana e della produzione di Pupi e Fresedde. Nel trentennale della sua creazione, il 7, 8, 12, 13 maggio alle ore 20 e il 9 alle ore 16.30 va in scena ‘Le tre verità di Cesira’, di Malio Santanelli, un monologo comico e grottesco con la regia di Angelo Savelli. 
Cesira, la cui interpretazione è affidata a un attore maschile, il grande Gennaro Cannavacciulo, è una venditrice di limonate nei vicoli della Napoli dei quartieri spagnoli, che racconta tre diverse versioni per giustificare la presenza di un folto paio di baffi sul suo corpo femminile; questo apre squarci amari sulla verità della condizione del sottoproletariato napoletano e dell’ambiguità del linguaggio e della comunicazione umana. Nata nel 1990 come rappresentazione teatrale a domicilio, da un’iniziativa di Pupi e Fresedde che intendeva riscoprire il piacere della comunicazione diretta tra attore e spettatore portando il teatro direttamente in casa delle persone, lo spettacolo, grazie alla nitida regia di Savelli con pochi elementi scenici e una grande concentrazione sul testo e l’interprete, riesce nell’intento di far sposare il talento visionario di Manlio Santanelli con le capacità istrioniche di Gennaro Cannavacciuolo. 
In questi mesi di chiusura forzata, inoltre, il Teatro di Rifredi si è impegnato a mantenere uno stretto rapporto con il pubblico scolastico, categoria tra le più penalizzate da questa pandemia; lo ha fatto con la produzione ‘Banco di prova’, un innovativo progetto di approfondimento culturale sui temi dei movimenti migratori, realizzato in collaborazione con il regista Edoardo Zucchetti, all’interno dell’ambiente dell’ITT Marco Polo di Firenze. Il percorso, che vede la partecipazione degli attori Luisa Cattaneo e Vieri Raddi oltre allo stesso regista, si articola in diverse fasi che prevedono incontri e laboratori. Terminata le prime due fasi ‘Banco di prova’, si parte con la terza fase ‘La deriva dei continenti’, con una serie di incontri e workshop pomeridiani ed extra-scolastici nei giardini dell’ITT. Il risultato di questo percorso, con l’uso multidisciplinare di arti quali scrittura, danza, recitazione, musica, fotografia, video e sport, approderà in teatro sabato 22 maggio, per una restituzione teatrale dei ragazzi rivolta solo al pubblico scolastico. 
Info: 055.4220361 – www.toscanateatro.it

Dettagli

Inizio:
1 Maggio ore 0:00
Fine:
22 Maggio ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Teatro di Rifredi
Via Vittorio Emanuele II, 303
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps
Telefono:
055.4220361
Sito web:
http://www.toscanateatro.it/

Organizzatore

Teatro di Rifredi: il programma di maggio
Sito web:
http://www.toscanateatro.it/
Comments are closed.