Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TartuFesta – Montaione (Firenze)

29 Ottobre 2022 ore 09:00 - 30 Ottobre 2022 ore 21:00

Sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 torna a Montaione la TartuFesta, la grande manifestazione dedicata al tartufo e al buon vivere che raggiunge quest’anno la 29ª edizione.

TartuFesta è dedicata in particolare al tartufo bianco di Montaione.

Programma TartuFesta 2022

Programma TartuFesta sabato 29 ottobre

Anteprima AperiTartufo

L’Anteprima AperiTartufo è una novità assoluta che coinvolgerà tutta Piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico di Montaione.

Cosimo Neri, con il suo Special Draft Cocktail (la novità della mixology: i cocktail alla spina!), proporrà anche un un esclusivo cocktail al tartufo

Vi saranno poi quattro birrifici artigianali a presentare le loro specialità.

Musica live con Giulio Wilson, cantautore, enologo e vignaiolo biologico indipendente, autore tra l’altro di “Vale La Pena” registrato con gli Inti Illimani.

TartuVALLEY. A cavallo nelle aree tartufigene di Montaione

Sempre sabato 29 ottobre dalle 9 alle 17 la TartuVALLEY è una serie di escursioni a cavallo guidate della durata di un’ora a cura di Il Gelsomino Ranch (previste anche la domenica). Info e prenotazioni: ilgelsominoranch@libero.it. 

Tartu-Fiaba: appuntamenti per i più piccoli

Da segnalare anche la mattina dedicata ai più piccoli con Tartu-fiaba, un bosco mostruoso con lettura animata per bambini nella corte antistante la biblioteca comunale “A Biscondola” (ore 10.30).

Visite guidate alla Gerusalemme di Toscana

Dalle 14 alle 17 sarà possibile effettuare visite guidate presso il complesso museale della Gerusalemme di Toscana di San Vivaldo.

Programma TartuFesta domenica 30 ottobre

TartuRè e Via dei Sapori: esposizione e vendita in piazza

La TartuFesta prende avvio fin dalle 10 di mattina in piazza della Repubblica con TartuRÈ, l’esposizione e la vendita di tartufo, e con la Via dei Sapori, una selezione di aziende agricole locali che propongono prodotti quali vino, olio, formaggi, salumi, miele e molto altro.

Mercatino di Arti e Mestieri e Piazzetta dei Borghi

In Viale da Filicaja si snoda poi il Mercatino di Arti e Mestieri, in un tripudio di proposte che spaziano dal legno, alla cartapesta, al vetro e molto altro.

Da segnalare anche La Piazzetta dei Borghi più belli d’Italia, lo spazio espositivo dell’Associazione de i Borghi più belli d’Italia, delegazione Toscana. Un punto d’incontro per conoscere realtà uniche che valorizzano il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della nostra regione. 

I Cooking Show di TartuFesta

In Piazza della Repubblica dalle ore 16 inizieranno inoltre i Cooking Show, presentati dalla giornalista enogastronomica Francesca Pinochi. 

Il primo appuntamento vede ospite Michele Rinaldi, chef di origine bergamasca e allievo di Gualtiero Marchesi.

Alle ore 17 ai fornelli sarà protagonista Giovanni Di Pirro del ristorante di Como Castello del Nero. Di Pirro è un cuoco di quelli che il gusto lo va a cercare in ogni dettaglio dei suoi piatti, nei quali si incontrano classicità e tecnica.

Seguirà, alle ore 18, l’AperiTartufo, dimostrazione e degustazione di un cocktailal tartufo di Montaione, creato dal barman Valentino Donati, sommelier e membro della Campari Academy.

Chiuderà la serata, alle ore 18.30, Loris Mozzini, maitre dell’Antica Villa il Casto di Bettole e del Castello di Modanella di Serre di Rapolano che in collaborazione con altri maitre dell’associazione AMIRA Siena-Chianciano, presenteranno alcuni piatti eseguiti alla lampada. 

Caldarroste in Piazza, musica e divertimento!

Per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 19, in Piazza della Repubblica potremo assaggiare caldarroste alla brace preparate al momento (a cura dell’associazione La Racchetta di Montaione).

Dalle ore 15.30 le vie del centro della città saranno animate dall’esibizione dei musicisti e delle majorettes della Filarmonica “G. Doninzetti” di Montaione che riempiranno la festa di suoni e allegria.

Il Paesaggio ritrovato: un’immersione nelle valli tartufigene dell’Evola e del Carfalo

Non mancherà l’appuntamento con Il Paesaggio ritrovato – Da Montaione a … Montaione: un’immersione nelle valli tartufigene dell’Evola e del Carfalo con approdo a TartuFesta 2022.

E’ un’escursione guidata a piedi per adulti e bambini, condotta da una guida ambientale, gratuita con prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Informazioni turistiche turismo@comune.montaione.fi.it oppure a.bernardini@ecocerbaie.it.

Visite guidate alla Gerusalemme di Toscana

Per chi vuole immergersi in un’esperienza artistico spirituale, la Gerusalemme di Toscana propone visite guidate presso il complesso museale della “Gerusalemme” di San Vivaldo dalle ore 10 alle ore 17.

Iniziative per i più piccoli

Non mancheranno spazi dedicati ai più piccoli: dalle ore 10.00 a Villa Serena inizierà GiocaBimbo con gonfiabili e Truccabimbi.

Per tutta la giornata nella parte finale di Via Scipione Ammirato, il TeatrOmbrìa propone “Gioca l’Ombra”. Spiare, guardare, indovinare. Un percorso composto da una serie di scatole/teatrini per ombre riservato ad un solo spettatore alla volta.

Alle ore 16,00 al Museo Civico in Via Cresci n. 17-19 ci sarà Giochiamo al Museo: l’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina propone attività per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni.


Info: www.montaioneintuscany.it Ufficio Turismo del Comune di Montaione Tel. 0571699205 – 3355972460


Scopri tutti gli appuntamenti di Sagre e Rassegne in Toscana

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
29 Ottobre ore 9:00
Fine:
30 Ottobre ore 21:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.montaioneintuscany.it/
Comments are closed.