Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Stagioni teatrali a Pistoia – Luoghi vari

01 Aprile 2024 ore 21:00 - 30 Aprile 2024 ore 21:00

Teatri di Pistoia

Evento unico al Teatro Manzoni con ‘Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano’ (13 aprile): lo show, con Claudia Gerini e il Solis String Quartet, prova a riportare in equilibrio le due dimensioni di Califano, quella umana e quella artistica, facendo di alcune canzoni il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore.

Il Funaro apre con ‘Santa Rita and the Spiders from Mars’ (5 aprile), uno show con due attori istrionici che rivisitano due talenti del teatro musicale come Paolo Poli e David Bowie. Si prosegue con il teatro per ragazzi di ‘RI-Belli’ in ‘Una tazza di mare in tempesta’ (6-7 aprile) e con altri due appuntamenti dedicati ai più piccoli: ‘Yoga bambini’ (13 aprile), a cura di Silvia Todesca, e ‘Incontri di movimento creativo’ (13 aprile), curato da Sara Balducci. Si passa poi alla Danza con ‘Le fumatrici di pecore’ (20 aprile), in cui Antonella Bertoni porta sul palcoscenico la collaborazione con un’interprete straordinaria come Patrizia Birolo; il tutto anticipato, il giorno prima, da un incontro con Bertoni e regista, Michele Abbondanza.

Il Teatro Comunale di Lamporecchio, invece, offre lo spettacolo di Francesco Niccolini dal titolo ‘L’Oreste. Quando i morti incontrano i vivi’ (13 aprile), in cui Claudio Casadio veste i panni di un uomo internato in un manicomio; la pièce è una riflessione sull’abbandono e sull’amore negato, su come la vita spesso non faccia sconti.

Al Teatro Pacini di Pescia va in scena ‘La madre’ (6 aprile): Lunetta Savino e Andrea Renzi portano sul palcoscenico con la regia di Marcello Cotugno il dramma ideato da Florian Zeller, un’acuta indagine sul tema dell’amore materno e sulle possibili derive patologiche a cui può condurre.

Il Teatro Francini di Casalguidi, infine, propone ‘Nannarella… Semplicemente divina’ (12 aprile): Monica Menchi ripercorre gli esordi cinematografici di Anna Magnani attraverso celebri scene dei film e vicende amorose, facendo trapelare la sua immagine di donna fragile e forte, oltre che profondamente legata alle sue radici.

Info: 0573.371479 – www.teatridipistoia.it


Teatro Verdi – Montecatini Terme

Inaugura il mese del Verdi il musical ‘Vlad Dracula’ (4 aprile). Il testo, scritto da Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara a partire dall’opera di Bram Stoker, delinea una storia dal sapore moderno, industriale e legata al mondo odierno. Segue Roberta Bruzzone in ‘Favole da incubo’ (5 aprile), in cui la criminologa affronta dieci casi di femminicidio analizzando i principali stereotipi, pregiudizi e tabù che hanno condotto a tali tragedie.

Spazio poi a due star del web, e non solo, come Chiara Anicito in ‘Cammela e il gruppo delle mamme’ (6 aprile), con l’iconica madre siciliana a strappare incontenibili risate, e l’istrionico professor Vincenzo Schettini in ‘La fisica che ci piace’ (12 aprile), una lezione talmente affascinante da diventare uno show travolgente. Si torna poi al musical con ‘Saranno Famosi’ (18 aprile), una storia leggendaria ed intramontabile che continua ad emozionare ed ispirare, con Garrison Rochelle e la regia di Luciano Cannito. ‘E.G.O. L’arte della felicità’ (19 aprile) è invece il nome dello spettacolo in cui Lorenzo Balducci passa in rassegna le tragicomiche strategie con le quali rifuggiamo dal pensiero della nostra dipartita.

Chiudono ‘PFM Canta de André – Anniversary’ (26 aprile) e Maurizio Battista con ‘Ai miei tempi non era così’ (27 aprile), tra risate, irriverenza e slalom tra i paletti dell’ipocrisia e dell’ignoranza issati dalla contemporaneità.

Info: 0572.78903 – www.teatroverdimontecatini.it

Dettagli

Inizio:
1 Aprile ore 21:00
Fine:
30 Aprile ore 21:00
Categorie Evento:
,
Comments are closed.