- Questo evento è passato.
Stagioni teatrali a Firenze – Luoghi vari
Teatro Niccolini
Il teatro fiorentino ospita sabato 28 ottobre (ore 21) una prima assoluta a ingresso libero: ‘Le streghe della patria (Dramma giocoso in tre atti ed un epilogo)’ di Jean Masf, acronimo di Musicisti Anonimi Senza Frontiere. Sotto la direzione di Giacomo Benedetti, si esibisce un gruppo di cantanti professionisti di valore, alcuni emergenti, altri con carriere già prestigiose.
Info: 055.0946404 – www.teatroniccolini.com
Certosa del Galluzzo
In occasione del quinto centenario dell’arrivo della peste a Firenze, la comunità di San Leolino della Certosa ha chiesto alla Compagnia Lombardi-Tiezzi di ripresentare un loro grande spettacolo: ‘Felicità turbate’ (in scena il 21 ottobre alle ore 21).
L’opera, che esordì al Maggio Musicale Fiorentino del 1995, è un ‘concerto per voce’ basato sul testo che Mario Luzi scrisse, dietro richiesta di Federico Tiezzi, sulla figura del grande pittore manierista Jacopo Carucci, detto ‘il Pontormo’, che alla Certosa trovò rifugio durante l’epidemia. Il geniale artista fiorentino emerge dagli scritti di Vasari come un uomo solitario, sfuggente e crepuscolare, quasi in bilico tra storia e leggenda.
Il concerto per sette voci è curato da Tiezzi, Lombardi ed altri attori, accompagnati e sostenuti dal quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Florentia negli spazi della sala della Pinacoteca della Certosa. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Info: 055.2049226 – www.certosadifirenze.it
Teatro di Cestello
La nuova Stagione del Teatro di Cestello si apre con ‘E se ci incontrassimo ieri?’, un musical inedito che intreccia i successi della musica italiana con un’insolita storia d’amore (dal 6 all’8 ottobre). Dal 13 al 15 ottobre ecco ‘Innocenti’, lo spettacolo conclusivo del Corso di Teatro Fiorentino, mentre dal 20 al 22 è il turno di Francesca Nunzi e Marco Predieri nel nuovo spettacolo ‘La governante di Cavour’.
Il 27 c’è ‘Tuo Amore’, con la regia di Andrea Yuki Parigi, una storia vera tratta dagli scritti di donne affette da glioblastoma multiforme. La programmazione di ottobre si chiude il 28 e 29 con ‘Il colloquio’, commedia sulle assurdità del mondo del lavoro oggi. Inizio spettacoli ore 20.45, la domenica ore 16.45.
Info: 055.294609 – www.teatrocestello.it
Tuscany Hall
Al Tuscany Hall venerdì 13 ottobre arriva Francesco Cicchella con ‘Bis!’, un one man show esilarante dove il giovane comico propone i suoi cavalli di battaglia, come le parodie di Ultimo e Achille Lauro, oltre a performance inedite. Mercoledì 25 è invece il turno di ‘RED SOX’, l’attesissimo nuovo tour di Luca Ravenna, uno spettacolo comico che vede un importante contributo dalla cultura americana e che riconferma Ravenna lo stand-up comedian dei record.
Il Tuscany Hall propone ad ottobre anche due appuntamenti di musica pop. Inizio spettacoli alle 21.
Info: 055.6504112 – www.tuscanyhall.it