Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Se fosse un angelo di Leonardo… – Centro espositivo Leo-Lev, Vinci (Firenze)

05 Ottobre 2019 - 02 Febbraio 2020

Dal 5 ottobre al 2 febbraio 2020 si tiene presso il Centro espositivo Leo-Lev a Vinci la mostra ‘Se fosse un Angelo di Leonardo… L’Arcangelo Gabriele di San Gennaro in Lucchesia e il suo restauro’.

Attribuito al giovane Leonardo da Vinci dal professor Carlo Pedretti, l’ “angelo annunciante” della Pieve di San Gennaro in Lucchesia è la più grande tra le sculture ascritte al genio del Rinascimento.

La statua, recentemente restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure, sarà protagonista di una mostra ospitata nel nuovo Centro espositivo Leo-Lev a Vinci. Intitolata ‘Se fosse un Angelo di Leonardo… L’Arcangelo Gabriele di San Gennaro in Lucchesia e il suo restauro’ e curata da Ilaria Boncompagni, Oreste Ruggiero e Laura Speranza.

La scultura policroma in terracotta alta 131 cm e raffigurante l’Arcangelo Gabriele era stata attribuita già nel 1958 alla scuola del Verrocchio dallo storico d’arte Ludovico Ragghianti, per poi essere riconosciuta nel 1999 da Pedretti come opera giovanile di Leonardo da Vinci. Eseguita alla fine del Quattrocento e collocata nella Pieve di San Gennaro a Capannori (Lucca), l’opera subì un grave danno nel 1776 quando, secondo alcuni documenti, cadde in frantumi dopo essere stata colpita da una scala.

Il restauro, finanziato dal Centro Leo-Lev e durato meno di un anno, è stato effettuato dal settore dei Materiali Ceramici, Plastici e Vitrei dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze, sotto la direzione di Laura Speranza. L’Opificio ha anche realizzato una copia fedele dell’angelo in terracotta, attraverso la scansione in 3D dell’opera e con l’analisi e il recupero dei pigmenti originari e l’utilizzo della stessa tecnica pittorica, ottenendo una scultura che replica l’opera come se fosse appena uscita dalle mani dell’artista che la produsse.

L’angelo e la sua replica sono esposti al primo piano del complesso, dove i visitatori possono usufruire di contributi multimediali dedicati alla statua, al suo restauro e alla creazione della copia. Uno speciale filmato illustra il percorso di ritorno dell’angelo da Vinci attraverso la Valdinievole fino alla pieve romanica di San Gennaro, dove sarà ricollocato a mostra conclusa.

Il piano terreno ospita la mostra parallela Skyline. Le Città di Leonardo, dedicata ai luoghi che hanno accompagnato il percorso di vita dell’artista. Le opere grafiche di Oreste Ruggiero, riprodotte su pannelli murali di grandi dimensioni, raffigurano i panorami urbani di Vinci, Firenze, Milano, Roma, Amboise: cinque città che rappresentano altrettante tappe nel cammino umano e artistico di Leonardo, dalla sua nascita e formazione artistica fino agli ultimi anni di vita trascorsi in Francia.

Sempre al piano terra si trova una sezione dedicata a quei motivi decorativi noti come “nodi vinciani”, che hanno ispirato una serie di elaborazioni grafiche originali e ricche di spunti per un approccio innovativo all’opera e al contesto leonardiano.

Una sezione della mostra è dedicata alla sede espositiva stessa, nata dall’imponente opera di recupero edilizio ed urbanistico del complesso ex Bellio-Baronti-Pezzatini, situato nel centro storico di Vinci e costituito da una villa padronale edificata ai primi del Novecento, annessa a una fattoria e dotata di un parco orientato a valle.

Gli edifici, completamente restaurati su progetto dell’architetto Ruggiero, sono da oggi uno spazio polifunzionale dedicato all’attività culturale e scientifica. La nuova piazza Pedretti è caratterizzata da un disegno sagomato a terra – eseguito con vari materiali lapidei policromi tagliati a idrogetto – ispirato all’affresco di Leonardo della Sala dell’Asse a Milano, e da una fontana in marmo anch’essa realizzata a partire da un progetto leonardesco.

***

Centro Espositivo Leo-Lev – Piazza Carlo Pedretti 1, Vinci (FI)

info: tel. 0571 1735135 – info@leolev.it

Dettagli

Inizio:
5 Ottobre 2019 ore 0:00
Fine:
2 Febbraio ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
http://www.leolev.it/

Luogo

Centro espositivo Leo-Lev
Piazza Carlo Pedretti
Vinci, Italy
Telefono:
0571.1735135

Organizzatore

—annullatal— Se fosse un angelo di Leonardo…
Telefono:
0571.1735135
Comments are closed.