Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sanità e infanzia abbandonata a Lucca tra XIX e XX secolo – Archivio di Stato di Lucca – Sede Sussidiaria, Lucca (Lucca)

10 Dicembre 2021 - 31 Gennaio 2022

Nell’ex Complesso dei Pubblici Macelli vengono esposti importanti e curiosi documenti dell’archivio dei Regi Spedali e Ospizi di Lucca (XIX-XX secolo). La mostra, curata da Michela Molitierno, ripercorre la storia della sanità lucchese attraverso documenti e fotografie dell’archivio dei Regi Spedali e Ospizi di Lucca dalla prima metà del XIX secolo fino al 1985.
Sono esposte opere di carattere documentario relativo a risorse umane e situazione finanziaria dell’ente, di particolare interesse è la parte relativa alla costruzione del nuovo ospedale che va dagli anni ’30 del Novecento fino agli anni ’60. Qui si conservano piante e planimetrie oltre a vari progetti e disegni. Una sezione sarà dedicata alla documentazione di cartelle cliniche, registri di spedalità e tutta la parte relativa alla gestione degli ospizi che comprendono anche il Brefotrofio – con registri di legittimi ed esposti, certificati di nascita e movimento e registri delle madri occulte e nutrici.
Orario: tutti i giorni 8-13.30, chiuso sabato e domenica.

Dettagli

Inizio:
10 Dicembre 2021 ore 0:00
Fine:
31 Gennaio ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Archivio di Stato di Lucca – Sede Sussidiaria
Via dei Pubblici Macelli 155
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0583.491465
Sito web:
https://www.archiviodistatoinlucca.beniculturali.it/home

Organizzatore

Sanità e infanzia abbandonata a Lucca tra XIX e XX secolo
Telefono:
0583.491465
Sito web:
https://www.archiviodistatoinlucca.beniculturali.it/home
Comments are closed.