Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rievocazione della Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club – Pisa

06 Gennaio 2024 ore 09:30

Sabato 6 gennaio 2024 come da tradizione si svolge a Pisa la Rievocazione della Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club.

Si tratta di una tradizione che risale agli anni ‘50, quando si diffuse l’usanza di recarsi presso le postazioni dei Vigili Urbani, collocate al centro degli incroci nei punti importanti delle città, per portare loro dei doni.

Panettoni, pandori, bottiglie di vino, giocattoli, pacchi di pasta erano i doni depositati da semplici cittadini.

Questa tradizione aveva un doppio significato: quello di riconoscenza per il lavoro svolto dai Vigili urbani in città e quello della solidarietà verso le persone meno abbienti.

Nei giorni successivi, infatti, una parte dei doni ricevuti dalla popolazione veniva devoluta a scopo benefico dai Vigili urbani.

Programma Rievocazione della Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club di Pisa:

9.30: Inizio concentramento partecipanti e dei veicoli storici in Piazza XX Settembre – Lungarno Gambacorti con i “Clown Dottori” dell’associazione Ridolina

 10.00: Inizio raccolta doni e giocattoli insieme alla Befana e all’Agente in uniforme d’epoca, da consegnare ai piccoli degenti presso la struttura sanitaria “Stella Maris Calambrone” e “Oncoematologia Pediatrica AOUP Pisa”

 11.30: Sfilata di veicoli d’epoca in città con scorta agenti di Polizia Municipale in motocicletta. Distribuzione di dolcetti a tutti i bambini presso la circoscrizione di via Antoni, nel quartiere San Marco San Giusto.


Info: Turismo Pisa

Dettagli

Data:
6 Gennaio
Ora:
9:30 - 18:00
Categorie Evento:
,
Comments are closed.