Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pier Luigi Nervi e Firenze, la Struttura della Bellezza – Manifattura Tabacchi, Firenze

25 Gennaio 2021 ore 10:00 - 26 Febbraio 2021 ore 17:00

Dal 25 gennaio al 26 febbraio Pier Luigi Nervi e Firenze, la Struttura della Bellezza.

Fa tappa a Firenze, in Manifattura Tabacchi, la retrospettiva dedicata a uno tra i più noti ingegneri e progettisti del secolo scorso, in Italia e nel mondo, attraverso 12 opere iconiche del suo lavoro.

Il progetto, che porta il titolo di ‘PIER LUIGI NERVI Architettura come Sfida’, è di Associazione Pier Luigi Nervi Research and Knowledge Management Project (Bruxelles) e Laboratorio Nervi Politecnico di Milano (Lecco), co-prodotto da Manifattura Tabacchi, in partenariato con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

La tappa fiorentina prende il nome di ‘Pier Luigi Nervi e Firenze, la Struttura della Bellezza’ e racconta, trent’anni dopo la morte di Nervi (Sondrio 1891-Roma 1979), la sua opera e la sua personalità. Progettista e al tempo stesso costruttore, Nervi emerge come uomo di cultura del suo tempo e si rivela essere stato non solo architetto e ingegnere, ma poeta-architetto e artista, incredibile innovatore e accorto impresario, alla continua ricerca di una assoluta padronanza del mezzo tecnico e dei materiali per infondere la Bellezza nel costruito.

La mostra approfondisce, tra le altre opere di Nervi, lo Stadio Municipale ‘Berta’ (oggi ‘Stadio Franchi’) di Firenze, che ne consacrò nel 1932 il prestigio a livello internazionale, con le particolari scale elicoidali e la famosa Torre Maratona. Il concorso per l’opera si svolse nel 1930 e il suo progetto fu giudicato il migliore per la raffinatezza strutturale, per l’impatto delle strutture totalmente a vista e per l’attenzione al contenimento dei costi di costruzione.

Nel percorso espositivo, fatto di plastici, copie dei disegni originali e un ampio corredo fotografico si inserisce anche il progetto di trasformazione della Manifattura Tabacchi di Firenze, costruita tra il 1933 e il 1940 su progetto dei tecnici del Monopolio, che presenta linee architettoniche e strutture di modernità ed eleganza tali che hanno fatto ipotizzare la mano di Pier Luigi Nervi e che oggi è sottoposto ad un complesso lavoro di riqualificazione.

In Toscana, Nervi ha lasciato anche il Ponte sul fiume Cecina (Pomarance), prima struttura da lui realizzata nel 1920, la copertura con apertura mobile e la galleria del teatro Politeama di Prato (1925) e due dei 4 hangar dell’idroscalo di Orbetello (1935-43) distrutti dai tedeschi in ritirata alla fine dell’ultimo conflitto.

Ingresso gratuito ma contingentato, orario: da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17.

Firenze

Manifattura Tabacchi

Via delle Cascine, 33

Info: 055.330830 – www.manifatturatabacchi.com

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
25 Gennaio ore 10:00
Fine:
26 Febbraio ore 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.manifatturatabacchi.com/
Comments are closed.