Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021 – Fondazione Ragghianti, Lucca

09 Luglio 2021 - 24 Ottobre 2021

La Fondazione Ragghianti presenta una esposizione spettacolare e piacevole sul tema della città e della trasmissione della conoscenza, analizzato prevalentemente attraverso gli innumerevoli pezzi della collezione, eccezionale e unica, dell’architetto Italo Rota, tra i più noti progettisti del nostro tempo.

L’intento è quello di creare un racconto del Novecento e del primo ventennio del Duemila attraverso la visione della città – la sua rappresentazione nelle arti, nel cinema, nella musica, nel design –  e l’evoluzione dell’oggetto libro.

La collezione di Italo Rota si è rivelata una miniera cui attingere per creare percorsi di senso che partono alle radici della contemporaneità, ossia negli anni iniziali del XX secolo. Ne è nata una mostra multidisciplinare, caleidoscopica, scaturita dall’incontro e dal dialogo tra competenze differenti, che unisce svariati saperi e consente esplorazioni affascinanti e scoperte.

Dieci le sezioni, che presentano al proprio interno diversi macro temi: ‘Primo ’900: l’alba della contemporaneità’; ‘L’utopia delle avanguardie e la città nuova’; ‘L’orrore del nazismo’; ‘Maestri dell’architettura’; ‘Visioni fantascientifiche’; ‘Berlino est: l’angoscia del socialismo reale’; ‘Gli anni del boom’; ‘Immaginare il futuro’; ‘Abitare alla scandinava’ e ‘Nuove prospettive.

Orario: da martedì a domenica 16.30-22.30, dal 1° settembre martedì-domenica 11-19

Dettagli

Inizio:
9 Luglio ore 0:00
Fine:
24 Ottobre ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Fondazione Ragghianti
Via San Micheletto, 3
Lucca, Toscana IT
Telefono:
0583.467205
Sito web:
https://www.fondazioneragghianti.it/

Organizzatore

Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021
Telefono:
0583.467205
Sito web:
https://www.fondazioneragghianti.it/
Comments are closed.