Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Peposo Day – Impruneta (Firenze)

19 Novembre 2022 ore 10:00 - 20 Novembre 2022 ore 20:00

Sabato 19 e domenica 20 novembre si svolge a Impruneta il Peposo Day, la sfida gastronomica tra Rioni con tanti appuntamenti all’insegna del buongusto che coinvolgeranno in modo trasversale, generazioni giovani e meno giovani, sempre all’insegna della tradizione.

La kermesse è organizzata dall’Ente Festa dell’Uva con patrocinio del Comune di Impruneta.

Come di consueto i quattro rappresentanti dei rispettivi Rioni di Impruneta – Fornaci, Pallò, Sant’Antonio e Sante Marie – si sfideranno ai fornelli proponendo le loro interpretazioni del rinomato spezzatino, che oggi è anche un marchio registrato.

La trentennale manifestazione da quest’anno avrà una location d’eccezione, i loggiati del Pellegrino in P.zza Buondelmonti, recentemente restituito alla comunità dopo il lavoro di restauro che ha permesso la chiusura degli spazi.

Nel loggiato è stata allestita e sarà fruibile al pubblico partecipante, una mostra artistica composta da opere realizzate dalle Fornaci Storiche Imprunetine.

La manifestazione sarà articolata in due giorni, il pomeriggio del Sabato 19 e l’intera giornata di Domenica 20, quando sarà possibile degustare il Peposo, piatto tipico imprunetino, anche nella forma di asporto su prenotazione, accompagnato da assaggi di vino affinato in anfora.

Nel corso dell’evento saranno presenti alcune aziende agricole aderenti al Consorzio Chianti Colli Fiorentini e altre province italiane.

Programma Peposo Day 2022:

Sabato 19 Novembre

Ore 18.00, presso il Museo Festa dell’Uva in P.zza Buondelmonti, “ Il Peposo secondo la storia e la tradizione ”, intervengono Leonardo Romanelli, giornalista enogastronomico e Paolo Pellegrini, accademico italiano della cucina. Modera Lirio Mangalaviti , giornalista.

Ore 20.00, cena su prenotazione nei “ Loggiati del Pellegrino”

Domenica 20 Novembre

Ore 10.00, apertura manifestazione e degustazione per l’intera giornata di Peposo e vini in anfora.

Ore 16.30, sfida del Peposo tra i quattro Rioni di Impruneta

Ore 19.00, chiusura evento

I contenitori per la fermentazione in terracotta di Artenova – Pesci Giorgio – Fornace Massimo Carbone dell’Impruneta saranno la scenografia della manifestazione, gli ingressi saranno regolati da bigliettazione, nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti.


Info: Pagina Facebook

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
19 Novembre ore 10:00
Fine:
20 Novembre ore 20:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/eventiintoscana
Comments are closed.