- Questo evento è passato.
Passeggiate e degustazioni alla scoperta delle antiche fattorie di Santa Maria Nuova – Firenze
Nel mese di maggio a Firenze si svolgono alcune passeggiate e degustazioni alla scoperta delle antiche fattorie di Santa Maria Nuova.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Santa Maria Nuova, prevede due conferenze e due escursioni, con tappe culinarie, alla scoperta degli antichi vasti possedimenti dell’ospedale fiorentino: case, fattorie, poderi con chiese e terreni, che venivano inventariati nei “cabrei”, antiche mappe catastali arricchite da bellissimi disegni.
Programma prossimi eventi:
Giovedì 18 maggio (alle 17)
sempre nella Sala Martino V di Santa Maria Nuova, sarà la volta di Andrea Biondi con la conferenza sulle pertinenze a Panzano in Chianti.
Sabato 20 maggio (alle 15)
è prevista un’escursione guidata, seguita dalla degustazione offerta dall’Antica macelleria Cecchini.
Come partecipare
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli incontri (sia conferenze che escursioni), scrivendo all’indirizzo e-mail info@fondazionesantamarianuova.it oppure telefonando al 055 6938688 (in orario 9-14).
Le conferenze prevedono ingresso libero, fino ad esaurimento posti (max 45 partecipanti).
La partecipazione alle escursioni (durata di circa 2 ore) prevede una donazione consigliata di 25 euro a persona.
Per motivi organizzativi si richiede pagamento anticipato tramite bonifico bancario oppure presso il bookshop della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus. Occorre raggiungere il punto di ritrovo con mezzi propri.