
- Questo evento è passato.
Paolo Canevari. Ho Fame † – Museo Novecento, Firenze (Firenze)
Il Museo Novecento presenta un lavoro di Paolo Canevari (Roma, 1963), realizzato per ‘OFF’, un progetto di arte pubblica che dal museo invade la città in un gioco di rimandi: si tratta di una parete di grandi dimensioni (12×3.50 metri), dipinta con i colori della bandiera italiana, che ospita periodicamente un’opera che si sintonizza sulle urgenze e sulle emergenze del nostro tempo.
‘Ho fame’ ha origine dai cartelli che affiancano tanti homeless per la strada. Nell’opera di Paolo Canevari, artista italiano che vive e lavora tra Roma e New York, la scritta ‘Ho fame’ tracciata in bianco, risplende sul parabrezza di una Rolls Royce nera. Si assiste a un evidente conflitto tra quel simbolo di ricchezza, la vettura, e la frase, un grido di povertà estrema, tra le parole e le forme.
Per l’accesso è necessario provvedere all’acquisto dei biglietti on line, con prenotazione obbligatoria sul portale bigliettimusei.comune.fi.it. Gli spazi sono adeguati alle norme di sicurezza e attrezzati per la sanificazione: obbligo di mascherina e distanze di sicurezza, rilevazione della temperatura corporea all’ingresso del percorso. Orario: sab, dom e lun 15-20.