Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ora non ricordo il nome – Firenze, Spazio Alfieri

16 Novembre 2016 ore 21:30

16 novembre 2016, Cinema Spazio Alfieri

Mercoledì 16 novembre 2016 al Cinema Spazio Alfieri di Firenze verrà proiettato il docufilm del regista fiorentino Michele Coppini dal titolo ‘Ora non ricordo il nome‘. Mix tra film e documentario, il lavoro di Coppini (scritto con la collaborazione di Massimiliano Manna) ricostruisce, tra interviste e sketch comici, il ruolo dei caratteristi nelle pellicole cinematografiche italiane. Personaggi centrali per la realizzazione dei film e che tuttavia, per le loro spiccate caratteristiche fisiche e comportamentali, hanno spesso finito con l’essere identificati unicamente con il personaggio rappresentato al punto -come chiosa il titolo del film- da ‘non ricordarne il nome’.

La proiezione inizia alle 21.30 (biglietto d’ingresso € 5). L’anteprima è organizzata dall’Associazione Anémic.

piede-pagina-100x348-tris

Trama

Protagonisti sono Michele Coppini e l’attore e comico toscano Stefano Martinelli (già diretto da Coppini nella web-serie ‘Calcio all’italiana’, precedente lavoro del regista). I due lavorano in una videoteca di Firenze; durante una normalissima giornata lavorativa, Michele viene colto da una specie di ‘raptus cinematografico’ e decide di dedicare tutto il proprio impegno alla riscoperta dei caratteristi italiani, con una tale enfasi e dedizione da rischiare di mettere da parte la sua vita privata e di perdere in un colpo solo lavoro, moglie e amici.
Così, Michele e il suo fidato amico e collega Stefano si trovano impegnati in una sorta di viaggio dantesco, al cui centro vi è la ricerca della figura del caratterista. Durante questo iter, che tocca varie zone d’Italia, Coppini e Martinelli incontrano e intervistano diversi artisti: Paola Tiziana Cruciani, Franco Pistoni, Stefano Ambrogi, Isa Gallinelli, Sandro Ghiani, Camillo Milli, Sergio Forconi, Luciano Casaredi, Pietro Fornaciari e il critico e giornalista Marco Giusti. Nel finale a sorpresa viene ricordato, con un omaggio, l’attore Carlo Monni, grande caratterista fiorentino. Clicca QUI per vedere il TRAILER del film!

Il cast

Cast completo: Michele Coppini, Stefano Martinelli. Con l’amichevole partecipazione di Paola Tiziana Cruciani (una delle protagoniste di ‘Ferie d’agosto’ di Paolo Virzì), Franco Pistoni, Stefano Ambrogi (il babbo della protagonista in ‘Jeeg Robot’), Isa Gallinelli (tra i vari ruoli, quello in ‘Borotalco’ di Carlo Verdone), Sandro Ghiani, Camillo Milli, Sergio Forconi, Luciano Casaredi, Pietro Fornaciari, Marco Giusti, Patrizia Ferretti, Carmen Di Cintio, Raffaele Vannoli.

Il regista

Fiorentino classe 1979, Michele Coppini comincia a realizzare cortometraggi comici fin da giovanissimo, nella tripla veste di regista-attore-sceneggiatore. Ha all’attivo la commedia ‘Benvenuti in Amore’ (2008, Cecchi Gori Home Video), il programma web sul tema del precariato ‘Paranormal Precarity’ (2012), il docufilm ‘Zero Bagget’, sull’attuale situazione del cinema italiano e dei giovani registi (2014, Nuova Alfabat distribuzione) e la webserie comica’Calcio all’Italiana’ (2015, trasmessa sui siti di Corriere dello Sport & Tuttosport)

“In un periodo storico in cui tutti vogliono apparire ed essere protagonisti – ha dichiarato il regista Michele Coppini -, mi è sembrato d’obbligo rendere omaggio a quegli attori che, rimanendo quasi nell’ombra, hanno illuminato di luce propria i più grandi film di sempre. Di chi sto parlando? Dei caratteristi del cinema italiano. Purtroppo è una figura che sta sempre più scomparendo e che proprio per questo meriterebbe di essere protetta, quasi come i panda dal WWF! Io, ai David di Donatello, inserirei anche la nomination al miglior caratterista”.

Durata: 70 minuti circa

Luogo

Spazio Alfieri
Via dell'Ulivo, 6
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps
Telefono:
055.5320840
Sito web:
http://www.spazioalfieri.it
Comments are closed.