Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Musica pop rock a Firenze – Luoghi vari

01 Maggio 2024 ore 21:00 - 31 Maggio 2024 ore 21:00

I Poeti del Piano Solo – Firenze

A maggio torna a Firenze la 5ª edizione del festival dedicato alle emozioni del pianoforte in purezza, a cura di Musicus Concentus e per la direzione artistica del pianista Stefano Maurizi e di Fernando Fanutti. La rassegna si conferma itinerante con i 4 concerti in tre sedi diverse. Protagonista del debutto è il virtuoso pianista Israeliano Omer Klein col suo jazz dalle influenze etniche e tradizioni sonore ebraiche (giovedì 9, ore 21.15, al Museo dell’Opera del Duomo).

Secondo appuntamento venerdì 10 (ore 21.15 in Sala Vanni) per l’unica data italiana di Grégory Privat, il pianista originario della Martinica insignito musicista francese dell’anno. Sabato 11 (ore 21.15 ancora in Sala Vanni) arriva il 15 volte candidato ai Grammy Fred Hersch. Membro del pantheon del jazz mondiale, il New Yorker lo ha definito “una leggenda vivente”, mentre All About Jazz ha scritto “quando si tratta dell’arte del pianoforte solista nel jazz, ci sono due classi di esecutori: Fred Hersch e tutti gli altri”.

Chiude domenica 12 (ore 18), alla Terrazza Belvedere del Giardino Bardini, Stefania Tallini: una delle più apprezzate pianiste e compositrici jazz, col suo originale linguaggio che fonde jazz, musica classica e brasiliana.

Info: 055.287347 – www.musicusconcentus.com


Mixité

Si conclude al PARC delle Cascine la 3ª edizione della rassegna sui suoni e voci di culture antiche e attuali con la direzione artistica di Francesco Mariotti e Maurizio Busìa. Il 23 maggio, in collaborazione con ‘Festival au Désert’, arriva Tartit, formazione Tuareg a prevalenza femminile nata in un campo profughi del Burkina Faso e capitanata dall’attivista Fadimata Wallet Oumar.

Domenica 26 performance in solo della Top Jazz Mariasole De Pascali che col suo flauto ‘aumentato’, grazie all’uso di tecniche estese, della respirazione circolare e della voce, trasforma la musica in materia viva. Venerdì 31 in prima assoluta il contrabbassista Michelangelo Scandroglio (Premio Tomorrow’s Jazz) è alla guida del progetto ‘The iron way’, per cercare una connessione musicale tra Londra e Follonica. Con Maria Chiara Argirò al piano, Riccardo Chiaberta alle percussioni e il londinese Alex Hitchcock al sax.

Si chiude il 2 giugno col live di Tuareg Etran de l’Aïr (‘Festival au Désert’), che arriva da Agadez, la capitale nevralgica del Desert Blues, con la musica cerimoniale suonata in occasione di matrimoni, battesimi, eventi. Concerti ore 19.

Info: 055.351599 – www.toscanaproduzionemusica.it


Music Pool

Live importanti nel cartellone di maggio. Si parte dalla Casa del Popolo di Impruneta sabato 4 col concerto chitarra e voce di Ben Ottewell in tour acustico per celebrare i 25 anni di ‘Bring It On’, il suo LP d’esordio diventato un cult, in collaborazione Ass.ne La Chute. Giovedì 9 al Nuovo Teatro Lippi, Hugo Race Fatalists con ‘Once Upon A Time In Italy’ chiude la rassegna ‘Brillante is a festival’, realizzata con ARCI Firenze. Hugo Race voce/chitarra, con Diego Sapignoli batteria e Francesco Giampaoli basso, offre paesaggi sonori tra folk, sperimentalismo, elettronica e rock. Domenica 19 all’ExFila un live di Francesco Cangi & The Lonely Rockets, primo progetto da leader del trombonista/polistrumentista; con lui Antonio Amabile (tastiere,synth) e Daniele Cianferoni (batteria). Concerti ore 21.30. Nel programma di Music Pool anche ‘Officina Grey Cat’ a Follonica e ‘Connetto Festival’ a Poggibonsi (vedi sotto).

Info: 055.240397 – www.eventimusicpool.it


Musicus Concentus – Firenze

Per l’ultimo concerto della stagione in Sala Vanni, venerdì 17 maggio (ore 21.15) Musicus Concentus ospita la star giapponese Hatis Noit. Per la prima volta a Firenze, l’artista presenterà dal vivo il suo ultimo album ‘Aura’, un disco di rara bellezza e intensità, in cui la voce di Hatis Noit si sdoppia, si moltiplica, si trasforma e viaggia tra passato e futuro accompagnata solo da echi, effetti ed elettronica minimale. Il titolo dell’album – ‘Aura’ – è ispirato dal filosofo tedesco Walter Benjamin, che ha usato questo termine per descrivere l’essenza fondamentale dell’arte. Profondamente emotiva, penetrante e d’avanguardia, la musica di Hatis Noit è guidata dalla sua voce viscerale ed è influenzata da una vasta gamma di stili vocali: dall’opera al pop, dai canti bulgari e gregoriani fino al folklore giapponese, come suggerisce anche il suo nome che significa ‘stelo del fiore di loto’.

Info: 055.287347 – www.musicusconcentus.com


Mandela Forum – Firenze

Tripla data a Firenze per i Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti sul palco del Mandela Forum giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 maggio (ore 21). Dopo il doppio appuntamento a Livorno a fine aprile, la band rimane in Toscana e arriva a Firenze con ‘Non perdiamoci mica di vista / Fake news indoor tour’, protagonista nei principali palasport di tutta Italia. Sarà l’occasione per riascoltare live i brani dell’ultimo omonimo album ‘Fake news’, le hit ‘Rubami la notte’ e ‘Coca zero’ e tutti i più grandi successi della band bergamasca. Tra questi ‘Pastello bianco’, ‘Ringo Starr’, ‘Scooby Doo’, ‘Scrivile scemo’, ‘Giovani Wannabe’, ‘Ridere’.

Info: 055.678841 – www.mandelaforum.it


Viper Theatre

Quattro concerti (ore 21.30) nel maggio del Viper Theatre, che si apre con i Tre Allegri Ragazzi Morti. L’iconica band italiana salirà sul palco fiorentino venerdì 3 maggio per celebrare i trent’anni di carriera. Il giorno successivo, sabato 4, arrivano al Viper i Nanowar of Steel, happy metal band protagonista di quattro date in Italia tutte sold out del concerto evento ‘Nanowar of Steel – 20 Years of Steel’. Anche nello show di Firenze ci sarà una special guest. Gli appuntamenti proseguono venerdì 10 con i Dirotta su Cuba (ore 21), in tour per celebrare i trent’anni di ‘Gelosia’ e ripercorrere tutti i loro più grandi successi. Infine venerdì 24 maggio (ore 21) arriva Enrico Nigiotti con il suo ‘Unplugged 2024 club tour’. Sarà uno spettacolo fatto di musica e aneddoti unici, che si fondono in un racconto intimo e acustico.

Info: 055.264215 – www.viperclub.eu

Dettagli

Inizio:
1 Maggio ore 21:00
Fine:
31 Maggio ore 21:00
Categorie Evento:
, ,
Comments are closed.