Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Musica classica a Firenze – Luoghi vari

01 Aprile 2024 ore 21:00 - 30 Aprile 2024 ore 21:00

Teatro del Maggio

Sabato 13 aprile si apre l’86ª edizione del Festival del Maggio. Nel corso dei mesi nell’Auditorium del Maggio si esibiranno ospiti nazionali e internazionali sia in famose opere liriche che nei concerti. Nella programmazione troviamo una delle più prestigiose orchestre del mondo, i Wiener Philharmoniker, guidati dal maestro Riccardo Muti, lo spettacolo dedicato alla danza in prima italiana di Roberto Zappalà ‘Trilogia dell’estasi’ e una prima assoluta mondiale in collaborazione con la Pergola per il nuovo spettacolo firmato da Bob Wilson. Il concerto inaugurale è affidato al direttore principale Daniele Gatti, con la soprano Sara Blanch in ‘Ecce Sacerdos Magnus’ di Bruckner, il ‘Salmo 13’ di Zemlinsky e la ‘Sinfonia n.4 in sol maggiore’ di Mahler.

Per la rassegna ‘Sulle ali del canto’ si comincia il 14 aprile con la mezzosoprano Teresa Iervolino e il fortepiano suonato da Francesco Pareti che si esibiscono nelle ‘Romanze da camera’ di Saverio Mercadante. A seguire il 16 Maurizio Baglini presenta al fortepiano musiche di Liszt e di Chopin. Il 18 è il turno della cinese Jin Ju, al fortepiano nelle ‘Romanze senza parole’ di Mendelssohn-Bartholdy e ancora Liszt e Verdi. Il 19 Francesco Libetta si cimenta in un ricco programma da Paisiello, Mozart, Clementi, Scarlatti fino a Beethoven. Infine il 20 Yuan Sheng propone una selezione di brani di Chopin come la Polacca-Fantasia e le tre mazurche per pianoforte. Dal 21 aprile al 3 maggio grande lirica con ‘Turandot’ di Puccini, in occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla morte del maestro, l’allestimento è quello di Zhang Yimou del 1997 e la direzione del maestro Zubin Mehta.

Info: 055.2779309 – www.maggiofiorentino.com


Orchestra da Camera Fiorentina

Proseguono i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretti dal maestro Giuseppe Lanzetta domenica 7 e lunedì 8 aprile nell’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. I primi ad esibirsi sono il violinista Augusto Vismara e la pianista Elisa Racioppi nell’Ouverture in do minore di Schubert, nel ‘Concerto in re minore’ di Busoni e nel ‘Concerto doppio per pianoforte, violino e archi’ di Mendelssohn-Bartholdy. Si prosegue martedì 16 al Teatro La Compagnia con ‘Bohemian Rhapsody’: un omaggio alle musiche dei Queen proposto dal pianista e arrangiatore Giuseppe Andaloro. Infine torniamo all’Auditorium in compagnia del violino solista Giuseppe Gibboni il 21 e il 22. Il programma presenta il ‘Valzer di Mezzanotte’ di Contini in prima esecuzione assoluta, il Concerto in si minore ‘La Campanella’ di Paganini e la Sinfonia ‘Patetica’ di Tchaikovsky. Concerti ore 21.

Info: 055.783374 – www.orchestrafiorentina.it


Amici della Musica

Si chiude nel mese di aprile la stagione degli Amici della Musica. Sabato 6 al Teatro Niccolini (ore 16) arriva il violino di Viktoria Mullova, accompagnata al fortepiano da Alasdair Beatson nelle musiche di Mozart e nella Prima e Quarta Sonata di Beethoven. Domenica 7 troviamo, sempre al Niccolini (ore 21), Viviane Hagner al violino, Mikayel Hakhnazaryan al violoncello e Yannick Rafalimanana al pianoforte con un programma interamente dedicato a Ravel. Il 13 al Saloncino della Pergola (ore 16) l’originale trio formato da Marco Rizzi al violino, Alessio Allegrini al corno e Benedetto Lupo al pianoforte ci propone Brahms, Bartók e Ligeti. Infine il 14 al Niccolini (ore 21) spazio al Trio Gaspard, giovane formazione di violino, violoncello e pianoforte, che si esibisce in un ricco programma che va da Winkelman, Haydn, Veress fino alle ‘Danze ungheresi’ e al ‘Trio n.2 in do maggiore’ di Brahms.

Info: 055.607440 – www.amicimusicafirenze.it


O flos Colende

Prosegue nel mese di aprile la rassegna di musica sacra arrivata alla sua 27ª edizione nella bellissima atmosfera della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Dopo il ciclo di meditazioni quaresimali condotte dal cardinale Giuseppe Betori sul tema delle Lettere di San Paolo a marzo, in questo mese si svolge il secondo concerto in programma il 30. Ad esibirsi sarà l’Ensemble Calixtinus di Giovannangelo De Gennaro che, per la prima volta a Firenze, eseguirà il programma ‘Sacred Mount’: un viaggio spirituale tra Oriente e Occidente. Il concerto inizia alle ore 21 e l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Info: 366.7762363 – eventi@duomo.firenze.it


Mercoledì Musicali

Torna la rassegna dedicata alla musica per organo che promuove l’attività di giovani musicisti e cantanti. Una nuova location e il coinvolgimento dell’Orchestra e delle formazioni da Camera di Toscana Classica. Da aprile a giugno verranno proposte 15 serate con tanti virtuosi ospiti: come l’organista polacco Mateusz Rzewuski, lo spagnolo Pedro Alberto Sánchez, gli italiani Giulio Mercati e Antonio Frige e tanti altri ancora. Quest’anno per la prima volta i concerti per organo si terranno nella Chiesa di San Carlo dei Lombardi.

  • Mercoledì 10 aprile si parte con il concerto inaugurale in compagnia dell’organista Jan Vermeire che propone un percorso nella cultura barocca europea con le musiche, tra gli altri, di Bach, Buxtehude e Böhm
  • Il 14 e il 15 l’Orchestra di Toscana Classica si esibisce nell’Auditorium di Santo Stefano al Ponte in ‘Una notte d’amore’ accompagnata e diretta dal pianista Michael Amadi
  • Mercoledì 17 si torna nella Chiesa dei Lombardi con Arno Hartmann che si dedica interamente a Bach
  • Il 24 è il turno di Nicolò Sari nelle musiche di Bach, Pruna, Correa de Arauxo, Handel e Pasquini
  • Il 28 e il 29 all’Auditorium troviamo il maestro e pianista Marco Bonechi insieme al violoncellista Martino Tazzari nelle musiche di Boccherini, Bach e Mozart.

Info: 055.783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com

Dettagli

Inizio:
1 Aprile ore 21:00
Fine:
30 Aprile ore 21:00
Categorie Evento:
, ,
Comments are closed.