- Questo evento è passato.
Musica classica a Firenze – Luoghi vari
Amici della Musica
Aperta a settembre prosegue nel mese di ottobre la nuova Stagione Concertistica per la seconda volta sotto la guida del maestro Andrea Lucchesini. Il cartellone propone un totale di 67 concerti, di cui cinquanta all’interno della Stagione e diciassette suddivisi tra Fortissimissimo Firenze Festival e Fortissimissimo Metropolitano.
Nel corso della stagione concertistica si alternano i due cicli tematici ‘Ritratti’ e ‘Musica &…’, che esplorano percorsi d’ascolto meno consueti, e proseguono anche i concerti di ‘Solopiano’ con la partecipazione dei più noti maestri della tastiera.
Il concerto inaugurale si tiene sabato 14 ottobre al Teatro della Pergola con l’Orchestra Giovanile Italiana guidata da Gábor Takács-Nagy e la partecipazione della pianista solista Anna Geniushene. In programma il ‘Concerto per pianoforte n.1’ e la ‘Quarta Sinfonia’ di Čajkovskij.
- Il 21 si esibiscono Daniel Lozakovich al violino e David Fray al pianoforte nelle musiche di Bach, Schubert e Schumann
- Il 22 il Trio Metamorphosi presenta ‘Beethoven in Vermont’ per il ciclo ‘Musica &… Teatro’
- Il 28 per il ciclo ‘Solopiano’ si esibisce la pianista Marie-Ange Nguci nelle musiche di Chopin e nella ‘Kreisleriana op.16’ di Schumann
Chiude il mese il 29 l’appuntamento con il ciclo ‘Ritratti’ interpretato dalla compositrice Francesca Verunelli in compagnia del MDI Ensemble. Per questo ciclo compositori viventi mettono in dialogo le loro composizioni con le opere del passato.
A ottobre proseguono e si concludono anche i concerti nell’ambito del ‘Fortissimissimo Firenze Festival’:
- il 2 con Jakob Noah Mancinelli alle percussioni;
- il 3 con Mattia Pagliani al violino e Mari Fujino al pianoforte;
- il 5 Marina Margheri al violoncello e Matteo Bogazzi al piano;
- il 6 in compagnia del Quartetto Leonardo e l’8 ‘Musica Isola. Tre progetti per un performer elettroacustico in solo’ con Effe Effe, Daniele Carcassi e Luca Perciballi in live electronics.
Per il ‘Fortissimissimo Metropolitano’ si parte l’1 ottobre a Empoli con il Quartetto Ixia e Amedeo Verniani al contrabbasso. Sabato 7 a Figline si esibiscono le fisarmoniche del Conservatorio di Firenze e l’8 è il turno del pianista Matteo Cabras.
Infine per gli appuntamenti di ‘Contrappunti di stagione’ il 27 ottobre Pietro De Maria si esibisce al pianoforte nelle musiche di Malipiero, Campogrande e Brahms. Seguiranno nei prossimi mesi quattro concerti legati al nuovo progetto ‘Oltre il tempo’ e due concerti a novembre e febbraio nel Teatro Comunale Garibaldi di Figline.
Info: 055.609012 – 055.0763333 – www.amicimusicafirenze.it
Orchestra Toscana Classica
Appuntamento unico il 4 ottobre, giorno di San Francesco e ‘giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni’. Alle ore 21 nella Basilica di Santa Croce: l’ORT diretta da Tito Ceccherini e accompagnata dal Coro del Maggio e dalla voce di Mathilde Barthélémy, si esibisce nelle musiche di Domenico Stella, Giuseppe Verdi e nella prima esecuzione assoluta di ‘Del Folle Amore’ di Alessandro Solbiati (commissione Ort e Maggio).
In programma ad ottobre anche gli appuntamenti di ‘Musica Diffusa’, la rassegna gratuita di concerti nei quartieri fiorentini realizzata in collaborazione con Caritas e Cesvot.
- Il 1 ottobre (ore 17) troviamo nella Casa Santa Matilde del Quartiere 5 il Chorda Quartet che omaggia Mozart
- Il 7 (ore 17 e ore 21) l’Ort si esibisce nella ’Sinfonia n.8’ di Beethoven all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche al Parco delle Cascine (ore 17 e ore 21)
- Chiudono il mese il 19 all’Affratellamento nel Quartiere 3 (ore 21) gli Ottoni e Percussioni dell’ORT con musiche di Morricone & Piazzolla
Dopo la tournée in Portogallo, l’Ort torna con l’opera al Teatro Verdi di Pisa, dove apre la Stagione con il ‘Barbiere di Siviglia’.
Bisogna attendere invece il 4 novembre per il concerto di apertura della Stagione, in compagnia dell’Orchestra Giovanile Italiana. Sul podio troviamo Markus Stenz con la partecipazione della mezzosoprano Sophie Harmsen nella ‘Sinfonia n. 4 in sol maggiore’ di Mahler.
Sono 53 in totale i concerti in programma: 14 al Verdi di Firenze, trenta in Toscana e nove in Italia. Nel cartellone troviamo pilastri della musica come, tra gli altri, la ‘Sinfonia Jupiter’ di Mozart, ’Imperatore’ e tre sinfonie di Beethoven e il ‘Concerto per violino’ di Mendelssohn. In scena giovani interpreti e grandi ritorni come quello del direttore onorario James Conlon. Non manca il direttore principale Diego Ceretta.
Info: 340.3944830 – www.toscanaclassica.com
Teatro del Maggio
Cominciata a settembre, prosegue fino a dicembre la prima parte della programmazione al Teatro del Maggio, sempre nell’Auditorium. Cuore di questa stagione autunnale è il ‘Ciclo Beethoven-Honegger e l’Europa’ che vede sul podio il direttore principale Daniele Gatti per cinque serate con due date per ogni concerto.
Il 6 ottobre (con replica il 7) è il turno del ‘Concerto n.2’ per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op.19 con Enrico Pace al pianoforte come solista.
Il 13 e il 14 al pianoforte troviamo invece Pietro De Maria con la ‘Sinfonia n.3’ di Honegger e a seguire il ‘Concerto n.4’ in sol maggiore op.58 di Beethoven.
Mentre il 4 ottobre in programma un concerto in collaborazione con l’Ort presso la Basilica di Santa Croce con il Coro del Maggio nella nuova composizione in prima assoluta di Alessandro Solbiati.
Dal 1 ottobre fino al 17 dicembre invece parte il nuovo progetto ‘C’è Musica & Musica’ che propone otto concerti per famiglie. Il titolo della rassegna è un omaggio al grande compositore Luciano Berio, nel ventennale della sua scomparsa.
Questo mese il 1 va in scena ‘Il carnevale degli animali’ di Saint-Saëns; l’8 la ‘Storia di Babar, l’elefantino’ di Poulenc; il 15 ‘Guida del giovane all’orchestra’ di Benjamin Britten e il 29 ‘Pierino e il lupo’ di Prokof’ev.
Info: 055.2779309 – 055.2001278 – www.maggiofiorentino.com
Accademia delle Arti del Disegno
Continuano fino a dicembre i concerti della rassegna che presenta all’Accademia le trentadue Sonate per pianoforte di Beethoven, appuntamento il primo martedì di ogni mese alle ore 17.30 a ingresso libero. I concerti sono introdotti di volta in volta da un celebre musicologo e interpretati da giovani pianisti delle Scuole di Pianoforte del Conservatorio di Musica ‘Luigi Cherubini’.
Il 3 ottobre introduce Francesco Antonioni e si esibiscono Francesco Santini nella ‘Sonata n. 2’ in la maggiore, Marco Meacci nella ‘Sonatina’, Matilde De Crescenzo nella ’Sonata n.10’ in sol maggiore e Fabio Pratesi in ‘La tempesta’.
Il 7 novembre spetta a Francesco Ermini Polacci la presentazione della ‘Sonata n. 29’ in si bemolle maggiore che sarà interpretata da Alessio Masi.
Infine il 5 dicembre Claudio Martini presenta il concerto eseguito da Marta Rossetti Snaidero, Jacopo D’Ambra e Aurora Bosco.
Info: 055.219642 – www.aadfi.it
A.Gi.Mus.
Riparte dal 15 ottobre ‘Careggi in Musica’, la stagione di concerti nell’ospedale di Careggi che quest’anno festeggia la sua 25ª edizione.
Domenica 15 si esibisce nell’Aula Magna il duo formato da Luca Provenzani al violoncello e Fabiana Barbini al pianoforte nelle musiche di Bach, Beethoven e Brahms.
Il 22 spazio al canto con il duo mezzosoprano e pianoforte formato rispettivamente da Edita Randova e Sarka Knizetova nelle musiche di Mozart, Dvorak, Franck, Leoncavallo e Mascagni.
Mentre il 29 sarà la volta del soprano Giusy Miriam Pompilio e Luciano Pompilio alla chitarra.
I concerti iniziano alle ore 10.30.
Il mese di ottobre inaugura anche il progetto ‘Abbracciando i Suoni’: una nuova iniziativa dell’Autunno Fiorentino che propone laboratori e concerti in collaborazione con le cooperative e gli enti del terzo settore del territorio per valorizzare la musica come strumento per il benessere della persona.
Info: 055.580906 – www.agimusfirenze.it
Suoni Riflessi
In partenza dal 1 ottobre fino al 25 novembre nella Sala Vanni la 21ª edizione del ‘Festival di musica classica e contaminazioni fra generi’ diretto dal flautista Mario Ancillotti.
Domenica 1 alle ore 18 la presentazione del festival sarà seguita dalle musiche del Sirius Accordio Trio: un insieme di fisarmoniche che si esibisce nelle musiche di Bánkövi, Makkonen, Schnittke, Semenov, Hakola.
L’8 in scena ‘Impurissima Foemina’, uno spettacolo sonoro eseguito da sette musicisti per ricordare la storia di Caterina Medici da Droni condannata a morte per stregoneria.
Il 15 nel centenario della sua nascita si tiene il concerto ‘Calvino e la Luna’. Nell’esibizione i testi dello scrittore selezionati dagli allievi del laboratorio teatrale dell’Istituto Gobetti-Volta si intrecciano con le musiche di Debussy, Sciarrino, Schumann, Schoenberg, Maderna e Shostakovich.
Il 22 è il turno di ‘Au-dessus de l’obscuritè’, una composizione originale del clarinettista Louis Sclavis e un progetto di Résonance Contemporaine che coinvolge artisti portatori di disabilità.
Il 29 la serata è dedicata a ‘Schubert e il testamento finale’ con Enrico Dindo al violoncello e il Quartetto Alioth. Le esibizioni sono precedute il giorno prima da un incontro introduttivo.
Info: 055.699223 – www.suoniriflessi.it