Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mr Arbitrium – Palazzo Mediceo, Seravezza (Lucca)

03 Maggio 2021 - 30 Giugno 2021

Un gigante sostiene con le sue braccia, come per non farlo crollare, il Palazzo Mediceo di Seravezza.

È la nuova installazione site-specific che lo scultore Emanuele Giannelli (Roma, 1962) ha ‘appoggiato’ al palazzo storico, una scultura monumentale che rappresenta una figura maschile alta circa sei metri e che porta un titolo emblematico: ‘Mr Arbitrium’,  ovvero: scelta.

Il gigante appare nell’atto di spingere o sorreggere, a scelta dell’osservatore, l’architettura dove si trova di volta in volta collocato (in questo caso il palazzo storico, patrimonio Mondiale dell’UNESCO).

È il frutto dell’ultima fase di ricerca dell’artista, che riflette sui cambiamenti e ritmi accelerati del nostro tempo e pone all’osservatore un dilemma: se conservare le tradizioni e la cultura del passato, rappresentate in questo caso dall’edificio storico, oppure respingere la nostra storia e cultura di uomini occidentali.

Giannelli non è alla prima esperienza con un giant: nel 2018 ha creato due sculture di 5 metri e mezzo (Korf 17).

L’opera rimarrà esposta fino alla fine di giugno, per poi essere collocata nei mesi di luglio e agosto nel centro di Pietrasanta.

Mentre a settembre ‘spingerà’ il Duomo di Carrara, città dove l’artista si è diplomato in scultura nel 1984 all’Accademia di Belle Arti. Il nuovo progetto artistico è promosso dalla Fondazione Terre Medicee, curato da Filippo Rolla e patrocinato dal Comune di Seravezza.

Orario: sempre visibile.

Dettagli

Inizio:
3 Maggio ore 0:00
Fine:
30 Giugno ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Palazzo Mediceo
Viale Leonetto Amadei, 230
Seravezza, Toscana 55047 Italia
Telefono:
0584.756046
Sito web:
http://www.palazzomediceo.it

Organizzatore

Mr Arbitrium †
Telefono:
0584.756046
Sito web:
http://www.palazzomediceo.it
Comments are closed.