Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra mercato dell’artigianato della Valtiberina toscana – Anghiari (Arezzo)

03 Settembre 2021 ore 10:00 - 05 Settembre 2021 ore 19:30

Da venerdì 3 a domenica 5 settembre si apre la seconda parte della 46ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana ad Anghiari (la prima è stata a giugno).

Numerosi gli artigiani che, nelle caratteristiche botteghe del centro storico, presenteranno al pubblico le proprie creazioni nei settori dell’abbigliamento, arredamento, arte, ceramica, gastronomia, libri, oreficeria e bigiotteria.

La mostra è come sempre organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana.

Orario: venerdì 10-12.30 e 15-19; sabato e domenica: 10-19.30. Sul sito, l’elenco degli artigiani espositori partecipanti. 

Eventi collaterali:

Gli artigiani e le eccellenze del “fatto a mano” saranno come sempre al centro della manifestazione, ma non mancheranno le iniziative collaterali che accompagneranno la mostra nel weekend.

Venerdì 3 settembre:

 “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”, esposizione dedicata all’artigianato artistico all’interno della Sala Audiovisivi (Piazza del Popolo) e che è stata promossa da CNA Arezzo e Confartigianato Arezzo.

Alle 21:30 nella splendida Villa Gennaioli verrà proiettato il documentario “Rastrelli. Arte, teatri e attori al tempo della peste” di e con Andrea Merendelli, con la regia di Simone Marcelli. Ingresso gratuito, ma prenotazione dei biglietti obbligatoria.

Si tratta di un racconto fortemente simbolico e contemporaneo che mostra disegni e scene mai viste prima, vere opere d’arte davanti alle quali si sono esibite compagnie di comici itineranti. Rastrelli è un documentario che scopre al mondo l’importanza che aveva Anghiari in epoca medicea: così importante da avere quattro teatri attivi al chiuso e uno all’aperto.

Sabato 4 settembre:

Alle ore 21:00 in Piazza Mameli si terrà il concerto promosso da Umbra Lucis “La grandezza, l’harmonia e ‘l ritmo over numero. Monteverdi e la contesa d’amore”, ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di musica antica del Conservatorio di Vicenza con Stefano Lorenzetti, concertatore al cembalo. Ingresso gratuito con Green Pass e concerto che in caso di maltempo si terrà all’interno della Chiesa di Sant’Agostino.

Domenica 5 settembre:

In programma lo spettacolo “The sunflower is mine, in a way”. Autori: Giacomo Calli e Lucrezia C. Gabrieli – Artist Page. Musica e suono di Giacomo Calli, testo, voce e ideazione coreografica a cura di Lucrezia C. Gabrieli. Questi gli orari e i luoghi: alle ore 10.00 Campo alla Fiera, alle ore 12.00 al Poggiolino, alle ore 14.00 a Col de Paiolo, alle ore 16.00 Lungotevere, alle ore 18.00 alla Piazzetta della Badia e a alle ore 19.30 sempre alla Piazzetta della Badia. Produzione Anghiari Dance Hub – coprodotto da 42stems e POSAR – Piccolo Osservatorio Artistico, con la collaborazione di Associazione Culturale MEAREVOLUTIO(NAE).

Nei giorni della Mostra Mercato sarà possibile visitare l’esposizione “La civiltà delle armi e le corti del Rinascimento. Federico daMontefeltro ad Anghiari”, inaugurata martedì 31 agosto all’interno del progetto “Terre degli Uffizi” al Museo della Battaglia e di Anghiari.

La mostra è una rilevante occasione per svelare una nuova storia sugli uomini d’arme, ceto sociale che contraddistingue Anghiari fra Quattrocento e Cinquecento. Le opere provenienti da Le Gallerie degli Uffizii sono significative per raccontare quel periodo e per descrivere il successo dell’idea leonardesca nella rappresentazione delle battaglie di cavalleria. La mostra sarà aperta tutti i giorni nei seguenti orari: 9.30-13.00 e 14.30 – 18.30.


La mostra si svolgerà come già accaduto a giugno in sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le normative attualmente previste per ciò che concerne il contenimento del Coronavirus.

Nell’area della mostra sarà infatti obbligatorio avere la certificazione verde covid-19 (il Green Pass) in base all’articolo 9-bis del d.l. n° 52 del 2021 che potrà essere richiesta con controlli a campione dai vigili urbani o dalle forze dell’ordine.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
3 Settembre ore 10:00
Fine:
5 Settembre ore 19:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.mostramercatovaltiberina.it/ - https://www.facebook.com/mostramercatovaltiberina
Comments are closed.