Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra Antiche Camelie della Lucchesia – Pieve di Sant’Andrea di Compito (Capannori, Lucca)

19 Marzo 2022 - 27 Marzo 2022 ore 23:59

La Mostra Antiche Camelie della Lucchesia riapre al pubblico per tre fine settimana: 12-13, 19-20 e 26-27 marzo.

Torna la primavera nel Borgo delle camelie, che in tre fine settimana di marzo aprirà di nuovo i cancelli del Camellietum Compitese per la 33ª Mostra della antiche camelie della Lucchesia, organizzata dal Centro Culturale Compitese.

Mostra Antiche Camelie della Lucchesia: cosa vedere

Dopo la pausa forzata a causa della pandemia è quindi di nuovo possibile godere dello spettacolo multicolore offerto dalla fioritura delle camelie, cui si aggiungono passeggiate nel verde, escursioni nella natura, degustazioni di prodotti tipici, mostre fotografiche, concerti e molto altro ancora.

Ma la vera protagonista è – e resta – la camelia, la cui origine, in Lucchesia, risale addirittura alla fine del Settecento.

Inoltre il camelieto di Sant’Andrea di Compito (Capannori, Lucca) è uno dei pochi “giardini d’eccellenza” riconosciuti a livello internazionale (il 14° in Europa e il secondo in Italia).

Su di una superficie superiore ai diecimila ettari, questo straordinario giardino ospita più di 1.500 piante – alcune molto rare, altre antichissime – e un migliaio di specie differenti per forma e colore.

Nel momento della fioritura il Borgo delle camelie si tinge infatti di milioni di sfumature diverse. Rosse, rosa, bianche, striate.

E così, come in un paesaggio fiabesco, ecco che i prati e i giardini si trasformano in tappeti fioriti. Un paradiso per lo sguardo e per l’anima che ogni anno attira decine di migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero.

Gli eventi della Mostra

Il Camellietum, aperto anche nei giorni feriali, rappresenterà la scenografia naturale anche per numerosi eventi, a cominciare dalle mostre fotografiche fino all’antica cerimonia del tè giapponese (in costume).

Vengono proposte anche visite guidate alla fioritura della camelia japonica, escursioni con guida ambientale sui sentieri del camelieto e concerti.

Slow Food propone percorsi di educazione alimentare e percorsi del gusto con i prodotti tipici, insieme alle comunità del cibo del Monte Amiata e della Garfagnana.

Tra le altre iniziative in programma anche due mostre fotografiche (“Sculture floreali” di Susanne John e “Le camelie si vestono d’autunno” del gruppo fotografico “Il Prisma”), un concorso di pittura (sul tema “Stradelli e sentieri essenze arboree nel Camellietum”) e incontri tematici su forestazioni, olivicoltura e cooperative di comunità.

Il programma culturale del Camellietum proseguirà anche nei mesi di aprile e maggio con concerti a pasquetta (Dè soda sisters, 18 aprile) e in occasione della festa della Liberazione (Contratto Sociale, 25 aprile), giorno in cui sarà possibile partecipare al percorso della memoria attraverso i sentieri del Compitese.

Come arrivare, biglietti e ristoranti:

Il prezzo del biglietto d’ingresso è di euro 7 (gratis per i minori di 12 anni) e comprende l’ingresso e la guida botanica al giardino (Camellietum Compitese), ingresso alla mostra e il servizio navetta.

Scopri costi, convenzioni e biglietti per gruppi.

Le navette partono dalle ore 10 alle ore 17 presso il parcheggio del Frantoio Sociale del Compitese, a Pieve di Compito.

Sarà possibile l’acquisto di camelie.

I cani sono ammessi.

E’ possibile pranzare, previa prenotazione, nei seguenti ristoranti:

  • Ristorante/Pizzeria Tre Tigli (all’interno del Borgo delle Camelie) – fisso 0583-977057
  • Centro Culturale Compitese – pasti veloci – fisso 058-977188
  • Agriturismo Biologico Alle Camelie (all’interno del Borgo delle Camelie) – cellulare 393-5555740
  • Alimentari “Antica Bottega Galli” – (all’interno del Borgo delle Camelie) – cellulare 334-7526858
  • Bar Masini – (all’interno del Borgo delle Camelie) – cellulare 393-5781687

 

COME ARRIVARE AL CAMELLIETUM COMPITESE 

COME ARRIVARE AL BORGO DELLE CAMELIE


Info: Sito ufficialePagina Facebook –

0583 977 188  – 345 0552996 – 348 3422989

info@camelielucchesia.it

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
19 Marzo
Fine:
27 Marzo
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.camelielucchesia.it/
Comments are closed.