Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mercati contadini – Lucca

13 Ottobre 2021 - 06 Agosto 2022 ore 23:59

Sono tre i mercati contadini settimanali di Lucca, nel centro storico e nel sito storico del Foro Boario, appena fuori Lucca.

Tutti i mercoledì pomeriggio (ore 16.30-20) in Piazza san Francesco  è il turno di MercoledìBio, il mercato biologico del circuito dei mercati della Terra di Slow Food.

12 produttori portano ortaggi (tra cui Presidi Slow Food, quali il Pomodoro canestrino di Lucca, il Fagiolo rosso di Lucca) e frutta fresca, formaggio a latte crudo di pecora e vacca, salumi e carni di razza suina Cinta senese, farine, pane e prodotti da forno, vino e miele. Inoltre, è possibile acquistare l’olio toscano tutelato dal Presidio Slow Food dell’olio Extravergine Italiano.


Tutti i giovedì mattina, in piazzale Verdi presso il centro di accoglienza turistica, c’è il mercato di Campagna amica, il mercato di filiera corta dove poter trovare i migliori sapori dei territori della provincia di Lucca.

Dal pesce a miglio zero del Mar Tirreno ai formaggi della Garfagnana passando per i fiori e le piante della Versilia e gli ortaggi di stagione appena raccolti dalle aziende del territorio.


Tutti i sabato mattina un altro mercato contadino si tiene al Foro Boario, fuori dalla porta santa Maria (per i lucchesi la porta Giannotti).

Sin dalle prime ore del mattino le tettoie ottocentesche di quello che fu il mercato degli animali ospitano i numerosi banchi dei produttori che dalle campagne vicine portano i colori e i sapori dell’estate.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
13 Ottobre
Fine:
6 Agosto 2022
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.madeinlucca.it/eventi/mercato-contadino-va-citta
Comments are closed.