
Marzo 2023 | Tutte le Mostre a Grosseto e provincia

Marzo 2023 | Tutte le Mostre a Grosseto e provincia
dal 22 dicembre 2022 al 12 marzo
La storia della Pinacoteca attraverso le sue acquisizioni
È la Pinacoteca di Follonica quella che ci viene raccontata in questa mostra a cura di Claudia Gennari e Marta Paolini: la storia del museo cittadino attraverso la sua collezione.
L’esposizione, che segue altre due analoghe, ripercorre la formazione del patrimonio artistico della Pinacoteca dagli anni Sessanta a oggi in un’ottica di approfondimento scientifico e catalogazione.
La raccolta è espressione di un progetto culturale che valorizza il passato, guardando alla contemporaneità e al futuro. Donazioni private, premi e manifestazioni hanno fatto sì che artisti locali e creativi di fama internazionale fossero qui rappresentati e valorizzati.
Dal 1995 la Pinacoteca ha la sua sede nella piazza tra il mare e il corso centrale cittadino ma dal 2012 le collezioni permanenti non sono più visibili al pubblico per lavori di riorganizzazione interna e ristrutturazioni. I dipinti sono quindi depositati nel caveau e mostrati a rotazione in allestimenti al piano terra e al primo piano, mentre numerose manifestazioni, circa cento dal 2000 a oggi, hanno animato la struttura.
Negli ultimi due anni le mostre ‘Arte permanente: opere della pinacoteca di Follonica’ e ‘Blu Pinacoteca – Verso l’infinito’ hanno contribuito a far conoscere a molti visitatori la collezione cittadina. Durante il periodo d’apertura di questa mostra sono organizzati anche laboratori per bambine e bambini, incontri, lezioni e conferenze.
Informazioni:
Ingresso libero. Orario: dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30
Follonica – Pinacoteca Civica, Piazza del Popolo, 1
Info e pren.: 0566.59027 – 0566.59251 – frontoffice@magmafollonica.it