Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maggio con il Teatro della Toscana – Luoghi vari

01 Maggio 2024 ore 21:00 - 31 Maggio 2024 ore 21:00

Gran finale internazionale al Teatro della Pergola, dove dal 2 al 12 maggio debutta in prima mondiale ‘Pessoa. Since I’ve been me’, lo spettacolo di Robert Wilson dedicato a Fernando Pessoa, frutto della coproduzione tra Firenze e il Théâtre de la Ville di Parigi. Con un cast internazionale, recitato in quattro lingue, lo show nasce in occasione dei 50 anni dalla rivoluzione che pose fine alla dittatura in Portogallo.

Sabato 11 si svolge per la prima volta a Firenze ‘Place Des Théâtres’, un nuovo progetto dedicato al rapporto tra piazza e teatro nato sempre dalla collaborazione tra la Pergola e il Théâtre de la Ville: dalle 15 alle 18 arrivano in piazza SS. Annunziata le ‘Consultazioni Poetiche’, momenti di scambio individuale con un artista, il ‘Ping Pong Teatro’ per sperimentare la sinergia tra sport e cultura, e ‘La panchina delle fiabe’, che vede giovani studenti narrare storie di mitologia al pubblico della piazza.

Dal 14 al 18 la Pergola propone un corso di sartoria teatrale. A chiudere il programma di maggio, dal 16 al 19, c’è poi ‘La Maria Brasca’ di Giovanni Testori, per la regia di Andrée Ruth Shammah e con protagonista Marina Rocco, un ritratto vivo e moderno di una donna capace di lottare per i propri sogni

Il 3 e 4 maggio al Teatro di Rifredi va in scena ‘Dramma industriale (Firenze, 1953)’, che racconta attraverso interviste, dialoghi e telefonate tra La Pira e Mattei la crisi della fabbrica Pignone. Il Teatro di Rifredi ci dà appuntamento poi a giugno con la ‘Walking thérapie’.

‘La Maria Brasca’ va in scena anche al Teatro Era di Pontedera (il 14 e 15 maggio). Testori ci regala un personaggio femminile indimenticabile, una donna che grida al mondo la potenza della passione e che risulta  particolarmente moderna nella lettura della Shammah.

Info: 055.0763333

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
1 Maggio ore 21:00
Fine:
31 Maggio ore 21:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.teatrodellatoscana.it/it
Comments are closed.